Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIT e BYTE il linguaggio del computer
Advertisements

29/10/2008Imparare a registrare Antonio Arzedi 1 INTRODUZIONE ALLAUDIO DIGITALE Analogico Digitale.
Elaborazione numerica del suono
Elaborazione numerica del suono
Suono digitale 3.0 ITP Sergio Capone.
Cenni sul campionamento
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (
Digital Data Acquisition
’’Campionamento e codifica di immagini e suoni’’
’’Campionamento e codifica di immagini e suoni’’
La trasmissione fisica dei segnali
L’elaboratore elettronico
MUSICA E INTERNET LEONARDO BOF RICCARDO FERRETTI
Informazione multimediale
Codifica dell’ Informazione non numerica
Campionamento di immagini e suoni
Immagini digitali, audio e video
I SEGNALI AUDIO nella frequenza
I SEGNALI AUDIO nella frequenza
Dal tempo continuo al tempo discreto
La gestione dell'I/O Architettura degli elaboratori 1 - A. Memo La gestione dellI/O 4Prestazioni e generalità 4.1Modelli di funzionamento 4.2Dischi.
La conversione analogico-digitale, campionamento e quantizzazione
Introduzione ai calcolatori
Laboratorio di El&Tel Elaborazione numerica dei segnali: analisi delle caratteristiche dei segnali ed operazioni su di essi Mauro Biagi.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Elaborazione (digitale) delle immagini
ADSL VOIP Voice Over IP.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Campionamento e ricostruzione di segnali SEZIONE 7
2. Hardware Componenti di base di un computer
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI

Tecniche di compressione segnali audio:
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
1 Visualizzazione scientifica Daniele Marini. 2 Visualizzazione scientifica Trovare un modo per rendere i risultati di un calcolo scientifico, o rilevati.
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Codifica dell’informazione
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale)
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Training Course on Architectural Heritage Conservation
Informazioni e dati A. Ferrari. Informazione automatica Informatica deriva dalla contrazione di altri due termini: informazione e automatica e sta a significare.
TELEMATICA DI BASE MADDALENA TERZANI.
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Memorie di massa.
Informazione multimediale Lettere e numeri non costituiscono le uniche informazioni utilizzate dagli elaboratori ma ci sono sempre piu’ applicazioni che.
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 6 PULSE CODE MODULATION (PCM)
Codifica dell’informazione
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Capitolo VIII. La comunicazione multimediale: l’elaborazione audio-video tra tecnologia e applicazioni.
Informazione multimediale
Esercizio 0 Qual è la frequenza più alta rappresentabile da un segnale digitale di 64 kbps? Risposta: Se parliamo di “frequenza rappresentabile” significa.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
RETI NON LOCALI Parte Prima FONIA ANALOGICA E FONIA DIGITALE Gianfranco Prini DSI - Università di Milano
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Data Acquisition System I° Modulo(DAS) Corso di Elettronica1.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
AA 2000/2001 © Alberti, Bruschi, Ferrari, Provetti, Rosti Laboratorio di Informatica 9. Multimedia 1 Laboratorio di Informatica I multimedia digitali Lezione.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
Transcript della presentazione:

Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di elementi. Nel campo dell‘informatica e dell’elettronica con digitalizzazione si intende il processo di trasformazione di un'immagine, di un suono, di un documento … in un formato digitale, interpretabile da un computer , dove per formato digitale si intende un codice binario in cui tutto è rappresentato da combinazioni di 0/1.

Digitalizzazione - suono Un disco in vinile su cui è registrata una canzone rappresenta un esempio di riproduzione analogica di un suono; la stessa canzone riprodotta tramite un computer ne rappresenta il formato digitale.

Digitalizzazione - suono Tre sono i parametri che caratterizzano il campionamento del suono, tali parametri influenzano sia lo spazio occupato sia la qualità del suono: Il numero di canali La Risoluzione La Frequenza di campionamento

Digitalizzazione - suono Numero di canali Mono e Stereo. Mono  un solo canale Stereo  due canali separati Surround  più canali Un segnale Stereo occupa, in termini di spazio, il doppio di uno segnale Mono.

Digitalizzazione - suono La risoluzione Rappresenta il numero di bit utilizzati per rappresentare i campioni; solitamente si utilizzano 8 o 16 bit per campione: 8 bit  256 valori possibili (relativamente pochi con qualità del suono inferiore a quella di un nastro) 16 bit  circa 65000 valori.

Digitalizzazione - suono Frequenza di campionamento È il parametro fondamentale e rappresenta il numero di campioni al secondo; 11 kHz adatta alla registrazione della voce 22 kHz adatta alla registrazione di un nastro 44 kHz per una registrazione a qualità cd. Il teorema del campionamento (Nyquist – Shannon) mette in relazione il contenuto di un segnale campionato con la frequenza di campionamento e le componenti minime e massime di frequenza del segnale originale, definendo la minima frequenza necessaria per campionare un segnale senza perdere informazioni

Digitalizzazione - suono Il teorema afferma che, sotto le opportune ipotesi, la minima frequenza di campionamento necessaria per evitare ambiguità nella ricostruzione del segnale con larghezza di banda finita e nota è pari al doppio della sua massima frequenza. fc>= 2fM

Digitalizzazione - suono Sinteticamente può essere spiegato così: "Se si prendono dei campioni molto stretti fra di loro (frequenza di campionamento alta), ed il segnale varia lentamente nel tempo (la banda del segnale è sufficientemente stretta) si possono ricongiungere i vari punti individuati dai campioni senza intaccare la qualità del suono originale."

Digitalizzazione - suono

Digitalizzazione - suono Il bitrate è il prodotto dei tre seguenti fattori: numero di canali, frequenza e risoluzione. Esso rappresenta il numero di bit necessari per riprodurre un secondo di suono e si misura in bit/s.

Digitalizzazione - suono Esempio: calcolare lo spazio necessario per memorizzare un minuto d'audio stereo con qualità CD (2 byte per campione) Soluzione: 2 canali *2 byte per campione *44.1 kHz *60 s= 2*2*44100*60 = 10 Mbyte circa

Digitalizzazione - suono Esempio: calcolare la bitrate necessaria per la riproduzione di un CD audio Soluzione : Bitrate= 2 canali *16 bit per campione *44.1 kHz = 2*16*44100 = 1,4 Mbit/sec .

Digitalizzazione – immagine una foto, normalmente formata da un infinito numero di punti ognuno dei quali formato di un'infinita gamma di colori, viene digitalizzata, e quindi tradotta in foto digitale, scomponendo la sua superficie in un numero discreto di "punti" (detti pixel) ognuno dei quali in grado di assumere un colore tra gli x colori possibili

Digitalizzazione – immagine Per la digitalizzazione delle immagini si considerano i seguenti parametri: Risoluzione radiometrica Risoluzioene geometrica: Risoluzione radiometrica: la minima differenza di luminosità rilevabile detta pure profondità di colore in bit (da 0 -> nero a L-1 -> bianco ) in B/N: 1 bit : 2 valori possibili (0,1) a livelli di grigio: 8 bit : valore standard (256 livelli di grigio possibili) più dI 8 BIT 9… 16 bit: per applicazioni di qualità a colori: 24, 30, 36, 48 bit

Digitalizzazione – immagine Risoluzione geometrica: è legata all‘ampiezza delle aree di immagine,  minori sono i passi di campionamento (dX e dY), maggiore è la risoluzione geometrica del dispositivo. La risoluzione geometrica viene misurata in punti per pollice o DPI (dots per inch).

Digitalizzazione l'operazione di digitalizzazione comporta una perdita di informazioni Questa è comunque in genere accettabile perché si guadagna in semplicità di rappresentazione Scegliendo parametri idonei non risulta percepibile. (teorema Shannon Nyquist)