A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per cantiere)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le funzioni dell’ “Operatore”.
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Power Point Lezione breve.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
Introduzione alle basi di dati
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Portale Capacità STOGIT
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Progettazione multimediale
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Software per la realizzazione di capitolati dappalto per gli impianti elettrici.
DNWeb Questa presentazione è la simulazione di un ciclo di lavoro,
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Creazione di un nuovo progetto
Iniziamo a usare il computer
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Documentazione Tecnica
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Protocollo Informatico Trentino
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Progettare corsi con Moodle
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Modulo 6 Test di verifica
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Controllo di qualità.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Transcript della presentazione:

A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per cantiere) e ASD (di distribuzione) conformi alle Norme CEI EN 60439

Cosa fa GWAESSE? GWAESSE consente agli installatori di costruire in modo semplice quadri certificati AS, ASC o ASD scegliendoli tra quelli previsti dal sistema costruttivo prestabilito GEWISS e di redigerne automaticamente la documentazione tecnica prevista dalle Norme, ovvero il file tecnico

Cosa offre GWAESSE? Dopo aver selezionato il quadro (mediante dei semplici e intuitivi criteri di scelta: immagini ad icone) GWAESSE fornisce automaticamente il file tecnico, costituito da: - dichiarazione CE - dichiarazione di conformità GEWISS - elenco prove individuali - scheda dei dati tecnici principali - elenco dei componenti utilizzati - schema di collegamento unifilare + schemi accessori - fronte quadro con disposizione dei componenti GWAESSE consente inoltre di calcolare e stampare il preventivo e stampare la targa del quadro configurato

CARATTERISTICHE GENERALI - Il programma è disponibile su CD o scaricabile dal Portale Gewiss - Facile da installare ed utilizzare - Aggiornabile da Internet - Multilingua (Inglese, Spagnolo, Francese)

DEFINIZIONE PARAMETRI Al primo avvio del programma (o in secondo tempo mediante il pulsante “Dati Costruttore”) è possibile inserire i dati del costruttore

COMANDI GESTIONE PROGETTO Utilizzando i pulsanti relativi alla gestione del progetto è possibile: duplicare progetti esistenti cancellare progetti esistenti salvare il progetto (su cui si sta lavorando) caricare un progetto esistente generare un nuovo progetto

COMANDI GESTIONE PROGETTO Cliccando sul tasto “Carica” è possibile aprire uno dei progetti esistenti… Cliccando sul tasto “Nuovo”… >>>

DATI GENERALI PROGETTO I Dati committente e i Dati del quadro relativi allo specifico progetto, saranno poi inseriti automaticamente nella documentazione elaborata dal programma Una volta inseriti i dati è possibile procedere alla selezione del quadro...

SCELTA CONFIGURAZIONE Il quadro può essere scelto molto semplicemente, cliccando sulle icone soprastanti, che simboleggiano i criteri di scelta...

SCELTA CONFIGURAZIONE I criteri di scelta sono suddivisi in 3 tipologie: Tipo quadro Tipo involucro Tipo prese

SCELTA CONFIGURAZIONE Le scelte effettuate vengono visualizzate nel riquadro in basso Per annullare una scelta fatta è sufficiente cliccare sull’icona corrispondente

SCELTA CONFIGURAZIONE Posizionandosi con il puntatore del mouse sulle varie icone, nella parte bassa dello schermo appare la descrizione estesa del significato dell’icona

SCELTA CONFIGURAZIONE Al termine delle scelte, il software cerca le configurazioni possibili sulla base dei parametri inseriti nel riepilogo >>>

SCELTA CIRCUITO Vengono proposti tutti i circuiti disponibili rispondenti alle scelte fatte

SCELTA CONFIGURAZIONE Se invece non viene trovato nessun circuito esattamente corrispondente alle scelte, vengono proposti dei circuiti similari… >>>

SCELTA CIRCUITO Si procede alla scelta della combinazione desiderata cliccando direttamente sul circuito e sull’involucro desiderati

SCELTA CIRCUITO Per il circuito selezionato, a lato vengono mostrati: - elenco protezioni 1°livello - elenco protezioni 2°livello - dati nominali del quadro

SCELTA CIRCUITO Effettuata la scelta deve essere confermata… >>> Vengono indicati il circuito ed il quadro selezionati

COMPOSIZIONE QUADRO Nel riquadro in alto vengono elencati tutti i componenti per la composizione del quadro Gli apparecchi di protezione vengono automaticamente collocati nell’apposito spazio (possono essere spostati o momentaneamente rimossi)

COMPOSIZIONE QUADRO I componenti per la composizione del quadro sono di diversi tipi: - prese presenti nel circuito elettrico - elementi necessari per il completamento del quadro (come ad esempio l’alimentazione per alcuni tipi di quadri) - accessori vari, elettrici e non (sganciatori, kit idrico, illuminazione di emergenza, ecc.)

COMPOSIZIONE QUADRO Ogni volta che si seleziona un componente nella parte bassa ne vengono mostrati tutti i tipi disponibili. Per esempio per una certa presa (2P+T 16A 230V) in basso vengono proposte tutte le prese (adatte all’involucro scelto) nelle varie tipologie (verticali, orizzontali, da incasso, IP44, IP55, ecc.)

COMPOSIZIONE QUADRO Per comporre il quadro, si trascina l’icona della presa (a sinistra) verso l’immagine dell’involucro (a destra): le possibili posizioni in cui può essere montata la presa selezionata, diventano dei riquadri gialli… >>>

COMPOSIZIONE QUADRO Avvicinando l’icona al riquadro in cui la si vuole inserire, questo diventa rosso, nel caso in cui vi siano delle posizioni molto ravvicinate (o in parte sovrapposte) appare la descrizione che discrimina i vari tipi di pannelli

COMPOSIZIONE QUADRO Terminata la selezione dei componenti bisogna confermare il quadro

COMPOSIZIONE QUADRO Il programma prima di procedere oltre, controlla che tutti i componenti e gli elementi obbligatori siano stati inseriti

ACCESSORI Il software consente di inserire liberamente qualsiasi codice Gewiss tra quelli proposti E’ possibile comunque inserire accessori anche manualmente

PREVENTIVO E’ possibile elaborare il preventivo del quadro impostandone lo Sconto e la Manodopera

STAMPE E infine la stampa dei vari documenti: File tecnico Preventivo Targa Schemi circuiti accessori Guida e istruzioni

STAMPE Tutti i documenti indicati possono essere generati in formato “doc” per Word

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ CE In tutti i documenti i vari dati vengono inseriti automaticamente dal software

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ GW Tale documento attesta che tutti i quadri del Sistema Costruttivo Prestabilito sono certificati da Gewiss per quanto riguarda le prove di tipo

ELENCO DELLE PROVE INDIVIDUALI Le prove individuali (molto semplici da effettuare, molte sono esami a vista) sono da eseguire su ogni quadro, secondo quanto previsto dalla Norma

DATI DEL QUADRO In questo documento sono riportati i dati tecnici principali del quadro

ELENCO COMPONENTI Nell’elenco componenti, saranno presenti anche gli accessori (se ve ne sono stati inseriti)

SCHEMA ELETTRICO

SCHEMI CIRCUITI ACCESSORI

FRONTE QUADRO

PREVENTIVO

TARGA La targa può essere stampata su carta adesiva. Le dimensioni della targa sono adatte all’involucro utilizzato dal quadro scelto

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO Le istruzioni sono quelle specifiche al quadro scelto