L’Etica secondo Spinoza a cura di Annalisa Andaloro
Gli Affetti Primari Gli Affetti Secondari
Gli affetti primari sono una manifestazione dello sforzo di autoconservazione delle cose, o meglio… Volontà Appetito
Volontà È lo sforzo di autoconservazione riferito solo alla mente
Lo sforzo di autoconservazione è la tendenza delle cose a perseverare nel proprio essere, ed è l’essenza delle cose stesse
Appetito È lo sforzo di autoconservazione riferito insieme alla mente e al corpo. Esso è quindi l’essenza dell’uomo. Quando l’Appetito è cosciente di sé prende il nome di Cupidità .
Letizia È il passaggio da una perfezione minore a una perfezione maggiore.
Tristezza È il passaggio da una perfezione maggiore a una minore.
Elenco degli affetti secondari Gli affetti secondari sono derivati dagli affetti primari, così come il bene (che giova alla conservazione) e il male (che ostacola la conservazione) che sono però solo delle qualità relative alla Cupidità. Elenco degli affetti secondari
È una Letizia accompagnata dall’idea di una causa esterna Amore È una Tristezza accompagnata dall’idea di una causa esterna Odio
Propensione Avversione È Letizia accompagnata dall’idea di una cosa che è per accidente causa di Letizia Propensione È Tristezza accompagnata dall’idea di una cosa che è per accidente causa di Tristezza Avversione
Devozione È Amore verso colui che ammiriamo
È Letizia che nasce dall’immaginare che qualche cosa che disprezziamo si trova in una cosa che odiamo Irrisione È una Letizia incostante, nata dall’idea di una cosa futura o passata, del cui esito dubitiamo in qualche misura Speranza
È una Tristezza incostante, nata dall’idea di una cosa futura o passata, del cui esito dubitiamo in qualche misura Paura È Letizia nata dall’idea di una cosa futura o passata, rigurdo alla quale è stata tolta ogni causa di dubbio Sicurezza
Gaudio È Letizia accompagnata dall’idea di una cosa passata, accaduta insperatamente
Rimorso Commiserazione È Tristezza accompagnata dall’idea di una cosa passata, accaduta contro la nostra Speranza Rimorso È Tristezza accompagnata dall’idea di un male, accaduto a un altro che immaginiamo simile a noi Commiserazione
Favore È Amore verso qualcuno che ha fatto bene a un altro È Odio verso qualcuno che ha fatto male a un altro Indignazione
Stima Consiste nel tenere in conto, per Amore, qualcuno più del giusto Disprezzo Consiste nel tenere in conto, per Odio, qualcuno meno del giusto
È Odio che s’impadronisce talmente dell’uomo che questi si rattrista della felicità altrui, e gode del male altrui Invidia È Amore che s’impadronisce talmente dell’uomo che questi gode del bene altrui e si rattrista del male altrui Misericordia
La Soddisfazione di noi stessi è Letizia nata dal fatto che l’uomo considera se stesso e la sua potenza d’agire Soddisfazione È Tristezza nata dal fatto che l’uomo considera la sua impotenza o la sua debolezza Umiltà
Pentimento È Tristezza accompagnata dall’idea di un fatto che crediamo di aver compiuto per libeo decreto della mente.
Consiste nel sentire di sé, per Amore di se stesso, più del giusto Superbia Abbiezione Consiste nel sentire di se stesso meno del giusto, per Tristezza
È Letizia accompagnata dall’idea di una nostra azione che immaginiamo lodata da altri Gloria È Tristezza accompagnata dall’idea di una nostra azione che immaginiamo biasimata da altri Vergogna
È Cupidità o Appetito di possedere una cosa, che è alimentato dal ricordo di questa cosa e che, nello stesso tempo, è ostacolato di altre cose che escludono l’esistenza della cosa desiderata Desiderio È Cupidità di una cosa, che si genera in noi perché immaginiamo che altri hanno la medesima Cupidità Emulazione
Riconoscenza Vendetta È Cupidità o sollecitudine d’Amore, mediante la quale ci sforziamo di fare del bene a chi ci ha arrecato beneficio per un uguale affetto di Amore Riconoscenza È Cupidità dalla quale siamo incitati per Odio reciproco a far male acolui che per un uguale affetto di Odio ci ha arrecato danno Vendetta
È Cupidità di far del bene a colui del quale abbiamo considerazione Benevolenza È Cupidità dalla quale siamo incitati per Odio a far male a colui che odiamo Ira
Crudeltà - Sevizia È Cupidità dalla quale uno è incitato a far male a colui che amiamo, o di cui abbiamo commiserazione
È Cupidità di evitare un male maggiore che paventiamo con un male minore Timore È Cupidità dalla quale uno è incitato a fare qualche cosa con un rischio che i suoi uguali hanno paura di affrontare Audacia
Pusillanimità Costernazione Si dice di colui la cui Cupidità è ostacolata dal timore di un rischio che i suoi uguali osano affrontare Pusillanimità Si dice di colui la cui Cupidità di evitare un mele è ostacolata dall’ammirazione del male che teme Costernazione
Cortesia - Modestia È Cupidità di fare ciò che piace agli uomini, e di omettere ciò che a essi dispiace.
Ambizione Ingordigia Ubriachezza Avarizia Libidine È Cupidità immoderata di Gloria È Cupidità immoderata di banchettare Ingordigia Ubriachezza È Cupidità immoderata di bere È Cupidità immoderata delle ricchezze Avarizia Libidine È Cupidità dell’unione dei corpi