Alunni classi V Anno scolastico 2008/09 IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
"Le meraviglie della cava"
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
Intervista al genio della porta accanto.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
Tecnica: Il questionario
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Incontro ravvicinato con la prima G
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
INTERVISTA A FERNANDA MORANDI, INSEGNANTE DI MATEMATICA E MIA COLLEGA NELLA CLASSE 1B. di Cristina Colombo.
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
Ma chi è questo fratello
IO E LA GEOMETRIA.
RICCHEZZA & POVERTA’.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Intervista alla maestra modello
Armento Flavia matr
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA.
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Estetica dell’amicizia
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Anche quest’anno stiamo giungendo al termine di un altro e non ultimo Memorial Marco Cuozzo. Come ogni anno, ci sembra doveroso ringraziare di cuore tutte.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
L'ottimista.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Caro Max… Ti ho voluto ringraziare da parte di tutti i tuoi fans di tutte le emozioni che ci fai provare, il nuovo cd è a dir poco emozionante e ricco.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
…………… è un obiettivo importante perché investe vari ambiti
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Un giorno un padre di famiglia benestante portò suo figlio in viaggio con il fermo proposito di mostrargli quante persone vivessero in modo differente.
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
R O B.
Frazioni e problemi.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Alunni classi V Anno scolastico 2008/09

IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo

In una misera casetta in campagna, viveva un lupo triste e denutrito. Conduceva una vita di stenti,mangiava pochissimo,arando e zappando i campi che possedeva. Questo lupo era,in realtà, il più ricco del paese. Aveva ereditato dai suoi genitori un grande numero di terreni che gli davano unenorme quantità di frutta e ortaggi.

Sperimentare metodi per misurare e calcolare il perimetro e larea di spazi e oggetti.

Eppure piangeva sempre miseria: era avaro e non si accontentava mai! Per esempio, possedeva un campo di grano di forma quadrata, con il lato di 4 metri,ma non gli sembrava abbastanza; così un giorno spostò i confini e ottenne un campo sempre quadrato ma con il lato doppio del primo.

FASE 2 Confrontiamo perimetri e aree Lupo Tristano possedeva altri campi : quello dei pomodori, delle mele, delle carote. Lupo Tristano possedeva altri campi : quello dei pomodori, delle mele, delle carote.

Anche del raccolto di questi campi non era contento e aveva deciso di spostare gli steccati dei confini per avere una maggior resa ; nel campo delle mele aveva persino tolto una fontana!

OPERIAMO INGRANDIMENTI

Calcolo del perimetro e dellarea con misure arbitrarie

Lupo Tristano adesso aveva in tutti i campi un ottimo raccolto,ma i suoi vicini si lamentavano di essere stati privati di parte dei loro terreni.

Tristano avrebbe voluto modificare anche i confini del campo delle patate – che aveva la forma di un rettangolo con le dimensioni di 6 m e 5 m – ma non lo fece proprio a causa delle lamentele; anzi dovette riportare i confini degli altri campi come erano allorigine.

MORALE DELLA FAVOLA CHI TROPPO VUOLE, NULLA OTTIENE CHI TROPPO VUOLE, NULLA OTTIENE

Il progetto la geometria con le favole è stato per noi molto bello e divertente,abbiamo imparato molte cose, ad esempio : lavorare con il das,migliorare ancora di più le nostre capacità nel disegno. Le insegnanti ci hanno spiegato nuove tecniche nel colorare e ci hanno corretto dove stavamo sbagliando.Grazie a questo progetto,abbiamo approfondito la nostra amicizia con i ragazzi dellaltra classe,ci auguriamo che più avanti ci saranno progetti come questo,perché è stato bello e divertente. Gli alunni di VA e VB

Poesia Ho partecipato a un progetto Ho partecipato a un progetto Un progetto meraviglioso Pieno di urli e di silenzi Pieno di ragazzi sorridenti Pieno di colori e divertimenti, Pieno di chiasso e di allegria Ho partecipato a un progetto Con dei lupi da disegnare e con palestre da misurare Ho partecipato a un progetto Fatto apposta per imparare. Valentina Sapone Valentina Sapone

Caro alunno/a Ti chiediamo di rispondere a queste semplici domande sull' esperienza relativa al progetto La geometria nelle favoleper permetterci di migliorare le nostre proposte formative. Ti è sembrata utile questa esperienza ? Si No Se hai risposto di si, quale momento ti è piaciuto di più? Lavorare in gruppo Momenti di drammatizzazione Operare con il PC Misurare con il metro Realizzare cartelloni Le attività svolte hanno contribuito a motivarti maggiormente nello studio della geometria? Si No Ritieni che il lavoro svolto nel Corso sia stato coerente con le tue aspettative? Si No

Ritieni che il lavoro svolto nel Corso abbia contribuito a: Migliorare le tue capacità espressive Arricchire le tue conoscenze nell'uso degli strumenti di misura Migliorare le tue abilità nella soluzione dei problemi Migliorare le tue capacità operative nell'uso del computer Esprimi un giudizio generale sul corso appena frequentato Molto positivo Positivo Abbastanza positivo Poco positivo Con riferimento ai contenuti del corso, gli argomenti affrontati sono stati: Molto interessanti Interessanti Abbastanza interessanti Poco interessanti Con riferimento ai contenuti del corso, gli argomenti affrontati sono stati: Molto utili Utili Abbastanza utili Poco utili

A CONCLUSIONE DEL PROGETTO LA GEOMETRIA NELLE FAVOLELA GEOMETRIA NELLE FAVOLE NOI ALUNNI DELLE CLASSI 5 A E 5 B RINGRAZIAMO LA DIRIGENTE SCOLASTICA LA DIRIGENTE SCOLASTICA PER LOPPORTUNITA CHE CI HA OFFERTO PERMETTENDOCI DI APPROFONDIRE LE NOSTRE CONOSCENZE MATEMATICHE.