1° Domenica di AGOSTO. Punta Chiappa è uno sperone di roccia del Monte di Portofino che si protende verso il mare per oltre duecento metri. I naviganti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VOCAZIONE ALLA VITA CONSACRATA
Advertisements

Principali appuntamenti
Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Vegliate e servite per poter comparire felici davanti a Me. Vegliate e servite per poter comparire felici davanti a Me. 1 AVV B.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Zone Fredde.
Egitto A.Pojer 1A.
120 Tu piccola città, Betlem Tu piccola città, Betlem, riposi nel candor; sul sonno tuo tranquillo v’è il ciel con stelle d’or. Il buio della notte.
Milano I Navigli.
La conta delle mele Giovanni ha tre volte le mele di Anna e Anna ha 1/4 delle mele di Ines, che ne ha 4. Quante mele ha Maria se ne ha 2 in più di Giovanni?
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
1°giorno (Roma - Torrita Tiberina) Ore 08:00 – Incontro con il gruppo e gli insegnanti alla Stazione Roma – termini Ore 09:00 – Partenza per Torrita.
PENTECOSTE ANNO C Gv 14, b-26 Matteo 3,1-12.
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
Impressionismo e Post-Impressionismo
CAPPELLA PRIMA Lannunciazione dellarcangelo Gabriele a Maria Vergine «Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata.
5 notti + 6 immersioni La Fin Salvamento Scuola Sommozzatori di Caserta, in collaborazione con il Diving Barracuda, sta organizzando una settimana, per.
VAI ALLA DIAPOSITIVA “CHIESA NUOVA”
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Resti ed archeologia della città
8.00.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
09.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus al Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari nella XXV Domenica.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
A GESÙ BAMBINO.
Da Fatima a Dugnano-Incirano
La storia del presepio.
Oltre la Tempesta Soffia forte Un vento di mare, di terre lontane.
26° incontro 10 maggio 2012.
LA STRUTTURA DELLA TERRA
È veramente sorprendente considerare le cose da una prospettiva diversa dal solito e con un altra scala di valori. C è da restare attoniti... e affascinati.
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
Benvenuti a Venezia.
Gabriele d’Annunzio Pescara 1863-Gardone 1938
Scoprendo Bologna Antica
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
I° CIRCOLO DIDATTICO “CIULLO” ALCAMO. San Giuseppe è uno dei Santi più amati in Sicilia, è festeggiato il 19 Marzo e tale celebrazione risale alla fine.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
07.00.
È veramente sorprendente considerare le cose da una prospettiva diversa dal solito e con un ’ altra scala di valori. C ’è da restare attoniti... e affascinati.
Sacro monte di Belmonte
La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
Madonna dell’Avvocata: al suono delle campane, a mezzogiorno, dopo la messa, si svolge la suggestiva processione con la statua della Madonna, irrorata.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Dopo tanta attesa..., finalmente Domenica 26 Giugno 2013 è ritornata la Madonna Pellegrina di FATIMA a Paderno Dugnano (MI) Anno 2009Anno 2013.
12.00 XIX Domenica / A Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella II A Domenica del Tempo Ordinario.
Natale La nascita di Gesù.
. Avanzamento automatico Roma - 8 Dicembre 2012 Storico annuale omaggio del Santo Padre all’Immacolata Concezione, Roma - 8 Dicembre 2012 Storico annuale.
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo Udienza 22 agosto 2012.
09.00.
Paesaggi montani.
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.
luce di pace, gioia e amore.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dopo la Santa Messa nel Piazzale dei Granai a Floriana di Malta nella III.
21 Giugno 2009 Domenica 12 Tempo ordinario Domenica 12 Tempo ordinario Anno B Musica: Preghiera ebraica.
Come visitare la città. Dividiamo i luoghi più importanti in quattro sezioni: 1. Palazzi storici e chiese, 2. il centro storico e le Botteghe Storiche,
12.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica del Tempo Ordinario /c 6 ottobre.
La Speranza della Croce
. Avanzamento automatico Roma - 8 Dicembre 2012 Mancano pochi giorni allo storico omaggio del Santo Padre all’Immacolata Concezione, Roma - 8 Dicembre.
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Capitaneria di porto di Viareggio e Ufficio Locale Marittimo di Forte dei Marmi Mare Sicuro 2015: “A metà dell’opera” 14 agosto 2015.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
Ottica geometrica. I raggi di luce Un raggio di luce è un fascio molto ristretto che può essere approssimato da una linea sottile. In un mezzo omogeneo,
«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014.
Transcript della presentazione:

1° Domenica di AGOSTO

Punta Chiappa è uno sperone di roccia del Monte di Portofino che si protende verso il mare per oltre duecento metri. I naviganti camogliesi sui loro barchi da pesca o su grandi velieri volgevano il loro sguardo verso quella lingua di terra che appariva loro sempre pi ù sottile allontanarsi da terra. E di certo in silenzio, fissando quel tratto della costa, essi invocavano la protezione della Madonna raffigurata in una piccola statuetta in marmo collocata da tempo immemorabile in una edicola apposta proprio all estremit à della Punta. Durante la II Guerra Mondiale la statuetta fu spostata dai tedeschi alla Foce nei pressi dell imbarcadero della Punta avendo l intenzione di far saltare il pilone della Punta importate punto di riferimento per i naviganti. La devozione per limmagine della Stella Maris ha superato però queste vicissitudini.

Sulla punta è ora sistemato un mosaico, opera del Prof. Francesco Dal Pozzo, che riproduce un antico affresco della Stella Maris della Chiesa di S. Nicolò. Dal 1924, ogni anno, la prima domenica di agosto si rinnova la tradizionale festa della Stella Maris, appuntamento di mezza estate di grande richiamo turistico. Nella mattinata gozzi e gommoni addobbati a festa, battelli di linea o canoe preceduti

dal Dragun, limbarcazione che più di ogni altra rappresenta la tradizionale intraprendenza dei camogliesi e il loro amore per il mare, giungono dal porto di Camogli e via terra dalla Chiesa di S. Nicolò di Capodimonte in processione a rendere omaggio all altare della Stella Maris. Nella sera lo spiazzo di mare antistante Camogli e Punta Chiappa è illuminato da migliaia di lumini multicolori che ondeggiando leggeri sulla superficie sono la più vivida testimonianza del tributo dei camogliesi alla Madonna protettrice di ogni navigante e della loro città.