OGGI PIÙ CHE MAI Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini doggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 5 PER IL SABATO 3 MAGGIO 2008 OPERE STRAORDINARIE.
Advertisements

Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
VITA RELIGIOSA E GIUSTIZIA PACE INTEGRITÀ DEL CREATO.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Il nutrimento del gregge
Monza 19 settembre 2012 Il concilio Vaticano II e la missione Convegno di Teologia della missione Lapostolato dei laici nellApostolicam Actuositatem e.
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Presentazione Linee della missione educativa 1. Iter storico 2. Struttura 3. Cambiamenti significativi 4. Visione dei principali contenuti 4.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Cammino spirituale pastorale
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 15 maggio 2010 Ti offriamo Signore la nostra vita e ci uniamo in preghiera per il Messico.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 15 novembre 2009 Oggi preghiamo per Zambia Sudan.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Pentecoste Vieni, Spirito Santo! Vieni oggi e sempre!
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Pentecoste Vieni, Spirito Santo! Vieni oggi e sempre!
STRENNA 2008 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio,
Testimoni di Cristo, oggi.
Tu sei il mio Figlio, che amo
La spiritualità cristiana consiste nel procedere lasciandoci guidare dalla gioiosa notizia che c’é speranza. C’é speranza per tutti i poveri, perché sono.
Testo: Matteo 11, 2-11 // 3 Avvento –A- Commenti e presentazione: M. Asun Gutiérrez. Musica: Beethoven. Triplo concerto in C. Largo. Il Regno si costruisce.
The Times They Are A Changin' Bob Dylan Nel 50° anniversario del Concilio Vaticano II il testo di Bob Dylan e i pensieri del Documento Gaudium et Spes…invitano.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
SEFF Seminario sull'Effettivo - Firenze, 19 Maggio La Commissione nel Club per lo sviluppo delleffettivo: strategie e obiettivi. Antonio Trivella.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
progetto di scuola di vita e di fede
Preghiera della JPIC Donaci Dio, Padre e Madre, di essere fedeli alla Parola che hai seminato in noi per solidarizzarci con i poveri, gli esclusi e coloro.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
“Dalla Populorum progressio alla Evangelii gaudium” Al cuore dell’uomo globalizzato nella ricerca della persona Bergamo 9 maggio 2014 – Celim Bergamo.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 11 maggio 2010 Con un solo cuore... con una sola anima.. Preghiamo per il Brasile.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVII Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
15.00 Lumen ad revelationem gentium Luce per illuminare le genti et gloriam plebis tuae Israel. e gloria del tuo popolo Israele.
La santità è la nostra meta
Un’Alleanza per un’Italia sostenibile e più giusta.
L'UNIONE EUROPEA.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
1. PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2.
VIVAT International e’ un’organizzazione non governativa di ispirazione religiosa fondata congiuntamente dalla Societa’ del Verbo Divino (SVD) e dalle.
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

OGGI PIÙ CHE MAI

Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini doggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore (GS 1).

LUnione Internazionale delle Superiore Generali e lUnione dei Superiori generali cercano di rispondere alle sfide delloggi, mediante il lavoro di alcune Commissioni congiunte:

Commissione CommissioneGiustizia, Pace e Integrità del Creato dellUnione dei Superiori Generali e dellUnione Internazionaledelle Superiore Generali e dellUnione Internazionale delle Superiore Generali USG - UISG

La vita consacrata assume lopzione PREFERENZIALE PER I POVERI in tutte le dimensioni della povertà attuale discriminati svantaggiati sfruttati esclusi oppressi rifugiati sfollati immigrati

Dopo il Sinodo sulla Giustizia nel mondo, lUSG e lUISG creano separatamente un Gruppo JP in collegamento con lallora Pontificia Commissione Giustizia e Pace JPcongiunto Gruppo JP congiunto USG / UISG Commissio Justitia, Pax et Creationis Integritatem Commissio Justitia, Pax et Creationis Integritatem (JPIC) dellUSG / UISG Un Segretario esecutivo della Commissione JPIC a tempo pieno Piano strategico a 3 anni Note storiche:

dellUSG e dellUISG, sia come Unioni che come singoli governi generali, per giungere a: Nel contesto del mondo odierno la Commissione JPIC è a servizio una più ampia consapevolezza unazione più efficace unanalisi più chiara

Come il gallo o banderuola sulla cima del tetto, che, oltre ai punti cardinali, indica anche la direzione del vento, si impegna a scrutare continuamente i segni dei tempi per reagire alle sfide emergenti

VEDERE fa una lettura credente della realtà alla luce della Parola di Dio e della Dottrina Sociale della Chiesa GIUDICARE AGIRE

si propone quattro obiettivi globali: CONDIVISIONE FORMAZIONE INFORMAZIONE AZIONE

Seminari… Campagne Documentazione Rete elettronica Comunicazioni

Co-presidenti Segretario Esecutivo Segretari USG/UISG-SEDOS Superiori/e Generali Promotori/ trici JPIC composizione della commissione Rappresentante del PCJP Alcuni supplenti

Comitato Esecutivo porta avanti gli scopi della Commissione lavora per la realizzazione dei progetti programmati e approvati dalla Commissione JPIC

Il Segretario Esecutivo due Co-presidenti quattro membri scelti nella Commissione Comitato Esecutivo è costituito da:

incontri straordinari a richiesta Incontri della Commissione due volte allanno: dicembre / maggio

Informazione agli esecutivi in casi speciali Richiesta di autorizzazione per fare dichiarazioni pubbliche Bilancio annuale alle Unioni Rapporto annuale dei co-presidenti Relazione permanente

Ridefinire la visione Dopo più di 25 anni la Commissione JPIC rilancia la sua missione e si propone di: Individuare le direzioni strategiche Identificare gli ostacoli

integrati da membri della Commissione JPIC e da altri collaboratori. Scopi specifici: 3. Garantire la visione della Commissione Comitati ad hoc 1. Promuovere la centralità della JPIC 2. Facilitare la preparazione professionale dei membri 4. Creare reti e integrare nuovi soci

La Commissione riconosce e appoggia attualmente tre gruppi di lavoro che lo hanno richiesto. Gruppi di lavoro

perché un gruppo di lavoro sia riconosciuto dalla Commissione JPIC Appartenenza dei membri alle Curie Generali o nominati da esse Iniziativa intercongregazionale Obiettivi in linea con quelli della Commissione JPIC Composto da membri di istituti religiosi dell'USG / UISG

Dichiarazioni pubbliche del gruppo richiedono lapprovazione dai Co-presidenti di JPIC. Responsabilità del proprio finanziamento Rapporto annuale alla Commissione sul lavoro realizzato Finalizzato allanimazione internazionale o degli incaricati di JPIC a livello generale

P.Cons. Giustizia e Pace Caritas Internationalis AEFJN Gruppi Promotori JPIC ONGs dispirazione cattolica ONU - Decade inter- religiosa per la pace SEDOS Progetto Sud Sudan

Gruppo di lingua spagnola e portoghese La La Commissione si collega in modo particolare con i gruppi intercongregazionali di Promotori e promotrici di JPIC Gruppo di lingua inglese

Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri la Buona Novella, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore Dal Vangelo di S. Luca 4, 18-19

dellUnione dei Superiori Generali e dellUnione Internazionaledelle Superiore Generali USG - UISG dellUnione dei Superiori Generali e dellUnione Internazionale delle Superiore Generali USG - UISG Commissione Commissione Giustizia, Pace e Integrità del Creato