Io e la Geometria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Advertisements

Perché ti voglio bene.
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Associazione Nazionale onlus Ilaria Perfetto
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
PROGETTO SCIENTIFICO :
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
I requisiti del testo.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Il cammino di Santiago.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Io e la matematica.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Dialogando con il Padre nostro.
La leggenda della fondazione di Roma
di Elisabetta Vecchia Matricola
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Corso per piccoli astronomi
POESIANDO BY MACC DANY.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
La matematica è un grandioso e vasto paesaggio aperto a tutti gli uomini a cui il pensare arrechi gioia, ma poco adatto a chi non ami la fatica del pensare.
La vera storia delle tre Grazie
PENSIERO AMORE By Ilena82.
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
COLORARE UN SIMBOLO AL COMPUTER
Essere Maria.
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
IO E LA GEOMETRIA.
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
Quando entra a far parte della vita reale
+ Ciao capitolo 18.1 pratica Pratica A 1. Canti quando fai la doccia? Sì, benché sia stonato/a come una campana. Intonato/a.
Il mio nome scritto in cielo
La nostra visita in Italia
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Il Mio Appartamento Shira TARLO.
Il mio volo libero…. … dove mi porterà… … non ho paura del buio…
IO E LA GEOMETRIA.
Amore cibernetico.
Carissimo, mio unico bene,
W la mamma I bambini della III^ A.
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
DESSI’ FEDERICO
Avanzamento manuale e automatico
COME LA PRIMAVERA.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Indagini di classe Computer
Una scuola grande come il mondo!
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA F R A T E L L O S O L E S O R E L L A L U N A.
Io sono sempre stata del parere che le diversità non siano un ostacolo per l’amicizia e l’unire, l’amare e il stare insieme… E io ora se prestate attenzione.
Dolce sentire come nel mio cuore.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
1^ e 2^ elementare 9 Aprile 2016.
Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi.
NON SEI FRUTTO DELLA MIA IMMAGINAZIONE
Il Signore della danza Danzate, ovunque voi siate, dice Dio, perché io sono il Signore della danza io guiderò la danza di tutti voi.
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Io e la Geometria

Da piccola sono sempre stata attratta dalle forme geometriche, in particolare guardando la luna e le stelle…

Componevo dei quadrati, dei triangoli e dei rettangoli creando dei collages.

All’inizio le forme geometriche che circondavano la mia vita quotidiana nella loro diversità non avevano analogie con ciò che studiavo a scuola.

Con il tempo però ne compresi l’utilità , sentendo anche delle storie raccontate dagli anziani della mia città!

Alle medie ho iniziato a studiare la geometria più seriamente.

In più il mio professore amava molto l’astronomia.                                    

Infatti in 3° media abbiamo progettato anche un telescopio!

Abbiamo misurato la distanza tra noi e le stelle più vicine.

Mi è sempre piaciuto applicare la geometria allo studio dell’astronomia…                                              

Collegare cielo e terra e vedersi in un’unica dimensione con l’infinito…

Pensavo alla ragione umana che è limitata come i confini delle figure geometriche.

Eppure l’uomo sa andare oltre quei confini e avvertire lo spazio aldilà di essi…

Studiando la geometria dell’universo, l’uomo comprende di essere parte di una immensa vita                                                                        

che va oltre i confini delle forme, oltre lo spazio e oltre il tempo.

Guardando la natura, in particolare i cristalli di ghiaccio d’inverno, mi sentivo inesorabilmente legata alla Terra.                                                                                                                                                                                                                                                                        

                                                                Ma pensando alle figure frattali che si ripetono all’infinito, pensavo alla vita che si rinnova sempre,

come un fiore multiforme che resiste al freddo dell’inverno

e aspetta paziente l’arrivo di un’altra primavera.