Art. 3 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRETTO STREGA Dalla non discriminazione alle pari opportunità
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
SHOAH.
L dellinclusione Roma, 6 Dicembre 2012Giuseppe Fusacchia.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
I diritti dell'uomo e del cittadino
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Diritti Umani Articolo 1
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Ricerca sulla Costituzione Italiana
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
Associazione Codici Sicilia
Rimuovere e prevenire i divari digitali e culturali che
Principio di eguaglianza
La Costituzione fra i banchi di scuola
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Beni comuni e diritti sociali
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Modulo Pari Opportunità
l’attività di uno Stato
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Corso di Diritto Privato
Art. 37 della Costituzione italiana
I tre mandati del servizio sociale
Costituzione italiana Art. 3
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
La presa in carico della disabilità Persone con disabilità e diritti umani.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Libertà e diritti umani
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
 Assistenza Dall’interesse legittimo al diritto (la sicurezza?) I cittadini  Previdenza I lavoratori / la retribuzione previdenziale Schema assicurativo.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
Bisogni educativi speciale e disabilità
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Il lavoro e l’identità dell’uomo Il lavoro nella Costituzione e nello Statuto dei Lavoratori.
Transcript della presentazione:

Art. 3 1

Il giorno della memoria Una testimonianza: Liliana Segre. https://www.youtube.com/watch?v=fHGYq2L0-Zg&feature=youtube_gdata_player Ascoltate Individuate le idee chiave Annotate le vostre emozioni, i vostri pensieri… 2

Come reagire di fronte a queste leggi? Le leggi ingiuste Le leggi razziali di cui parla Liliana Segre sono oggi unanimemente considerate leggi ingiuste. Come reagire di fronte a queste leggi? 3

Leggi ingiuste La maggioranza delle persone in Italia, come in Germania e nei territori occupati non ha reagito, le ha semplicemente applicate o fatte applicare. Liliana Segre accusa l’indifferenza dei cittadini 4

L’importanza di saper dire NO! Alcuni però si opposero. Chi con la forza: Partigiani italiani Alcuni tedeschi Chi con la non violenza: - Persone comuni che hanno nascosto ebrei, oppositori al regime, ricercati politici…(i Giusti) - un popolo intero: i danesi. Grazie a loro l’umanità si è salvata. 5

La Costituzione italiana Oggi molte Costituzioni, tra le quali quella italiana, esplicitano il principio di uguaglianza tra i cittadini dello Stato. 6

Articolo 3 – prima parte Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. 7

Riflettiamo Cosa significa essere uguali? Ti proponiamo 2 situazioni. Prova a riflettere e a indicare come si deve sentire il protagonista come ti senti tu. 3. Proponi una soluzione 8

Art.3 /seconda parte E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. 9

Art.3 In questo articolo: Si escludono le discriminazioni tra i cittadini Si obbliga la Repubblica ( e cioè tutti noi perché la Repubblica è fondata sul lavoro di tutti) a togliere concretamente di mezzo gli ostacoli che si frappongono alla distribuzione paritaria delle possibilità 10

Un principio che viene da lontano “Ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni”. Questa frase, resa celebre da Marx, è in realtà presa dagli Atti degli apostoli (cfr. At 4, 35). 11

Un principio che viene da lontano: la Regola di S. Benedetto […] Capitolo XXXIV - La distribuzione del necessario: 1 "Si distribuiva a ciascuno proporzionatamente al bisogno", si legge nella Scrittura. 2 Con questo non intendiamo che si debbano fare preferenze - Dio ce ne liberi! - ma che si tenga conto delle eventuali debolezze; 3 quindi chi ha meno necessità, ringrazi Dio senza amareggiarsi, 4 mentre chi ha maggiori bisogni, si umili per la propria debolezza 12

Riflessione Il principio della uguaglianza degli uomini non significa disconoscere che esistono delle differenze fra gli uomini Allora “ uguaglianza” non significa che tutti gli uomini sono uguali, ma che bisogna fare in modo che tutti abbiano la possibilità di migliorare, raggiungere certe mete e che chi eventualmente non ne fosse capace avrebbe comunque assicurato un minimo di standard  di vita.   13

Non è realistico pensare ad esempio che tutti meccanicamente debbano avere lo stesso livello economico, ma che tutti debbono avere la possibilità di migliorare la propria condizione economica: bisogna cioè abbattere quelle barriere, quelle situazioni di privilegio che impediscano che tutti possano aspirare a migliorare  livello economico. 14

 L’art. 3 della nostra Costituzione afferma proprio che lo Stato deve provvedere a dare a tutti l’opportunità di migliorare      afferma che tutti hanno pari dignità e sono uguali davanti alla legge e aggiunge che lo Stato deve rimuovere gli ostacoli economici e sociali che impediscano lo sviluppo  e non che tutti devono raggiungere le stesse mete. 15