FONDAZIONE PAULUS SOLIDARIETÀ È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Advertisements

Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse (OPR)
Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Rilevazione delle opere sanitarie e sociali ecclesiali in Italia
LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 23 marzo 2012 Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario (sede Rovereto)
BOLLETTINO PARROCCHIALE Numero corrente; archivio numeri precedenti SOGGETTI elenco attivo degli spazi web del Sito parrocchiale dedicati a soggetti specifici.
Seminario Crediti, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti Roma, 13 maggio 2005.
Presentazione Fondo “Briciole lucenti”
1 ASSEMBLEA REGIONALE 2012 Tra il dire e il fare Sportelli di ascolto dietista-psicologa 14 Aprile – Milano Marittima Marcella Mastropietro - consigliere.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
LA CONFIGURAZIONE GIURIDICA DELLA CARITAS DIOCESANA
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Valide Alternative per l’integrazione
Zarepta di Sidone Onlus
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
Lattività professionale Studio Legale Dicandia. AREE DI COMPETENZA ASSISTENZA GIUDIZIALE INDAGINI DIFENSIVE CONSULENZA STRAGIUDIZIALE FORMAZIONE.
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
Associazione Nazionale Pedagogisti
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
Arcidiocesi di Monreale
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Roma, 26 ottobre SISTEMA INTEGRATO DI SICUREZZA AZIONI SINERGICHE E CON- CORRENTI DI PIU LIVELLI DI GOVERNO DIRETTE A RAF- FORZARE LE CONDIZIONI.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Ufficio Liturgico diocesano
“Facciamo il passo giusto”
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI"
OBIETTIVI Prevenzione e contrasto dei tentativi di infiltrazione delle organizzazioni crimi- nali negli appalti pubblici Svolgimento regolare delle attività.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Alimentiamo la solidarietà. Il disagio L’ incalzare della crisi economica nel mondo e in Europa, ha trascinato anche molte famiglie italiane in situazioni.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi. tra carità e cura.
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
Giornata di formazione per volontari
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Bergamo, Casa del Giovane – domenica 20 novembre 2011
2° LABORATORIO DI FORMAZIONE ALL'ACCOMPAGNAMENTO VOCAZIONALE La parrocchia, grembo fecondo di ogni vocazione, e i giovani.
BENVENUTO NELLA CARITAS DELLA PARROCCIA BUON PASTORE,PREMI IL TASTO F5 PER CONTINUARE.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
PRESTITO della SPERANZA 3.0
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
SCUOLA PARROCCHIALE DELL’INFANZIA MADRE TERESA DI CALCUTTA.
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Corso OPEM Il bambino in emergenza: aspetti psicosociali Settimo T.se – 31 marzo 2012 Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria “Costruiamo.
Transcript della presentazione:

FONDAZIONE PAULUS SOLIDARIETÀ È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA

Vescovo di Pozzuoli Mons. Gennaro Pascarella La Fondazione PAULUS è un ente senza finalità di lucro, promosso e fondato dal Vescovo di Pozzuoli Mons. Gennaro Pascarella, costituita il 29 dicembre 2010.

La Fondazione rappresenta la naturale evoluzione delle attività del progetto LIBERI promosso e diretto dalla Caritas Diocesana da oltre sei anni.

La fondazione è nata per assistere e sostenere chiunque versi in stato di bisogno, per rendere operante nel sociale il principio cristiano della "solidarietà che è il nome nuovo della carità evangelica".

La Fondazione si propone prevalentemente dì aiutare a prevenire il fenomeno dell'usura e, sviluppare un'azione preventiva ed educativa volta a raggiungere una giusta cultura anti-debito, unitamente ad un maggior senso di responsabilità individuale e sociale.

La Fondazione ha sede in Pozzuoli presso la Caritas Diocesana alla Via Fasano ed aprirà sportelli e centri di ascolto in tutto il territorio diocesano.

La Fondazione ha già ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica dalla Regione Campania ed è in attesa di ricevere il decreto di iscrizione nellelenco del Ministero dellEconomia e Finanze MEF ai sensi dellart.15 della legge 108/96.

La Fondazione, inoltre, promuove occasioni di consulenza, informazione ed assistenza per prevenire e contrastare il ricorso al credito illegale e si propone dì costituirsi parte civile, nei giudizi penali accanto alle vittime dì usura e racket che denunceranno i propri aguzzini.

Laiuto che la Fondazione potrà garantire è di natura finanziaria, ma essa offrirà, alle famiglie e alle piccole imprese in difficoltà che si rivolgeranno agli sportelli di aiuto, anche assistenza di natura legale, psicologica, bancaria ed aziendale.

Chiunque versi in una situazione di difficoltà finanziaria potrà chiedere aiuto alla Fondazione e ricevere assistenza rivolgendosi alle parrocchie, alla Caritas Diocesana oppure chiamando il numero verde dedicato.

SPORTELLO DÌ AIUTO FORANIALE Centro Ascolto Parrocchiale Un aiuto sicuro ed efficace

Le Parrocchie potranno individuare nelle proprie comunità i volontari che intendono collaborare con la Fondazione e che potranno diventare responsabili dei centri di ascolto parrocchiali.

I volontari dei Centri di Ascolto della Fondazione sono segnalati dai Parroci e parteciperanno ai corsi di prima formazione e di costante aggiornamento.

La Fondazione è diretta da un Comitato Etico presieduto da don Pino Natale e amministrata da un Consiglio di Amministrazione presieduto da Luigi e Carlo Cuomo. Domenica Centola è lattuale Direttore della Fondazione.