Emilia Ferretti Viola pseudonimo “Emma”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanni Maria Battista Vianney nacque a Dardilly l8 maggio 1786 da famiglia contadina di solide tradizioni cristiane.
Advertisements

Tuteliamo i diritti delle donne IL PRESIDENTE NAPOLITANO HA AFFERMATO: LA VIOLENZA NON HA RAZZA.
AUTORE: Elsa Morante ANNO: 1963 OPERA: Lo scialle andaluso
Raccontiamo storie.
Autori dell'Novecento Pavese Montale Ungaretti Quasimodo.
Il verismo Nella seconda metà dell’ottocento,nel mondo occidentale si assiste al grande sviluppo della scienza e della tecnica. Si ritiene che lo strumento.
Problem solving Metodologia di lavoro.
Camillo Benso, conte di Cavour
Il sesso nell’antichità….
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
LA DONNA Introduzione La donna di ieri La donna di oggi
La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
L’Altra Donna Prostituzione straniera in contesti metropolitani
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Prima di dirlo seguici in questo viaggio....
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
" I Ragazzi Che Si Amano" di Jacques Prevert
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
“Dividendo i dolori del parto ...”
Diocesi di Termoli - Larino
Didattica personalizzata e nuove tecnologie”
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
LE DONNE NEL RINASCIMENTO
TOMASI DI LAMPEDUSA E IL GATTOPARDO
La migliore città del mondo
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
OMAGGIO AL GRANDE ALBERTONE
LA VIOLENZA SESSUALE.
Ugo Foscolo – la vita.
Chi trova un amico.
Verifica di Letteratura
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
PAROLE SULLE DONNE-PAROLE DELLE DONNE
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Il soffitto di cristallo nella letteratura occidentale
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Il Vangelo secondo MARCO.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
11 Maggio 2011 Scuola Media Statale “A. Manuzio”.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Jane Eyre di Charlotte Brontë
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
C'era una volta un fiore.
Elisabetta I LA REGINA VERGINE.
“Maus” di Art Spiegelman
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
A SILVIA Di Giacomo Leopardi.
Sui campi e sulle strade
17.00 La Famiglia 1 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
SANTA RITA DA CASCIA LA SANTA DEGLI IMPOSSIBILI
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
Silvia, ricordi ancora il tempo della tua vita mortale, quando la bellezza splendeva nei tuoi occhi ridenti e sfuggenti, e tu, lieta a e pensosa stavi.
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
Sophia Rigon, Federico Benedetti
PARTITI, MODELLI ELETTORALI, SISTEMA POLITICO
No alla violenza sulle donne!
Luigi Pirandello.
 Agli inizi del ‘900 il ruolo della donna rimase uguale: ella doveva accudire i figli e pensare alle faccende domestiche ma con l’arrivo della Prima Guerra.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Transcript della presentazione:

Emilia Ferretti Viola pseudonimo “Emma” Prostituzione e il romanzo rosa Presentazione di Emma Van Ness

Le Parti della Presentazione Informazione biografica su di Emma (Emilia Ferretti Viola) Informazione sul Regolamento Cavour, la legge che legalizza la prostituzione nelle case chiuse in Italia. Analisi del romanzo rosa di Emma, Una fra tante, libro che problematizza la prostituzione.

Informazione Biografica di Emilia Ferretti Viola 1844-1929 Non sappiamo tanto sulla scrittrice Nacque a Milano nel 1844 Morì a Roma nel 1929 Visse nella Lombardia Era madre

Seguace di Anna Maria Mozzoni Emma e il Feminismo Seguace di Anna Maria Mozzoni Abolizione NON della prostituzione ma del REGOLAMENTO della prostituzione dal governo italiano Foto di Anna Maria Mozzoni

Il Regolamento Cavour Prima dell’Unificazione, il 15 febbraio 1860, Primo Ministro Cavour legalizza la prostituzione Dichiarazione magistrale Motivi principali erano… Proteggere i soldati dalla sifilide Combattere i problemi dell’urbanizazzione Prostitute- registrate e esaminate ogni due settimane per controllare il loro rischio di contagione.

Una fra tante, romanzo rosa di Emma pubblicato in 1878 storia di una ragazza di campagna che viene in città per lavorare come serva domestica viene ingannata e finisce in un bordello rifiuta di lavorare come prostituta è stuprata e s’ammala portata in ospedale dove viene salvata dal prete caritevole

Perché romanzo rosa? Maria Pia Pozzato, Il romanzo rosa, lo definisce come ... un romanzo sentimentale al lieto fine che dà piacere al lettore o spesso alla lettrice. Criticati spessi per le loro qualità femminili Atteggiamento di spregio dal pubblico maschile, sopratutto dalla critica.

Le caratteristiche del romanzo rosa Il lieto fine- Barbarina scappa dalla prostituzione La morte della mamma- Barbarina è senza famiglia in città La figura della matrigna- i sfruttatori di Barbarina sono quasi delle streghe, donne vecchie. L’ambiguità del tempo e luogo- la città è indicata soltanto con il nome “X” La bellezza come compito- la rende più suscettibile al desiderio e allo sfruttamento L’erotismo del libro- lo stupro, le descrizioni delle prostitute e il bordello Il conflitto uomo / donna - Barbarina è stuprata ma poi torna a sposarsi con il suo fidanzato pastore

Reazioni ad Una fra tante Criticato subito da molti Baron Francesco de Renzis, opponente al Regolamento Cavour, espresse la sua ammirazione. Dichiarò il suo desiderio per il romanzo di diventare una specie di Uncle Tom’s Cabin contro il regolamento della prostituzione “...would play the same role for the struggle against regulated prostitution in Italy that Uncle Tom’s Cabin played in the struggle against slavery in the United States.” Bruno Wanrooij, 2008

Le italiane e la prostituzione Mozzoni rimpiange nel 1878 la mancanza del sopporto femminile per la causa dell’abolizione di regolamento. Stesso anno, Emma pubblicò Una fra tante, romanzo rosa. Genere letterario femminile... qual’era il suo scopo? Coinvolgere le donne nella sua causa!

Punti per la discussione Che tipi di possibilità diverse offre al scrittore un genere letterario “marginale” come il genere rosa? Il sentimentalismo- una qualità positiva o negativa nella letteratura? Quale sono gli aspetti positivi e quali sono i negativi? Cosa possiamo dire del fatto che Italia come paese è stato unificato prima nella sua posizione verso la prostituzione che nel suo governo? Cosa possiamo dedurre della natura “paternalistica” del governo italiano?

Pensiero finale, dalla conclusione di Una fra tante di Emma “Così, anche alla piaga sociale, dalla quale ebbe origine tutta la mia storia, si sentirà forse un giorno la necessità di porre rimedio, e un altro sentimento umanitario troverà finalmente mondo di riparare ad una condizione di cose tanto intollerabile quanto vergognosa.”