LA STORIA DI AISHA Un rivoluzionario tentativo di fuga da parte di una giovane donna che, a quanto pare, non ha nemmeno il diritto di migliorare le sue.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RUT.
Advertisements

I diritti delle donne Afghanistan.
DIALOGARE CON I FIGLI.
CADUTA E PECCATO LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Raccontiamo storie.
 Il  ovvero il“misantropo”,(colui che è poco socievole) è una commedia giovanile di Menandro risalente al III sec d.C. e fu rappresentata.
C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del.
Mutamenti nella condizione femminile
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
VIA CRUCIS.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Storie di sirene.
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
Oltre le apparenze.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
PERCHE’ SONO NATO, DICE DIO
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
PAKISTAN.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
BICE MORTILLARO.
Le donne Dottor Sghignazza.
“Le cose non sempre sono come sembrano."
Apparenza.
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Cara, cara io non so come dirtelo.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
“Le cose non sempre sono come sembrano.”
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Le emozioni possono essere tante.
LA VIOLENZA SESSUALE.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
8.00.
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
Una nuova materia nellE scuolE…
Il regno di Carmelot in pericolo!.
La pecora nera.
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
“NOI” e la famiglia!.
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
I PROMESSI SPOSI <<Questo matrimonio non s’ha da fare,
Leggi questa pagina fino alla fine e non interromperti a metà. Vedrai che, “Le cose non sempre sono come sembrano.” Due angeli in viaggio fecero una sosta,
Parrocchia San Lorenzo - San Pietro in Gu - SANTO NATALE 2008
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Perché sono nato, dice Dio (Lambert Nolen)
GERTRUDE La monaca di Monza.
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
La costituzione i primi 12 articoli.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Giovanni d’Angelo Università degli studi di Napoli Federico II I Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione di applicazioni in GRID.
PER UNA CITTADINANZA ECOLOGICA E SOLIDALE Ischia Biblioteca Antoniana 21 maggio 2016.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Transcript della presentazione:

LA STORIA DI AISHA Un rivoluzionario tentativo di fuga da parte di una giovane donna che, a quanto pare, non ha nemmeno il diritto di migliorare le sue condizioni di vita.

A 16 anni, Aisha è stata costretta dal padre a sposare un talebano, spesso assente, ma la famiglia del marito la trattava "come una schiava", come lei stessa ha detto, oltre a farla dormire in una stalla con gli animali.

Ha provato così a scappare Ha provato così a scappare. Un disperato tentativo suggerito dal più naturale istinto di sopravvivenza che, naturalmente, non poteva passare inosservato e che anzi doveva essere esemplarmente punito per non istigare ulteriori fughe da parte di altre giovani donne nelle sue stesse condizioni.

Un commando di talebani, una notte di qualche anno fa, è riuscito a prelevarla dalla casa in cui si era rifugiata pensando di potersi rifare una vita, lontana dalla stalla in cui era costretta a dormire, lontana dalle botte e dalle continue violenze fisiche e psicologiche. Complice il cognato che la immobilizzava, il marito ha avuto la possibilità di infierire ancora sulla povera ragazza, tranciandole un orecchio ed una narice,privandola della sua bellezza, della sua personalità e della possibilità di esporsi.

Fortunatamente, però, questa è una storia che possiede un lieto fine, se così si può chiamare. Il taglio del naso e delle orecchie non ha impedito alla donna di cercare comunque aiuto e di trovare una via di fuga tramite alcuni cooperanti e militari americani che l’hanno soccorsa e protetta in un rifugio per donne afghane a Kabul. Bibi Aisha, in seguito, è stata adottata moralmente da Mary Shriver, moglie di Arnold Schwarzenegger, che ha fatto di tutto affinché Aisha ricevesse il premio Enduring Heart Award contro i soprusi alle donne e che ha finanziato il delicato intervento che ha restituito un volto alla giovane donna attraverso l’utilizzo di una protesi.

Vorrei che nessuna donna fosse più vittima della follia dei talebani

La storia di Aisha Bibi altro non è che un importante esempio per coloro che credono (o temono) di non poter uscire dalla propria prigione. Aisha insegna a tutti che l’unica realtà possibile non è quella in cui si è nati, ma quella che ci si crea. Bibi Aisha è la dimostrazione esemplare del fatto che anche se fin da piccoli si è educati alla sottomissione, il desiderio di libertà, la dignità e la necessità di esistere vanno contro ogni regola sociale e religiosa, soprattutto se queste ideologie e soprusi sono stati creati a regola d’arte per distruggere l’identità e la personalità delle donne.