La Nostra Manfredonia Progetto a cura della 2 A della scuola elementare “Orsini” Manfredonia. PON 2012, F1: “Con pillole di grammatica ogni descrizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Advertisements

Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Beata colei che ha creduto!
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Esistevano milioni di stelle nel cielo
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
E’ passato un anno da quando sei partito!
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Annunceremo Che TU.
G I O R N D N A T L E.
Parrocchia di San Francesco
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Io sono con voi!.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità dellEpifania del.
Puglia.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Stella fulget hodie ci fa addentrare nelle melodie medievali cristiane.
un linguaggio d’eternità
Sentinelle del mattino
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Pellegrinaggio dellAnno della Fede: Trivento-Roma Andata e Ritorno 24 aprile 2013.
SANTO NATALE 2012.
Segni del tuo amore Mille e mille grani nelle spighe d'oro mandano fragranza e danno gioia al cuore, quando, macinati, fanno un pane solo: pane quotidiano,
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Quarta settimana di Avvento
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
13.00.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Preghiamo La via CRUCIS.
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
Anno C Domenica lV d’Avvento
Monges de Sant Benet de Montserrat La “musica silenziosa” di Mompou ci evoca un Silenzio di adorazione davanti a Gesù anno B 06.
Tre belle preghiere del buon cristiano. Tre belle preghiere del buon cristiano.
Una scuola grande come il mondo!
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Pensieri dei Padri, su Maria, Vergine e Madre e di Dio
FIRENZE Storia della città
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
Piena dello Spirito Santo, Marie proclama: “Ecco che tutte le generazioni mi chiameranno beata”! Anche noi, vogliamo compiere la profezia e benedirti,
12.00.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
1^ e 2^ elementare 9 Aprile 2016.
Sii benedetta più d’ ogni creatura o serva del Signore, fedele al suo volere,
Transcript della presentazione:

La Nostra Manfredonia Progetto a cura della 2 A della scuola elementare “Orsini” Manfredonia. PON 2012, F1: “Con pillole di grammatica ogni descrizione sarà una visione”. Tutors Lea Amicarelli Consiglia Cafarelli

Di Siponto Tua ava fremor ancor le sponde, della gloria di Roma. “ Arco di gentil marina, figlia di Manfredi e della vergine Beccarino, una gemma Tu sei, fra le daune sorelle. Di Siponto Tua ava fremor ancor le sponde, della gloria di Roma. O Santa, o augusta città, che il Gargano difende e l’Adriatico bagna. Cammina…! Và avanti…! Splendori e Onori Tu avrai.” Antonio G. Gentile

Siamo nel gennaio del 1256. Manfredi, re di Sicilia e di Taranto, figlio del “Puer Apuliae” Federico II, durante una battuta di caccia sul Gargano, trova la città di Siponto ormai distrutta. Decide allora di ricostruire la città due miglia a nord. Voleva creare una città talmente bella da poter essere la Capitale di tutta la Puglia “Apuliae Caput”……

NOI della 2 A pensiamo che ci sia riuscito!!!!!!! La Nostra Città è davvero bellissima! Si affaccia su un golfo molto ampio ed alle sue spalle ha il Gargano da sempre ritenuto”montagna sacra”……… Questa sua posizione privilegiata fece innamorare il nostro fondatore …. e anche noi ne siamo innamorati

…Come non rimanere a bocca aperta davanti al nostro bellissimo castello! Secondo la tradizione è stato progettato dallo stesso Manfredi che purtroppo non riuscì a portarlo a termine. Quello che oggi vediamo è frutto degli interventi degli altri signori di queste terre: Angioini e Aragonesi Di pianta quadrata, il castello ha delle mura imponenti con 3 torri e un bastione pentagonale. All’interno vi sono le mura e le torri originarie….

Che bello stare con il nasino in su aspettando che i rintocchi del bellissimo campanile scandiscano le ore…. Svetta alto nel cielo e guarda verso il nostro mare, affinché tutti i nostri marinai nel vederlo sappiano che stanno per tornare a casa!!!! C’è il Duomo dedicato a S. Lorenzo Maiorano vescovo di Siponto (488-545) che sorge sulle rovine dell'antico tempio angioino.

Che dire poi palazzo sede del nostro comune! In origine era un convento, ed ancora oggi si possono vedere il chiostro e le strutture riconducibili alla sua originaria funzione!

…ed ancora: l’edificio che ospita la nostra scuola, dedicata al Cardinale Vincenzo Maria Orsini, papa Benedetto XIII. Anch’esso era un antico monastero ed anche qui è ancora ben visibile il chiostro antico……

La gente di questo posto meraviglioso….. ha il cuore grande come il Mare e lo sguardo vivo di chi, seppur tra mille fatiche, crede negli antichi valori… Oltre al già citato cardinal Orsini, tra le personalità di questa città ricordiamo il compositore M. Bellucci ….mentre tra i Manfredoniani illustri di oggi ricordiamo….

Il cantautore Lucio Dalla che cantava “E ancora adesso che gioco a carte e bevo vino per la gente del porto mi chiamo Gesù bambino”. Oggi noi, la “sua” gente del porto, gli abbiamo dedicato il nostro teatro comunale! …e il portiere del Foggia dei Miracoli, Franco Mancini….Manfredoniano di adozione!

FINE ...E si’ caro re Manfredi! Avevi visto giusto… La nostra città è un capolavoro!!!! Grazie per avercela donata… Ora noi dobbiamo curarla, amarla e renderla la Capitale della Puglia!!!!!!!! FINE