PROGETTO ENERGIA PULITA. Bando e requisiti bando emesso in data 16/03/2010 25 anni concessione dei tetti edifici comunali superfici idonee allinstallazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
Advertisements

COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
L’importanza dell’acqua calda
Progetto impianto fotovoltaico 303,60 kWp
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
“RISPARMIO ENERGETICO
Il mio Impianto Fotovoltaico
Rete di Teleriscaldamento
Impianti fotovoltaici e solare termico
Confartigianato Imprese Rieti
Agenda 21 Solare installazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici e di pubblico utilizzo nei comuni di Agenda 21 Laghi.
PRESIDENZA DIPARTIMENTO DEL PERSONALE E SS.GG.
Energia !!!!.
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI VERONA Fonti Rinnovabili di Energia Potenzialità ed applicazioni in Provincia di Verona Verona, 24 novembre 2004 Dr.ssa Francesca.
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Da un ettaro si ottengono:
Sistemi energetici sostenibili
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
Il Quadro energetico.
Insieme in corsa per il clima, 18 dicembre 2009 Piano Energetico Comune di Udine U.O. Energia: ing. Carlo Fioritto.
Fotovoltaico: impatto ambientale
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
Esempio di un impianto Fotovoltaico da 100 kWp parametri produttivi ed economici 05 marzo 2008 Dr. William Gozzi.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
LE ENERGIE RINNOVABILI TRA VINCOLI E OPPORTUNITA Sala Conferenze Sabina Universitas Palazzo Vecchiarelli Via Roma 57 LE OPPORTUNITA' DEL NUOVO CONTO ENERGIA.
CASA CLIMA.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Climatizzazione Da 30 anni nel settore della climatizzazione civile ed industriale DETRAZIONI 55% POMPE DI CALORE E COGENERAZIONE! Via C. Sarti, 16/18.
Superare la crisi recuperando calore con la generazione distribuita
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
Il nuovo sistema di risparmio energetico
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
05/05/2007Opportunità per Imprese e Famiglie1 Studio di Ingegneria Ingg. Angelo e Carlo Perciballi - Per. Ind. Maurizio Susanna TARIFFE INCENTIVANTI –
I COPPI SOLARI I coppi solari rappresentano la vera novità. Sono fatti esattamente come i coppi tradizionali, solo che sulla loro superficie è ricavato.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
OSPEDALE “SANTA MARIA” DI BORGOTARO
L'energia del sole.
Comune di Pomaretto. Comune di Pomaretto – Realizzato Patto Europeo dei Sindaci PAES : Piano d’azione energia sostenibile Installazione n. 4 impianti.
Il sole l’energia del futuro.  Fonte di energia inesauribile  Ad emissioni zero  Fonte di energia esterna al nostro pianeta  Distribuito in modo uniforme.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
Firenze 13 Gennaio 2012 Le rinnovabili termiche per l’obiettivo 2020 in Toscana CoAer presenta il Il ruolo delle pompe di calore per l’obiettivo 2020 in.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Le Minihydro Realizzato un impianto ( ) presso il complesso di Rincine (Pro- Energy) Pn=37 kW Pe=13,5 kW In fase di progettazione definitiva impianto.
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
B ANDO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, COGENERAZIONE E TELERISCALDAMENTO PREVISTI DAL.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Transcript della presentazione:

PROGETTO ENERGIA PULITA

Bando e requisiti bando emesso in data 16/03/ anni concessione dei tetti edifici comunali superfici idonee allinstallazione di impianti fotovoltaici

Principali vantaggi degli impianti fotovoltaici assenza di parti in movimento assenza di rumore assenza di qualsiasi tipo demissione inquinante risparmio di combustibili fossili elevata affidabilità, non esistono parti usurabili (si stima una vita complessiva di oltre 25 anni).

Superfici edificate Palestra scuola media Verucchio Scuola elementare Verucchio Palestra scuola elementare G.Rodari Villa Verucchio Scuola elementare G.Rodari Villa Verucchio Scuola media Villa Verucchio Asilo nido Grillo Parlante Villa Verucchio Magazzino comunale Stadio comunale Villa Verucchio

Palestra scuola media Verucchio kW p

Scuola elementare Verucchio kW p

Palestra scuola elementare G. Rodari Villa Verucchio kWp

Scuola elementare G. Rodari Villa Verucchio kW p

Scuola media Villa Verucchio kW p

Asilo nido Grillo Parlante Villa Verucchio kW p

Magazzino comunale kW p

Stadio Comunale Villa Verucchio 25.8 kW p

Contenuti del progetto potenza totale installata : kWp produzione annua stimata: kWh consumi di circa 150 nuclei familiari emissioni di CO2 evitate nel corso dei 25 anni: 4500 tonnellate tonnellate equivalenti di petrolio risparmiate nei 25 anni : 1900 TEP alberi da piantare per compensare le emissioni di CO2, evitate con il fotovoltaico: 6785

Vantaggi per lente comunale nessun investimento introiti per 25 anni attraverso il canone di concessione superfici fornitura di energia elettrica per gli edifici in questione a costi estremamente vantaggiosi dimostrazione di una spiccata coscienza ambientale possibilità di investire i proventi del bando in servizi alla cittadinanza