Corso di “Elettronica per Sensori e Trasduttori ”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Advertisements

4 ai Istituto Superiore “Fossati-Da Passano”.
Il microscopio elettronico a scansione
Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente esci
Cenni sugli amplificatori
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
AVVOLGIMENTI DI STATORE: CONDUTTORI COLLEGATI IN SERIE
Misura Analitica RUMORE
Attività sperimentale 2009
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
Strumenti di misura della radiazione
Il transistor.
Cenni sugli amplificatori
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
L’amplificatore operazionale
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Materiali: prima classificazione
Capacità elettrica  Condensatore
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Circuito Invertitore (1) Implementazione della funzione NOT in logica positiva V(1) = 12 Volts.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Retta di carico (1) La retta dipende solo da entità esterne al diodo.
Dispositivi unipolari
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
OFFSET NELLA CARATTERISTICA DI TRASFERIMENTO DI UN TRASDUTTORE
Circuiti Elettrici.
Amplificatore operazionale
Il Diodo.
CARATTERISTICHE TECNICHE CELLA FOTOVOLTAICA
a cura di Prof. G. Miano and Dr. A. Maffucci
Capacità MOS Strato di ossido su di un semiconduttore drogato p
Programma di oggi: AMPLIF. OPERAZIONALE (OpAmp): BIPOLI S e N
DISPOSITIVI DI AMPLIFICAZIONE
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
7. La corrente elettrica nei metalli
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis 1 LM Fisica A.A.2013/14 Relazioni corrente-voltaggio Pol Dirette per npn.
LM Fisica A.A.2011/12Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
Optoelettronica Assenza di interferenza em con fenomeni elettrici
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
AMPLIFICATORI OPERAZIONALI
La corrente elettrica.
Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi.
Consumo di potenza.
La corrente elettrica continua
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Il canale attivo è generalmente un semiconduttore drogato n per la maggiore.
REGOLATORE DI TENSIONE CON DIODO ZENER
Fotocellule Le fotocellule conosciuti anche come fotorivelatori sono dispositivi in grado di rilevare Le radiazioni elettromagnetiche fornendo in uscita.
Sensori di Pressione Integrati
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
1 MICROELETTRONICA Circuiti analogici Lezione 9.1.
LABORATORIO DI FISICA Esercitazione pratica
Dispositivi optoelettronici (1)
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Introduzione  Il rumore limita il minimo segnale che un circuito può elaborare mantenendo una qualità.
Semiconduttori Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame patente radioamatore 2016.
Alcune tecniche di massimizzazione del rapporto segnale rumore Segnali continui Tecniche di conteggio.
Specchio cascode low-voltage  Per limitare la caduta di tensione sullo specchio, ovvero eliminare il compromesso tra accuratezza e output swing, abbiamo.
Lezione XXII Componenti passivi.  Il motivo per cui i circuiti analogici sfruttano le nuove tecnologie con due (o più) anni di ritardo risiede soltanto.
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Circuiti rumorosi  Come fare a calcolare il rumore in un circuito le cui fonti di rumore sono diverse.
Sensori di Posizione.
Lezione III Amplificatori a singolo stadio. L'amplificatore ideale  Un amplificatore ideale è un circuito lineare V out =A v V in  Le tensione di ingresso.
Transcript della presentazione:

Corso di “Elettronica per Sensori e Trasduttori ”

Il primo modo di operare è il fotovoltaico. La giunzione pn non è polarizzata (polarizzazione nulla). Ciò nonostante vi è sempre una piccola regione di transizione, generata dal potenziale built-in della giunzione pn. La modalità fotovoltaica ha come caratteristica, una bassa corrente di rumore (dark current: misurata in assenza di luce); in questa modalità, il diodo non è molto veloce perché la capacità della giunzione è rilevante, a differenza del caso in cui polarizziamo la giunzione inversamente: la capacità intrinseca diminuisce, mentre il diodo diventa più veloce (in presenza della polarizzazione però il diodo perde di linearità ed aumenta la dark current). La linearità caratteristica, della modalità fotovoltaica, è molto alta, può estendersi anche per sei ordini di grandezza, ovvero si può andare da una illuminazione molto bassa ad una alta mantenendo un elevato grado di linearità della risposta della corrente (questa linearità permette di utilizzare il foto diodo come light-meters).

Corso di “Elettronica per Sensori e Trasduttori ”

Un’altra considerazione riguarda le caratteristiche che deve avere l’OPAMP. Bisogna fare attenzione alle correnti di bias dell’opamp, che possono essere molto grandi rispetto alla fotocorrente generata dal diodo: per esempio il uA741 ha una corrente di bias di 100nA, quindi la I sc sarebbe completamente oscurata. Sono necessari invece, FET input electrometer grade opamp (in grado non assorbire corrente). Viene riportata di seguito una tabella che riporta le caratteristiche di alcuni di essi:

Corso di “Elettronica per Sensori e Trasduttori ”

È facile osservare che nei dispositivi in tabella, al diminuire della corrente di bias, aumenta la deriva dell’offset in termini di V/°C. L’AD795 è un buon compromesso fra gli altri due dispositivi. Poiché la I sc è misurata in termini di pA, estrema attenzione deve essere prestata a potenziali su leackage paths. Persino su una PCB (Printed Circuit Board) di alta qualità, su cui è depositato uno spessore di isolante (epoxy- glass), se due piste metalliche, sono distanti 0.05 pollici e corrono parallele per un pollice, esse avranno una resistenza di leackage di Applicando una tensione di 15V tra le linee ci sarà una corrente di circa 150pA, ben maggiore di quella da misurare.

Corso di “Elettronica per Sensori e Trasduttori ”

Se avessimo considerato tutti i contributi, avremmo ottenuto una V TOT =37.6uV, sbagliando di solo 0.1 uV RMS, ciò a conferma che i contributi dominanti sono quelli dovuti ai resistori e quello dovuto al rumore di tensione sul nodo non invertente. Poiché abbiamo visto che aumentando C 2 non si ha un beneficio, l’unica maniera per limitare il rumore è quello di inserire un filtro LP ( nel nostro caso a 20Hz) riducendo il rumore da 37.6µV a 28.5µV RMS (in pratica il restante rumore è dato dai resistori, ma poiché si trova nella stessa banda del segnale non potrà essere eliminato).

Corso di “Elettronica per Sensori e Trasduttori ”