presenta La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice nell’ anno scolastico 2011/2012 presenta
Ispirandoci a Luis Sepulveda, autore del testo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, ci proponiamo, in questo anno scolastico, di valorizzare i grandi temi che coinvolgono il RISPETTO PER LA VITA, la SOLIDARIETA’, l’ ACCOGLIENZA verso la DIVERSITA’, le RELAZIONI AFFETTIVE e SOCIALI, in un contesto di CONOSCENZA e ATTENZIONE anche nei confronti dell’ AMBIENTE NATURALE e del CREATO.
La vita, la conoscenza, il volo…
Unità di Apprendimento e contenuti
Il valore della vita… La nascita L’incontro con l’altro La consapevolezza di sè L’incontro con l’altro
Il rispetto per il Creato… La conoscenza del mondo Le risorse della natura L’inquinamento Il rispetto per il Creato…
La visione spirituale e scientifica Spiccare il volo… La crescita Il camminare insieme La visione spirituale e scientifica del cielo e delle stelle
“Volare mi fa paura” stridette Fortunata alzandosi. “Ti abbiamo protetta fin da quando sei uscita dall’uovo. Ti abbiamo dato tutto il nostro affetto senza alcuna intenzione di fare di te un gatto. Ti vogliamo gabbiana. ….ed è bene che tu sappia che con te abbiamo imparato qualcosa che ci riempie di orgoglio: abbiamo imparato ad apprezzare, a rispettare e ad amare un essere diverso. E’ molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile… Devi volare. Quando ci riuscirai ti assicuro che sarai felice…” “Volare mi fa paura” stridette Fortunata alzandosi. “Quando succederà, io sarò accanto a te” miagolò Zorba…
La sezione primavera per l’anno scolastico 2011-2012 presenta
Con l'amico SPOTTY sperimento il mondo attraverso i 5 sensi Le nostre finalità
Buon inizio!!