Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Advertisements

Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
"Le avventure di Odisseo"
-Il Destino di Odisseo e di Menelao
Nel Regno Dei Morti : Tiresia e Anticlea Direct By: Alberto Geranelli.
IL PROEMIO DELL' ODISSEA.
LA STRAGE: Odisseo uccide Antinoo ed Eurimaco
STORIA DI UN IMPERATORE.
POSEIDONE Poseidone re degli abissi , scuotitore della terra e delle lande marine , signore dei cavalli. Poseidone Cronide (figlio di Kronos il titano.
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA
Omero…. L ‘ Odissea di a cura degli alunni della 5 A
Storia di un emigrante del ‘53
Il mito e l'epica classica
Niccolino (fiaba toscana)
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Atene E le sue origini.
Gli alunni delle classi quarte di San Francesco d’Assisi
Classe I B ti Leonardo da Vinci Terni Scuola Media
L' ILIADE L' Iliade è un poema
Ciao ! Accendi le casse e procedi con un clic del mouse.
Eschilo Tragediografo greco, iniziò la sua attività drammatica tra il partecipando agli agoni. La sua prima vittoria risale al 484 a.C.
ODISSEA LE AVVENTURE DI ULISSE.
FILOTTETE.
Ulisse: il protagonista Penelope I luoghi La guerra L' Odissea
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Tratto da: Itaca Eva Cantarella.
L’ODISSEA la trama I Canto- Proemio- il Concilio degli dei: Zeus ricorda la morte di Egisto. Atena esige il ritorno di Odisseo , quindi va a Itaca e.
L'ILIADE.
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
Scuola primaria di Userna
L’EPICA CLASSICA.
L’ILIADE.
Iliade Il poema di Omero Classe IA – IB Docenti: Rosalinda Ferruccio
La coperta di Penelope Obiettivo: risolvere problemi con l'utilizzo
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
(Modo di dire: "tallone di Achille“= punto debole).
Ulisse Di Alberto Paganelli.
Dialogo tra i soldati greci all’interno del cavallo di Troia
La pianta rara. Andrea Alessandro Francesco Giuffrè Mattia Oliva
Epica classica.
Fatto da Ludovica,Greta e Angela Maria
IL SOGNO DI PENELOPE.
Una guerra leggendaria scritta da Omero
Capitoli 1,2 e – 470 a.C. - Persia - Re Assuero (Serse)
IL FORNO.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
L’EPICA.
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
Iliade STORIA E LEGGENDA
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
ULISSE SCHILLACI SIMONE Classe 3T Anno Scolastico 2006/2007.
L’inganno della tela Odissea.
L’Odissea.
Odissea.
ELLENI Verso il 2000 a.C., dalle vallate del medio corso del Danubio, scesero verso la Penisola balcanica, attraverso la Macedonia, gli Elleni: Achei,
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C
ODISSEA.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
La vendetta di Achille   Stramazzò nella polvere:si vantò Achille glorioso:
IL CICLO EPICO. La materia epica e il “ciclo” I Greci del V secolo possedevano un gran numero di poemi epici, intorno alle imprese degli eroi. Essi sono.
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Transcript della presentazione:

Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea. Odisseo venne chiamato Ulisse dai Romani. Fu uno degli eroi greci che prese parte alla guerra di Troia. Era figlio di Laerte e di Anticlea. Era il re di Itaca, marito di Penelope, dalla quale ebbe un figlio, Telemaco. Egli prese parte alla guerra perché era stato uno dei tanti pretendenti (forse addirittura il primo) alla mano di Elena.

Elena e Menelao Secondo la tradizione fu proprio Ulisse a suggerire al padre di Elena come fare per scegliere lo sposo per la figlia. Odisseo fece questa proposta: tutti i pretendenti dovevano riunirsi davanti ad Elena e lei stessa doveva scegliere il marito. Tutti gli altri contendenti si sarebbero impegnati a rispettare la sua scelta e a combattere contro chi avesse tentato di portare via Elena allo sposo prescelto. Fu proprio per questo che, quando Elena venne rapita da Paride, Ulisse partecipò alla spedizione greca contro Troia.

Ulisse aveva saputo da un oracolo che, se fosse partito per la guerra, sarebbe tornato ad Itaca solo dopo vent’anni. L’oracolo aveva previsto che Odisseo avrebbe combattuto per dieci anni e poi avrebbe passato altri dieci anni per mare, lungo la via del ritorno.

Quando Agamennone andò a Itaca per invitarlo a partire per la guerra contro Troia, Ulisse si finse pazzo: si mise in testa uno strano copricapo e cominciò ad arare i campi, con un abbigliamento e un atteggiamento indegni di un re. Seminava sale in un campo di sabbia con un aratro trascinato da un bue e un asino, per farsi credere pazzo ed evitare così la partenza per Troia. Per smascherarlo qualcuno mise il figlioletto Telemaco davanti l'aratro. Ulisse, allora, per evitare una tragedia, fu costretto a smettere di fingere di essere pazzo e a partire.

In seguito Ulisse andò a cercare Achille nel rifugio dove si era nascosto vestito da donna, per sfuggire alla guerra. Ne scoprì la vera identità facendogli vedere delle armi, davanti alle quali Achille tradì la sua indole di guerriero.

Durante l'assedio di Troia Ulisse si distinse per il suo coraggio, la sua prudenza e la sua eloquenza. Dopo la morte di Achille Ulisse partecipò alla sfida per avere le armi dell'eroe: vinse la gara e potè così avere in premio le armi di Achille. Secondo alcune fonti fu di Ulisse sua l’idea di costruire un cavallo di legno per ingannare i Troiani e vincere la guerra. Ulisse è stato uno degli eroi greci che si fece rinchiudere nel ventre del cavallo per entrare nella città.

Il mito del cavallo di Troia L'eroe, che aveva avuto tanta parte nella conquista della città nemica, anziché venir ricompensato dagli dei e dagli uomini dovette attraversare pericoli e difficoltà di ogni tipo durante il suo viaggio di ritorno ad Itaca. Il mito del cavallo di Troia Filmati Parte 1 Parte 2