IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Debiti e crediti di regolamento
Concetto di patrimonio
Albez edutainment production
La valutazione di affidabilità creditizia
La banca Funzioni e gestione Prof. Pagano.
Il sistema finanziario
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto
L’equilibrio finanziario
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Governo e gestione delle aziende
Moneta commerciale e moneta bancaria
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Il sistema creditizio e le banche
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Economia Aziendale IV A
Finanziamenti, acquisti e vendite
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Operazioni di impiego fonti
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
Eleonora Baio Sabrina Casartelli
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Le operazioni di raccolta
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
La Centrale dei rischi bancari
Mappa concettuale di sintesi
In rendiconto finanziario
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Insolvenze e difficoltà di riscossione dei crediti
Il patrimonio aziendale
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
I documenti di regolamento
I finanziamenti bancari a breve termine
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 6 1 L’ATTIVITA’ BANCARIA. (prima parte)
Il bilancio di esercizio
Moneta e sistema bancario
Il patrimonio e il reddito
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
Economia aziendale 1 biennio
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “La riclassificazione è l’operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l’analisi economico-finanziario-patrimoniale.
Il sistema finanziario e le banche
(Centrale dei Rischi Banca d’Italia)
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
Corso di Economia aziendale
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di impiego. Gli operatori economici (aziende) hanno necessità di avere mezzi finanziari per svolgere la loro attività Tali mezzi sono forniti dalla proprietà (soci) o da terzi (principalmente le banche).

Capitale proprio – capitale di terzi Il capitale della proprietà si definisce come capitale proprio, mentre quello di terzi si definisce come capitale di debito. Per l'azienda è importante individuare le fonti di finanziamento di terzi più convenienti sotto vari i vari profili (durata, tasso, importo, affidabilità della banca).

A cosa servono i finanziamenti all'impresa ? Possiamo schematizzare il fabbisogno delle aziende individuando due categorie di utilizzo: - attivo circolante - attivo immobilizzato

Tipi di operazioni Smobilizzo di crediti (le aziende ottengono liquidità prima della scadenza del credito). Prestiti bancari (conto corrente – a scadenza fissa) (le banche prestano denaro alle aziende). Crediti di firma (avallo, fidejussione, ecc.) ( le banche si fanno garanti nel pagamento di debiti)

IL FIDO BANCARIO E' l'importo massimo di credito concesso dalla banca. E' legato alla SOLVIBILITA' e alle GARANZIE che il richiedente offre. La solvibilità è legata al NOME del richiedente Le garanzie (personali o reali) sono dei vincoli che la banca richiede per diminuire il rischio correlato all'operazione di impiego.

Classificazione dei fidi bancari Fidi con garanzie reali (beni reali): - pegno su merci, ipoteche, ecc. (anticipazioni su merci, mutui ipotecari ecc.) Fidi con garanzie personali (situazione patrimoniale, onestà e doti): - reddito da lavoro dipendente , lav. Autonomo. (scoperto di c/c, sconto effetti, credito al consumo)

La concessione del fido I due principi di base sono : - limitazione del fido - frazionamento del rischio Strumenti: - libro dei fidi - archivio dei rischi

La centrale dei rischi http://www.bancaditalia.it/statistiche/docum/cent rarisk

Istruttoria del fido bancario Le indagini mirano ad accertare: - consistenza patrimoniale - flussi di cassa - situazione azienda - doti dell'imprenditore - esigenze finanziarie - situazione debitoria

Quando le banche non fanno il loro lavoro Video 1 Video 2

Istruttoria di fido Analisi esterne (Registro Imprese, Centrale dei rischi, Archivio protesti) Indagini interne (analisi del bilancio, dichiarazione redditi, consistenza beni)

ANALISI DI BILANCIO Avviene mettendo in relazione i diversi valori del bilancio riclassificato. La riclassificazione mira ad ottenere dei valori sintetici che messi in rapporto tra loro forniscono delle informazioni sulla situazione: - economica - patrimoniale - finanziaria

La concessione di fido Il fido concesso dalla banca può essere utilizzato dal cliente attraverso vari tipi di operazioni: Aperture di credito Mutuo Sconto effetti Fidejussioni ecc.

L'apertura di credito Contratto con il quale la banca si impegna a tenere a disposizione del cliente una determinata somma di denaro senza obbligo di utilizzo. A.c. Per cassa – per firma A.c. Garantita – allo scoperto

Altre operazioni Credito al consumo (a.c. Per cassa) Accettazioni bancarie (a.c. Di firma) Aperture di credito documentarie

Lo sconto e la sovvenzione cambiaria Sconto = operazione con la quale la banca anticipa il pagamento di effetti cambiari addebitando al cliente un costo (sconto) per il pagamento anticipato. Sovvenzione cambiaria = la banca concede un finanziamento per mezzo dello sconto di un pagherò diretto il cui beneficiario è la banca stessa.

Il portafoglio salvo buon fine Consiste nel concedere un credito collegato con la presentazione di Riba. (ricevute bancarie). Le ricevute bancarie son emesse a fronte di vendite commerciali. Sono presentate alla banca per l'incasso ma possono essere utilizzate per avere in anticipo la disponibilità delle somme.

La procedura consiste nell'aprire a nome del contribuente un conto anticipi SBF e un conto corrente. Funzionano in modo simile. Il conto anticipi funziona con disponibilità immediata o con valuta maturata. Nel conto anticipi viene registrato l'importo degli effetti presentato dal cliente e registrato in avere con valuta adeguata. Contemporaneamente viene girato al c/c ordinario con valuta lo stesso giorno. Nel conto anticipi dato che la valuta adeguata è successiva alla valuta del giroconto, i saldi sono a debito del cliente.

Le spese e competenze sono addebitate in c/c. Alla fine del periodo si calcolano gli interessi nel conto anticipi e si addebitano nel c/c. Il procedimento è simile a quello del c/c. I tassi sono generalmente più bassi rispetto al c/c.