Nor Arax Modelli di integrazione sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEMORIZZAZIONE DI MESSAGGI
Advertisements

Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Con lAdagio di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita Anno B 27 tempo ordinario.
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Raccontiamo storie.
VIVERE INSIEME A MARIA.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Un uomo aveva quattro figli
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
NARRAZIONE E RESOCONTO
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
Verso dove dobbiamo andare
I requisiti del testo.
Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso.
Essere MADRE Letícia Thompson.
Sei personaggi in cerca d’autore
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
VIVI COME CREDI ... (DI CHARLIE CHAPLIN).
LA CROCE.
CLASSE IV C. oh! cinque monete doro! Un giorno un contadino decise di andare a cercare fortuna.
I bambini hanno bisogno più di modelli che di critiche. Carolyn Coats
Un attimo mamma Colossesi 3:20.
12° QUADRO GESU, LA MADRE E IL DISCEPOLO (Annuncio: Luigi 5°)
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Gesù.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Le cose che ho imparato nella vita
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
Il pellegrinaggio della Croce ci guida al Circo Massimo.
1 Servizi integrati in rete per l’immigrazione. Cabina di Regia “AI”Appreciative Inquiry.
NEL BAULE DI FAMIGLIA La grande guerra attraverso le testimonianze dei propri familiari.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un padre si arrabbiò molto con sua figlia di sei anni, per la perdita di un oggetto al quale lui teneva.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
La croce dell’uomo e dei giovani
E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE.
Tempo di attesa e di speranza
Oggi è nato per noi il Salvatore
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Le donne come popolazione migrante
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
NOTA Consigliamo leggere la passione di Giovanni con lettori diversi attraverso i quadri che lui stesso ha tracciato. Si segue meglio, il popolo canta.
Le fonti di secondo livello:
09.00.
LO SPECCHIO.
“Maus” di Art Spiegelman
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Fivet E Fecondazione assistita. Situazione normale Marito e moglie >>> figlio Figlio eredita geni materni e paterni Fecondazione normale Gestazione normale.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
Africa Oggi è… PIÙ PER RICEVERE CHE PER DARE… Un’esperienza di LAVORO, ANIMAZIONE o CONOSCENZA vissuta in un paese in via di sviluppo, “gomito a gomito”
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
CAPITOLO 2: LA RICERCA SOCIALE Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015.
Evoluzione della canzone Italiana (anni 50). La nascita della musica leggera in Italia fu influenzata soprattutto dal melodramma (opera lirica) e dalla.
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Transcript della presentazione:

Nor Arax Modelli di integrazione sociale

Dai racconti biografici agli schemi specifici “La tecnica delle interviste narrative permette di avere accesso al modo in cui le persone raccontano di sé e del proprio mondo” (Paolo Jedlowski) RACCONTI BIOGRAFICI “È attraverso la categorizzazione sociale attuata in un racconto biografico che il soggetto struttura il senso del proprio mondo sociale” (Didier Demazière – Claude Dubar) CODIFICA S- sequenze narrative P- proposizioni argomentative A- attanti CATEGORIE STRUTTURANTI relazioni tra gli attanti visione soggettiva del mondo SCHEMA SPECIFICO

Un esempio di schema specifico vs. TEMA DELL’INSERIMENTO E DELLO STRANIERO IN PATRIA famiglia lui autorità turche giovani DISINTERESSE RESTARE scampati NEGAZIONISMO figli DARSI DA FARE LE TRADIZIONI RISPETTARE INFORMATI TENERSI PELLEGRINAGGIO IN PATRIA FIDUCIA NEL FUTURO “prima o poi” (raccontare la verità) TESTIMONIARE DENTRO ARMENO DEBITO VERSO IL PASSATO “andare (tirare) avanti” TEMA DELLO SCAMPATO E DEL TESTIMONE TEMA DELL’ADDIO DARE LAVORO LE LEGGI gente del luogo DIFFICILE “grosse difficoltà” “andare avanti” (DOVERE INSERIRSI) FUORI ITALIANO IL PAESE OSPITANTE NON DIFFICILE padre madre moglie

Un altro esempio di schema specifico vs. TEMA DELL’ADDIO E DEL RICORDO TEMA DELL’ ASSIMILAZIONE TEMA DEL RISCATTO RICORDARE = INUTILE DOLORE PASSATO DOLORE RABBIA E ODIO marito suocera lei GUARDARE AVANTI DARSI DA FARE PRESENTE ASSIMILARSI (diventare l’Altro) RISCATTARSI (vivere attivamente) CAMPARE (lasciarsi vivere) INSERIRSI (vivere-con l’Altro)

Dagli schemi specifici agli idealtipi IDEALTIPO= “Il tipo ideale è un’astrazione che nasce dalla rilevazione empirica di uniformità” (Piergiorgio Corbetta) “Il concetto tipico-ideale è ottenuto attraverso l’accentuazione unilaterale di uno o di alcuni punti di vista e attraverso la connessione in un quadro concettuale in sé unitario” (Max Weber)

Quadro di modelli di integrazione sociale Sarkis O. L. Diran Colomba madre di Sarkis Rupen SINCRETISTA SIA PRESENTE SIA PASSATO Sia ricordare sia guardare avanti ‘LA NUOVA ARMENIA’ ASSIMILATO TRADIZIONALISTA Presente Vuole non-ricordare (vuole dimenticare) Una nuova patria passato Vuole ricordare Una stazione provvisoria casella vuota SRADICATO RIFUGIATO Non-passato Non vuole ricordare (non gli interessa farlo) Un luogo di salvezza NON-PRESENTE Non vuole non-ricordare Un luogo di accoglienza APOLIDE Né PRESENTE Né PASSATO Né ricordare né guardare avanti UN POSTO COME UN ALTRO