Presentazione Finale Team 2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Advertisements

STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO NOVEMBRE-DICEMBRE 2008 ITIS MAX PLANCK I NUMERI DELLATTIVITA.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Organizzare e condurre riunioni efficaci
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
…un mondo di servizi per il golf...
Microsoft Office 2010 Technology Guarantee Presentazione generale.
Lo stage Enrica Savoia.
Presentazione Finale Team 3
Il modo migliore per gestire il panificio con il computer
Gestione Clienti Online
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Scuola Piloti dello Scanner Training per gli Incaricati.
a cura di Rosalba Ganassali
Presentazione Finale Team 2. Decomposizione in sottosistemi La decomposizione prevista per il sistema è composta da cinque layer : 1) Presentation: raccoglie.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Presentazione Finale Team 2. Gestione Team 2 Il compito del nostro gruppo era quello di gestire alcuni aspetti dellasilo: Pagamenti Mensa Fascia oraria.
Obiettivi di Design Rappresentano, in un prodotto software, le basi del successivo sviluppo del prodotto, perché, su di esse, si fondano le scelte prese.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Presentazione Finale Team 2
Presentazione Finale Team 2
Presentazione Finale Team 2. Mapping La trasformazione da noi adottata in fase di mapping è stata di tipo Forward engineering. Si è partiti da un modello.
Presentazione Finale Team 2. Gestione Pagamenti Obiettivo Permettere agli utenti di usufruire, in maniera semplice ed efficiente, di un servizio che.
Presentazione Finale Team 2. Gestione Team 2 Il compito del nostro gruppo era quello di gestire alcuni aspetti dellasilo: Pagamenti Mensa Fascia oraria.
LA GESTIONE DELLASSISTENZA. LO SCENARIO LHelp Desk è Il Servizio di Assistenza Tecnica che si rivolge alla clientela esterna allazienda. LHelp Desk gestisce.
SCREENING CURRICULA.
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
a cura di Francesco Lattari
ORDINE ADR E CARTE CLIENTI PER SCANSIONI. Programma di fedeltà ADR con consegna automatica La comoda possibilità di acquistare senza problemi dei prodotti.
RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
Il software per la gestione dei Panifici
Presentazione delle principali funzionalità
Il Decreto Ministeriale 55/2013 in attuazione della Finanziaria 2008 introduce l’obbligo della fattura elettronica nei rapporti con la PA Perché?
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Analisi dettagliata e design
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
Mapping Database Atsilo Componenti : Antonio Cesarano Luca Di Costanzo Luigi Lomasto.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Il sistema di gestione dei dati e dei processi aziendali
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Nella direzione della contabilità economico patrimoniale:
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
GESTIONE PIANI DI RIENTRO.
NOTIFICHE  Notifich è una funzionalità interna al nostro sistema che permette di inviare brevi messaggi di notifiche agli utenti che porto.
IL PROGETTO INFORMATICO
AA LEZSistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
Transcript della presentazione:

Presentazione Finale Team 2 Team Members Luca Di Costanzo Francesco Durante Mariella Ferrara Luigi Lomasto Marco Parisi Project Manager Giulio Franco

INTRODUZIONE Slide di Luigi

Gestione Pagamenti Come gia accennato da francesco il nostro team si è occupato della gestione dei pagamenti, dei servizi quali mensa e orario e dei tirocinanti del sistema at-silo io mi occuperò di esporre la gestione dei pagamenti

Impiegato Asilo Visualizzare lo stato dei pagamenti di tutti gli iscritti Possibilità di fatturare i pagamenti mensili Automatizzare la gestione delle rette per il servizio e permettere la personalizzazione delle rette Possibilità di modificare manualmente la registrazione di un pagamento Inviare email di promemoria

Genitore Visualizzare lo storico dei pagamenti Visualizzare la fattura mensile

Gestione Pagamenti PRIMO IMPATTO Capire cosa il cliente vuole

Team M vs Bando Problem: bando non specifico su molte questioni, solo accennate come rimborso, sconto, dipendenti/studenti ecc.. Solution: Gestire i pagamenti trattando solo campi noti

Use Case Diagram 0.9

Versione iniziale Cosa non va: Genitore non può pagare online ma deve pagare con bancomat allo sportello dell’asilo Cauzione non presente sul bando Cosa deve essere gestito: Devono essere gestiti gli extra Dire cosa si intende per gestione degli extra il nostro sistema prevede che i genitori possono richiedere variazione sia sul menù di base e sia sull’orario e ovviamente queste variazioni sono soggette a pagamento

Use Case Diagram 1.0 Promemoria pagamento e promemoria fattura inclusi in invipromemoria

Use Case Diagram 1.0 Promemoria pagamento e promemoria fattura inclusi in invio ipromemoria

Use Case Diagram 4.0 Fare una ricapitolazione cosa può fare l’impiegato e cosa può fare il genitore

Esempio Use Case

Sequence Diagram Questa che ho mostrato sostanzialmente è l’idea su cui noi volevamo basarci per implementare la gestione dei pagamenti ma essendo a bassa priorità non è stato implementato sia per mancanza di tempo effettivo sia per mancanza di skill necessarie

Problemi riscontrati Pro: Contro: Definizione di concetti semplici e non specifici Flessibilità rispetto ai cambiamenti Contro: Indicazioni troppo generali nel bando Problemi come: rimborso,cauzione,sconti era specificato solo concettualmente ma non come farlo quindi o si sceglieva una strada dettagliata oppure si rimaneva sul generale.

Gestione Tirocinanti Come gia accennato da francesco il nostro team si è occupato della gestione dei pagamenti, dei servizi quali mensa e orario e dei tirocinanti del sistema at-silo io mi occuperò di esporre la gestione dei pagamenti

Tirocinanti INIZIALMENTE Tirocinanti esclusi dal sistema Non avevano un account quindi non potevano visualizzare i propri dati né la schedulazione degli orari

Tirocinanti SUCCESSIVAMENTE Aggiunti nuovi requisiti funzionali come: RF_M_2.10 Possibilità di visualizzare il registro delle attività del tirocinante da parte del tirocinante, responsabile tirocini e della segreteria dell'asilo. RF_M_2.12 Possibilità di visualizzare la schedulazione dei tirocinanti da parte del responsabile tirocini e dalla segreteria dell'asilo e del tirocinante. RF_M_2.14 Possibilità di poter contestare l'allocazione da parte del tirocinante

Tirocinanti Questa funzionalità è stata quella che ci ha impegnati maggiormente. 6 casi d’uso Invece poi…….. 19 casi d’uso

Use Case Diagram - RAD 1 UCD_Tirocinanti 1

UCD_Tirocinanti_Registro Use Case Diagram 1 – RAD 4.0 UCD_Tirocinanti_Registro UCD_Tirocinanti 1

Use Case Diagram 2 – RAD 4.0 UCD_Tirocinanti 2

Use Case Diagram 3 – RAD 4.0 UCD_Tirocinanti 3

Use Case del sistema – RAD 4.0

MKUP_M_31-32-33-34-35_Registro Tirocinanti Es. Mockups MKUP_M_31-32-33-34-35_Registro Tirocinanti

Use Case del sistema – RAD 4.0

SD_AggiungiTirocinanti Sequence Diagram SD_AggiungiTirocinanti

Problemi riscontrati Contro Cambiamento e non comprensione dei requisiti In corso d’opera quando abbiamo appreso meglio tutti i requisiti riguardanti i tirocinanti, abbiamo dovuto modificare tutto quello che avevamo fatto in precedenza. Aggiungere altri casi d’uso Modificare i requisiti esistenti Aggiornare gli use case diagram e sequence. Inizio:: Come detto già in precedenza in una diapositiva, un problema che abbiamo riscontrato nella stesura del RAD, è stato quello dei tirocinanti. Fine:: Tutto questo ha richiesto un maggior impegno che all’inizio non era stato programmato.

Pro: I tirocinanti sono stati gestiti in tutti i loro aspetti: Registro Pianificazione attività Schedulazione

Conclusioni sul RAD Cosa è andato per il verso giusto: La stesura del RAD in tutte le sue versioni non ha creato molti problemi al team Il RAD è stato raffinato con l’aumentare delle conoscenze sulla materia. Non è stato difficile comunicare con i team per suddividere il lavoro. 1) una volta superate le prime difficoltà, il lavoro è continuato in modo uniforme.