Marco Messia nascosto Matteo Gesù Maestro Giovanni Verbo incarnato Luca Profeta, Servo sofferente, Salvatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La forma viva dell’annunzio I
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO ESPIAZIONE E INIZIATIVA DIVINA PER SABATO 25 OTTOBRE 2008.
Lo Spirito Santo CHI E’ LO SPIRITO SANTO?
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
La Parola della vita e della grazia II Il suo annunzio Una delle differenze maggiori di Atti rispetto al Vangelo è proprio il ricorso allo strumento retorico.
I ministri della Parola Il passaggio dal Vangelo agli Atti: cambia il soggetto dellannunzio I ministri della parola: gli apostoli o una comunità apostolica?
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Servo di tutti per il Vangelo
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Immagine di Maria con l’angelo
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Pregare con i Salmi.
Marana tha vieni, Signore Gesù
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
Dodici motivi per predicare
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Seminario sulla fondazione di chiese Secondo te, che cosa è necessario per la fondazione di chiese? Quali sono le barriere alla fondazione di chiese in.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Persone che incontrano Gesù durante la sua vita
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
MARIA la donna che trovato Dio.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
VANGELO SECONDO MARCO terza parte donmarcogiordano.wordpress.com
Pietro in At 1-12Paolo in At Discorsi inaugurali simili - Pietro e Paolo, pieni di Spirito Santo 2, ,4; 4,8 13, ,9 Compiono gli.
SERATA INAUGURAZIONE Scuola infanzia statale Pesche 1 1 Scuola infanzia statale Pesche 1- Categoria: RAGAZZI.
IL RITORNO DEL SIGNORE La dottrina su «Il Ritorno del Signore» è fondamentale nella Scrittura. Basti pensare che nel Nuovo Testamento su i suoi 360 capitoli,
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
VANGELO SECONDO MATTEO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com
VANGELO SECONDO MARCO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Chi annunciamo Il Kerigma.
TRASFORMATA DI FOURIER
L’Avvento La chiesa attende la venuta del suo Signore, l’avvento di colui che viene dal futuro. Oggi essa non si aspetta, come agli inizi della sua storia,
… come Giovanni … non “ LUCE ”, ma “ VOCE ” … come Giovanni … non “ LUCE ”, ma “ VOCE ” III dom. di avvento - B Gv 1,
La Bibbia non è un SOLO libro
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV Domenica del Tempo Ordinario.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Marco Messia nascosto Matteo Gesù Maestro Giovanni Verbo incarnato Luca Profeta, Servo sofferente, Salvatore

Sensibilità storica Tema compimento Uso Scrittura Il Disegno di Dio…continua! Anticipa Gesù come Salvatore e Cristo Umanità di Gesù

prof»thj in Lc 29 volte, in At 30 volte Per Rambert questo titolo risale a Gesù stesso È importante per capire la coscienza profetica di Gesù È il profeta messianico mandato da Dio, nella linea dei nabim dellAT Non usato da apostoli Declino di questo titolo nella Chiesa primitiva Gesù è il Santo, pieno di Spirito Santo e da lui guidato Alcuni testi: Lc 7, , ,47-51 At 3,22 + 7, ,38

did£skaloj in Lc 17 volte, in At 1 volta Usato da non discepoli, i discepoli usano «capo» Utile per incontrare la cultura ellenistica Insegnamento pubblico allarga cerchia dei discepoli Lc evoca lazione di Gesù prima dellinsegnamento Per Normann Cristo ha dato degli ordini, più che degli insegnamenti Alcuni testi: Lc 5,5 + 8, , , ,19 At 10, ,47

In Lc 25 volte, in At 1 volta Figura legata allapocalittica…Dn 7,13 Di solito ricorre negli annunci della passione e rex e al ritorno glorioso di Cristo Curioso luso di At 7,56 fatto da Stefano martire = imitatore Gesù Secondo ONeill anche Giacomo martire ha usato questo titolo Dubbio sul fatto che i primi martiri di Gerusalemme lo abbiano usato Alcuni testi: Lc 9,58 + 9, ; 12,8.40; 17,22; 18,8.31; 24,7 At 7,56

Paj zeoà In Lc mai, in At diverse volte Figura legata al «servo del Signore» isaiano, che è comunque chiave interpretaztiva della passione di Cristo. Menard sostiene che Gesù intende il suo ministero come profeta-messia sofferente Roberts sostiene una forte influenza di Is 53 sul kerygma primitivo (vs. Van Iersel) Per Lc non è un titolo cristologico, ma ha una funzione heilsgeschtlich (nella storia della salvezza) Per Krankl è la liturgia il primo ambito della denominazione di Gesù come servo Alcuni testi: Lc 9,22; 22,19.37; 24, At 3,13.26; 4,27.30; 8,26-35

uƒÕj toà Dan…d in Lc 4 volte, in At mai Attenzione allaspetto politico di questo titolo Secondo Burger 3 linee di pensiero che confluiscono nel Figlio di Davide Lc (18,35-43; 19,28-40; 20,41-44) interpreta 3 testi di Mc con riserva La risposta sarà diversa da Mc e Lc la da in At Il figlio di David può essere il Signore di David in quanto Dio lo ha rex Alcuni testi: Lc 18,35-43; 19,28-40; 20,41-44 At 2,32ss.; At 13

uƒÕj toà qeoà in Lc 6 volte, in At 1 volta Per George Lc intende il titolo in senso messianico, si compie a fasi Linnovazione cristiana sta nellobbedienza e nellumiltà del servo Per Lc è importante il passaggio dal Messia delle profezie al Figlio del Vangelo Usato per lo più da poteri sovrumani che da essere umani Lc sottolinea figliolanza e intimità col Padre e legame con Spirito Alcuni testi: Lc 1,32.35; 3,22; 4,41; 9,35; 10,23; 22,67-70 At 9,20; cf. At 13,33

cristÒj in Lc 12 volte, in At 25 volte Per le attese del popolo era linviato escatologico valore politico cautela Collegato alla discendenza davidica, ma inadeguata rispetto a ciò che scribi attendevano Titolo privilegiato x Lc, anche se incomprensibile per greci e raro nome proprio Uso editoriale o reminiscenza apostolica? Titolo legato alle discussioni con ebrei e nome proprio da liturgie Alcuni testi: Lc 1,28; 4,41; 9,20; 19,11; 22,67 At 2,38; 3,6.20; 4,10; 10,38

kÚrioj in Lc 104 volte, in At 107 volte Nel giudaismo indicava Dio stesso poi attribuito a Gesù da subito Cadbury nota luso stereotipato di «Signore», senza riferimento alla sua signoria Signore Gesù diventa un modo di dire della comunità cristiana Da significato messianico a valenza escatologica e uso liturgico Per de la Potterie ha una messianicità che diventa evidente con rex Alcuni testi: Lc 1,43; 2,11; 7,13.19; 10,1; 19,31.34; 24,3.24 At 2,36; 9,5; 10,36;

La rex e ascensione danno un carattere specifico al nostro tempo Lorigine davidica del Messia compie unattività inaspettata; è un profeta carismatico Lc racconta le opere di Dio compiute attraverso Gesù sua funzione soteriologica La santità di Gesù invita i credenti ad agire ruolo Spirito e Chiesa Continuità nelle fasi della storia della salvezza e fedeltà di Dio a mandare messaggeri Specificità titoli di Gesù