Arianna iniziò la lunga marcia sulla neve… Le donne tendevano le mani per raccogliere nel palmo un po’ di neve e così potevano calmare la sete, che è molto più brutta della fame. Alessandra Serra
Ravensbruck
Arianna fu mandata in una baracca, nel letto a castello con tre russe: era di nuovo con le donne adulte
Poco dopo con un alto trasporto arrivò a detto “Il campo della morte”
Quanti cadaveri vide Arianna a Belsen Quanti cadaveri vide Arianna a Belsen? Centinaia, ammucchiati per terra, con i nasi rosicchiati dai topi e i corvi che li beccavano sul viso ……. Corrado Pinna
Xe la liberazion, i vien a liberarne!
Subito dopo entrarono nel campo gli alleati con le jeep e i camion
Giacomo Piras I deportati furono visitati. Ad Arianna riscontrarono un inizio di tifo petecchiale, la pleurite secca, un inizio di tbc e il congelamento ai piedi.
Insomma il suo ritorno fu un dramma Insomma il suo ritorno fu un dramma. Quando, diventata adulta, raccontava ciò che aveva visto e patito, gli stessi deportati la interrompevano dicendo: - ma tu eri solo una bambina …
Tutta la vita di Arianna è stata un dramma, un dramma che continua Tutta la vita di Arianna è stata un dramma, un dramma che continua. Perché, nonostante il presente con i figli, col marito, col nipotino cosi simpatico, non riesce a scrollarsi di dosso il dolore.