Il Libro dell’Apocalisse

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Il Libro dell’Apocalisse

La Chiesa riconosce il Libro dell’Apocalis-se come ispirato da Dio. L’Apocalisse insegna con certez-za, fedelmente e senza errore le verità che Dio ha rivelato per la nostra salvezza.

La “Gaudium et spes” Al n. 39 dà le direttive per una esatta inter-pretazione del testo apocalittico. Sappiamo dalla rivelazione che Dio prepara una nuova abitazione e una terra nuova, in cui abita la giustizia, e la cui felicità sazierà sovrabbondante-mente tutti i desideri di pace che salgono nel cuo-re degli uomini. . Allora, vinta la morte, i figli di Dio saranno risuscitati in Cristo.

Uno sguardo d’insieme Ci si trova di fronte ad immagini ardite e compli-cate; assistiamo agli scon-volgimenti cosmici più strani: esseri angelici e demoniaci, nelle forme più svariate e conturbanti, che si contendono il campo in una battaglia senza tregua.

Una lettura attenta e serena del testo, può essere utile per liberarci da timori e paure d’imminenti catastrofi che annuncerebbero la fine del nostro mondo.

Il genere letterario “apocalittico” Questa forma narrativa che l’autore adopera è un modo particolare di esprimersi, fatto di immagini grandiose e talvolta irreali, di simbolismi, di messaggi cifrati. La gente capiva il messaggio cifrato del libro dell’Apocalisse?

Se l’autore dell’Apoca-lisse ha scritto per far-si capire, occorre tro-vare il codice di lettura. Chi erano i lettori, meglio gli “ascoltatori” del Libro, dal mo-mento che l’autore afferma che il testo doveva essere letto nel-l’ assemblea (liturgica)?

Non era gente colta, ma pescatori, tessi-tori, commercianti Non era gente colta, ma pescatori, tessi-tori, commercianti... Quindi non avevano bisogno di una gran-de cultura per capire il Libro, ma di una conoscenza comple-ta dell’Antico Testa-mento.

Il termine “Apocalisse” Il significato etimologico del termine “apocalisse” è “rivelazione”, (dal gre-co Αποκάλυψις= “rivelazione, manife-stazione”). Questa espressione però, è diventata oggi abusivamente sinonimo di disastro, di catastrofe, di fine del mondo. L’Apocalisse dell’A.T. e quella del N.T. rivelano una verità! Quale?

La disgrazia, il dolore, la disperazione non avranno il sopravven-to che per un tempo limitato, perché all’in-terno stesso delle presenti rovine, Dio sta preparando certa-mente “cieli nuovi e terra nuova”. Colui che sedeva sul trono disse: “Ecco, faccio nuove tutte le cose (Ap 21,5)

La letteratura apocalittica, nata alla fine dell’A. T La letteratura apocalittica, nata alla fine dell’A.T.) ha avuto grande sviluppo in periodi di crisi religiosa e politica della storia d’Israele. Quando tutto sembrava perduto, gli apocalittici incoraggiavano il popolo oppresso ed alimentavano la speranza di una futura rivincita.

In tal modo essi volevano aiutare i loro contemporanei a saper legge-re, anche nelle situazioni storiche più disastrose, l’intervento di Dio, che non abbandona mai quelli che credono nel suo nome.

Libro di Daniele Apocalisse Fa riferimento a Nabucodonosor, ma è stato scritto du-rante la persecu-zione di Antioco IV di Siria, per infon-dere coraggio agli Ebrei cui era stato vietato di praticare la propria religione La Chiesa è stata deci-mata da una persecu-zione sanguinosa, sca-tenata da Roma. Il libro è quindi scritto per un tempo di crisi e desti-nato a una comunità terribilmente messa alla prova, che ha biso-gno di conforto. Il mes-saggio è di speranza.

È sbagliato pensare alla “fine del mondo”! La “fine dei tempi” È sbagliato pensare alla “fine del mondo”! Per i profeti ebrei è il momento in cui verrà sulla terra il Messia atteso e darà inizio al regno mes-sianico. Per Giovanni questo regno è già venuto; egli è un discepolo di Cristo e quindi può affermare con certezza che il regno messianico si è inau-gurato con Gesù. La sua Apocalisse è la risposta all'apocalisse di Daniele: ciò che Daniele ha an-nunciato, si è realizzato nella persona e soprat-tutto nella morte e resurrezione di Gesù.

L’Autore dell’Apocalisse L’Autore si firma all’inizio e alla fine col nome Giovanni. Nell’antichità fu iden-tificato con l’apostolo Giovanni, ma ben pre-sto nacquero dubbi, al punto che alcuni padri ritennero l’Apocalisse apocrifa. L’opinione prevalente che l’Autore sia da ri-cercare tra i discepoli dell’apostolo Giovanni.

Luogo di composizione Patmos Efeso L’Apocalisse è certa-mente stata scritta in Asia Minore (le città ricordate nel Libro sono tutte dell’Asia Minore), probabilmen-te ad Efeso. L’Autore quando ha la visione che dà origine al Libro, dice di trovarsi nell’isola di Patmos, di fronte ad Efeso, a causa della Parola di Dio (pri-gionia o apostolato?).

Nell’antichità furono proposte due date: Stesura del Libro Nell’antichità furono proposte due date: Il Libro già conosciuto e citato nella metà del II° sec. d. C., pare ab-bia avuto la sua reda-zione finale verso la fi-ne del regno di Domi-ziano (90-96 d. C.). sotto Nerone (37-68 d.C.) sotto Domiziano (37-68 d.C.)

Schema del Libro - Introduzione (1, 1-8) - Prologo: Il Figlio dell'uomo (1, 19-20) - Settenario delle lettere (cap. 2-3) 1) Efeso (2, 1-7) 2) Smirne (2, 8-11) 3) Pergamo (2, 12-17) 4) Tiatira (2, 18-29) 5) Sardi (3, 1-6) 6) Filadelfia (3, 7-13) 7) Laodicea (3, 14-22)

Schema del Libro - Settenario dei sigilli (4,1 - 8,1) - Prologo - il trono (4, 1-11) - l’agnello e il libro sigillato (5, 1-14) 1° Sigillo (6, 1-2) - cavallo bianco (spada – corona) 2° Sigillo (6, 3-4) - cavallo rosso (la guerra) 3° Sigillo (6, 5-6) - cavallo nero (bilancia – fame) 4° Sigillo (6, 7-8) - cavallo verde (morte) 5° Sigillo (6,9-11) - gli immolati sotto l’altare 6° Sigillo (6, 12-17) - terremoto - segnatura dei 144.000 (7, 1-6) - la folla immensa (7, 7-17) 7° Sigillo (8,1) - silenzio nel cielo per mezzora

Schema del Libro - Settenario delle trombe (8, 2-11,19) - Prologo - angelo con incensiere (8, 2-6) 1a Tromba (8,7) - fuoco e grandine 2a Tromba (8, 8-9) - montagna di fuoco 3a Tromba (8, 10-11) - la stella “assenzio” 4a Tromba (8, 12-13) - oscurità degli astri 5a Tromba (9, 1-12) - le cavallette 6a Tromba (9, 13-21) - i flagelli 7a Tromba (11,15-19) - prostrazione degli anziani (11, 15-18) - apertura del santuario (11,19)

Schema del Libro Settenario delle coppe (12,1-22) a) Prologo -1° segno nel cielo: la donna (12, 1-2) -2° segno nel cielo: il dragone (12, 3-4) - parto della donna e fuga nel deserto (12, 5-6) - caduta degli angeli (12, 7-12) lotta dragone-donna - rifugio nel deserto (12, 13-17) - dragone sulla spiaggia del mare (12,18) - bestia dal mare (13, 1-10) - bestia dalla terra (13, 11-18) - l’agnello e i 144.000 sul Sion (14, 1-5)

Schema del Libro - 7 angeli (14, 6-20) 1) annuncia il giudizio di Dio (14, 6-7) 2) annuncia la caduta di Babilonia (14,8) 3) annuncia la condanna degli adoratori della bestia (14, 9-13) 4) il figlio dell’Uomo su una nube bianca (14,14) 5) la falce e la mietitura (14, 15-16) 6) la falce dell’angelo nel tempio (14,17) 7) pigiatura del tino (14,17-20)

Schema del Libro - 3° segno nel cielo: 7 angeli con 7 coppe e con 7 flagelli (15, 1-16) 1) flagello (sulla terra) - seguaci della bestia (16,2) 2) flagello (sul mare) - morte dei suoi abitanti (16,3) 3) flagello (sulle acque) - bevanda di sangue (16, 4-7) 4) flagello (sul sole) - uomini arsi dal fuoco (16, 8-9) 5) flagello (sul trono della bestia) - oscuramento del trono (16, 10-11) 6) flagello (sull’Eufrate) - l’Armaghedòn (16, 12-16) 7) flagello (sull’aria) - terremoto (16, 17,21)

Schema del Libro b) Epilogo: i 7 angeli e i 7 castighi 1) la grande prostituta e la bestia (17, 1-18) 2) la caduta di Babilonia (18, 1-20) 3) la moltitudine adorante (18, 21-19,10) 4) il cavaliere sul cavallo bianco (19, 11-16) 5) la condanna della bestia e del falso profeta (19, 17-21) 6 - la condanna del dragone (20, 1-10) - il trono bianco e il giudizio (20, 11-15) - la Gerusalemme celeste (21, 1-22,5) 7) la sposa dell’Agnello (21, 9-22,5) - Conclusione (22, 16-21)