14 incontro 3 febbraio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Advertisements

LE DIECI VERGINI Mt 25   1 «Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono fuori incontro allo sposo.
LA STORIA DI MOSE’.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
13 giugno 2010 Domenica XI tempo ordinario anno C.
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
2 quaresima B.
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Abramo padre della fede
“Nessuno ha amore più grande di
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
G I O R N D N A T L E.
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
Ascoltando Dio Colacio.j.
Il padre Ci fa Nuove creature
La Storia della Nascita di GESù
“Le cose non sempre sono come sembrano.”
Quarta domenica di Avvento
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
L’ANNUNCIAZIONE DELL’ANGELO A MARIA
12°incontro
7 incontro.
12° incontro.
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
SANTO NATALE 2012.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
AUTORE:BASSANO IL BUON SAMARITANO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
GESU CI DA UN IDENTITA’ MIGLIORE - Esther capitolo 5 -
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
La consegna del Padre Nostro
Mosè, condottiero del popolo di Dio
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
Veglia Pasquale.
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
Solennità di S. Giovanni Battista
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Il “Signore pietà”, di una “Messa Criolla” ci ricorda che dobbiamo PERDONARE perché siamo stati PERDONATI 24 ANNO A Regina.
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
Leggi questa pagina fino alla fine e non interromperti a metà. Vedrai che, “Le cose non sempre sono come sembrano.” Due angeli in viaggio fecero una sosta,
presso Dio, avrai un figlio, Egli sarà grande e Dio lo chiamerà
Anno C Settima domenica tempo ordinario tempo ordinario Settima domenica tempo ordinario tempo ordinario 18 febbraio 2007 Musica della sinagoga ebraica:
5 LUGLIO XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO UFFICIO DELLE LETTURE INVITATORIO V. Signore, apri le mie labbra R. e la mia bocca proclami la tua lode.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Prof.ssa Marialaura Mino
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Anno C Domenica XVI 18 luglio G en 18, 1-10a In quei giorni, il Signore apparve ad Abramo alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 7,36-8,3.
Transcript della presentazione:

14 incontro 3 febbraio 2011

Davide diventò re del popolo di Israele fu unto dal Signore e per molto tempo regnò con rettitudine…… ….ma i popoli vicini cominciavano a temere la sua potenza

Allora decise di affrontarli facendo loro guerra, e mandò IOAB a capo dell’esercito.

Mentre già c’era la guerra da un anno circa, un giorno Davide era sulla terrazza della sua reggia e vide una bellissima donna che faceva il bagno in piscina

La fa chiamare al suo palazzo, si chiama Betsabea è la moglie del soldato URIA

e URIA deve andare a combattere alla guerra

Re Davide pensa a come potersi sbarazzare del marito per poter sposare la sua moglie

Allora lo fa chiamare e gli dà una lettera da portare al capo dell’esercito IOAB

E URIA va al fronte a combattere

IOAB legge la lettera che gli ha inviato il Re Davide

Betsabea piange la morte del marito URIA

Re Davide si riteneva un re giusto e non sopportava le ingiustizie, un giorno il profeta Natan andò da lui

Il Signore mandò il profeta Natan a Davide e Natan andò da lui e gli disse “Vi erano due uomini nella stessa città, uno ricco e l’altro povero. Il ricco aveva bestiame minuto e grosso in gran numero; ma il povero non aveva nulla, se non una sola pecorella piccina che egli aveva comprata e allevata; essa gli era cresciuta in casa insieme con i figli, mangiando il pane di lui, bevendo alla sua coppa e dormendo sul suo seno; era per lui come una figlia. Un ospite di passaggio arrivò dall’uomo ricco e questi, risparmiando di prendere dal suo bestiame minuto e grosso, per preparare una vivanda al viaggiatore che era capitato da lui portò via la pecora di quell’uomo povero e ne preparò una vivanda per l’ospite venuto da lui”. Allora l’ira di Davide si scatenò contro quell’uomo e disse a Natan “Per la vita del Signore, chi ha fatto questo merita la morte. Pagherà quattro volte il valore della pecora, per aver fatto una tal cosa e non aver avuto pietà”

Allora Natan disse a Davide “Tu sei quell’uomo . Allora Natan disse a Davide “Tu sei quell’uomo! Così dice il Signore, Dio d’Israele Io ti ho unto re d’Israele e ti ho liberato dalle mani di Saul, ti ho dato la casa del tuo padrone e ho messo nelle tue braccia le donne del tuo padrone, ti ho dato la casa di Israele e di Giuda e, se questo fosse troppo poco, io vi avrei aggiunto anche altro. Perché dunque hai disprezzato la parola del Signore, facendo ciò che è male ai suoi occhi? Tu hai colpito di spada Uria l’Hittita, hai preso in moglie la moglie sua e lo hai ucciso con la spada degli Ammoniti. Ebbene, la spada non si allontanerà mai dalla tua casa, poiché tu mi hai disprezzato e hai preso in moglie la moglie di Uria l’Hittita. Così dice il Signore Ecco io sto per suscitare contro di te la sventura dalla tua stessa casa; prenderò le tue mogli sotto i tuoi occhi per darle a un tuo parente stretto, che si unirà a loro alla luce di questo sole; poiché tu l’hai fatto in segreto, ma io farò questo davanti a tutto Israele e alla luce del sole”.

Allora Davide disse a Natan “Ho peccato contro il Signore. ” Allora Davide disse a Natan “Ho peccato contro il Signore! ”. Natan rispose a Davide “Il Signore ha perdonato il tuo peccato; tu non morirai. Tuttavia, poiché in questa cosa tu hai insultato il Signore (l’insulto sia sui nemici suoi), il figlio che ti è nato dovrà morire”. Natan tornò a casa.

Il Signore dunque colpì il bambino che la moglie di Uria aveva partorito a Davide ed esso si ammalò gravemente. Davide allora fece suppliche a Dio per il bambino e digiunò e rientrando passava la notte coricato per terra. Gli anziani della sua casa insistevano presso di lui perché si alzasse da terra; ma egli non volle e rifiutò di prendere cibo con loro. Ora, il settimo giorno il bambino morì e i ministri di Davide temevano di fargli sapere che il bambino era morto, perché dicevano “Ecco, quando il bambino era ancora vivo, noi gli abbiamo parlato e non ha ascoltato le nostre parole; come faremo ora a dirgli che il bambino è morto? Farà qualche atto insano! ”. Ma Davide si accorse che i suoi ministri bisbigliavano fra di loro, comprese che il bambino era morto e disse ai suoi ministri “È morto il bambino? ”. Quelli risposero “È morto”.

Natan iniziò a raccontare questa storia

A sentire queste cose Re Davide si arrabbiò moltissimo

Natan gli dice che è lui stesso ad aver commesso peccato !!!

E a causa di quel peccato Dio lo punirà facendo morire il figlio che aveva avuto con Betsabea

Si, anche se Dio ti ha perdonato Re Davide supplica Natan

Ma Natan se ne va

Re Davide si pente, prega, fa penitenza … Re Davide si pente, prega, fa penitenza ….ma a nulla serve, il suo figlio muore

Sul tuo libro a pagina 32 riscrivi brevemente la storia aiutandoti con i disegni

Rispondi alle domande a pagina 33 in alto

Fai leggere ai tuoi genitori la parte in giallo in basso alla pagina 33