I Vangeli Apocrifi nella cultura contemporanea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
Il grande libro della BIBBIA
Guida alla lettura del Codice Da Vinci.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
LA BIBBIA CRISTIANA Il canone del N.T.
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
Le falsità de Viaggio tra storia, teologia e misticismo
VANGELI CANONICI E VANGELI APOCRIFI. Vangeli Canonici Vangeli Canonici Testi del I secolo attribuiti agli evangelisti Matteo, Marco, Luca e Giovanni,
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
LA BIBBIA.
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
TORAH BIBBIA CORANO.
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
IL CANONE DELLE SCRITTURE
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
L’INTEGRITA’ DELLA BIBBIA
Parole e fatti biblici Capitolo 1
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Vangelo Secondo luca Introduzione.
IL VANGELO e… i vangeli.
Il nuovo testamento Storia e composizione.
Tabella sintetica degli Apostoli.
IL NUOVO TESTAMENTO.
I martiri Una testimonianza di fede.
Il grande libro della BIBBIA
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Presepe Elena, Claudia, Giada.
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
Risurrezione del Signore
La Bibbia: Nuovo Testamento
? Parrocchia MATER ECCLESIAE Campobasso L’A B C della Bibbia.
9.00.
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
Incontro 20 gennaio 2011.
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
INTRODUZIONE AI VANGELI
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
Esistenza storica di Gesù di Nazareth
Prof. Vincenzo Cremone.
Indicazioni per la progettazione didattica
NUOVO TESTAMENTO oppure “ Nuovo Patto “.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
Gnosticismo Dottrina della salvezza tramite la conoscenza
Riferimento normativo
Una ricerca storica sulla figura di
La Bibbia non è un SOLO libro
Il grande libro della BIBBIA
Il canone dell’Antico Testamento
Parrocchia San Leucio PP. Somaschi - Bitonto Il Vangelo Catechesi Comunitaria
Il Signore ascende al cielo per restare sempre con la sua chiesa. È questo il mistero che la solennità dell’Ascensione ci fa celebrare “fra canti di gioia”.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Il tema della “regalità” di Gesù propone, alla fine dell’anno liturgico, la riflessione sul senso della storia, alla luce della parola di Gesù. Gesù è.
I VANGELI.
Vorremmo vedere Gesù.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
I Vangeli I Vangeli I.I.Superiore “San Nilo” – sezione Liceo Classico, Rossano Anno Scolastico 2012/2013.
Vangelo di Matteo. Autore: Matteo detto anche “Levi” fu l’apostolo che Gesù chiamò al suo seguito alla professione di pubblicano cioè di esattore delle.
VANGELI - INDICE VANGELO - DEFINIZIONE VANGELI - I LIBRI
Transcript della presentazione:

I Vangeli Apocrifi nella cultura contemporanea La Buona Novella

vangeli apocrifi sono testi religiosi che si riferiscono come contenuto a Gesù. Il termine "apocrifo" ("da nascondere", "riservato a pochi") è stato coniato dalle comunità esclusi dalla pubblica lettura liturgica, in opposizione a quelle cristiane che se ne servivano, poiché erano libri, sovente con attribuzione pseudoepigrafa di qualche apostolo o discepolo, che venivano li comuni, pubblici e manifesti, in quanto ritenuti portatori di tradizioni misteriose o esoteriche troppo profonde per essere a tutti comunicate. Con l'espressione "vangeli apocrifi" vengono indicati quei libri che sono stati esclusi dal canone della Bibbia cristiano.

Vangeli dell'infanzia I vangeli dell'infanzia illustrano i dettagli relativi alla vita pre-ministeriale di Gesù, soprattutto la sua infanzia, altrimenti ignoti in quanto taciuti dai vangeli canonici. Presentano un carattere abbondantemente e gratuitamente miracolistico che sfocia spesso nel magico-fiabesco, in netto contrasto con la sobrietà dei 4 vangeli canonici. Sono caratterizzati inoltre da un'assente o imprecisa conoscenza degli usi e costumi giudaici o da altre imprecisioni di natura storica o geografica che ne inficiano il valore storico degli eventi narrati. Nessuna di tali opere compare in qualche manoscritto biblico o in antichi elenchi dei testi canonici ritenuti ispirati.

Vangeli dell’infanzia Protovangelo di Giacomo Codice Arundel 404 (Liber de Infantia Salvatoris)Diapositiva 15 Storia di Giuseppe il falegname Vangeli dell’infanzia Vangelo dell'infanzia di Tommaso Libro sulla natività di Maria Vangelo dello pseudo-Matteo Vangelo armeno dell'infanzia Vangelo arabo dell'infanzia

I 3 vangeli detti giudeo-cristiani, in uso tra i cristiani dei primi secoli rimasti legati alla tradizione religiosa giudaica, sono andati perduti. Ci è giunta traccia di essi solo attraverso testimonianze indirette e occasionali fornite da alcuni Padri della Chiesa. Verosimilmente si trattava di tre diciture diverse di un unico testo derivato dal Vangelo di Matteo. I 3 vangeli detti giudeo-cristiani, in uso tra i cristiani dei primi secoli rimasti legati alla tradizione religiosa giudaica, sono andati perduti. Ci è giunta traccia di essi solo attraverso testimonianze indirette e occasionali fornite da alcuni Padri della Chiesa. Verosimilmente si trattava di tre diciture diverse di un unico testo derivato dal Vangelo di Matteo.

Vangeli giudeo-cristiani Vangelo dei Nazarei Vangelo degli Ebioniti Vangelo degli Ebrei

LE DIVERSE CORRENTI GNOSTICHE DEI PRIMI SECOLI DEL CRISTIANESIMO (II-IV) HANNO PRODOTTO DIVERSI TESTI RELATIVI ALLA VITA E AL MINISTERO DI GESÙ. NEL 1945 A NAG HAMMADI SONO STATI RITROVATI MOLTI DI QUESTI TESTI. I VANGELI GNOSTICI NON FANNO PARTE DEL CANONE BIBLICO DI ALCUNA DELLE MAGGIORI CONFESSIONI CRISTIANE. ANCHE LA STORICITÀ DELLE INFORMAZIONI IN ESSE CONTENUTE È GENERALMENTE RIGETTATA PER DUE PRINCIPALI RAGIONI: L'EPOCA TARDA: QUASI LA TOTALITÀ DI QUESTI TESTI È STATA COMPOSTA VERSO LA METÀ DEL II SECOLO, O IN SECOLI SUCCESSIVI, QUANDO I TESTIMONI DIRETTI DELLA VITA E DELLA PREDICAZIONE DI GESÙ ERANO DA TEMPO SCOMPARSI. AL CONTRARIO LA COMPOSIZIONE DEI VANGELI CANONICI RISALE AL I SECOLO, QUANDO LA TESTIMONIANZA DEI DISCEPOLI E DEGLI EVANGELISTI IN PARTICOLARE AVREBBE POTUTO ESSERE ANCORA VIVA. LA NATURA 'SEGRETA' (ESOTERICA) DI ALCUNE RIVELAZIONI. TUTTAVIA UN VANGELO GNOSTICO HA SUSCITATO PARTICOLARE INTERESSE NEGLI STUDIOSI[5]: IL VANGELO DI TOMMASO, COSTITUITO DA 114 DETTI ATTRIBUITI A GESÙ. LA STRUTTURA DELLA RACCOLTA SEMBRA RICHIAMARE QUELLA DELL'IPOTETICA FONTE UTILIZZATA PER LA COMPOSIZIONE DEI VANGELI SINOTTICI-. I MEMBRI DEL JESUS SEMINAR SOSTENGONO CHE IL VANGELO DI TOMMASO POTREBBE CONTENERE PIÙ MATERIALE ORIGINALE DEL VANGELO SECONDO GIOVANNI.

Vangeli gnostici Dialogo del Salvatore Libro segreto di Giacomo Apocrifo di Giovanni Libro segreto di Giacomo Vangelo copto degli Egiziani Vangelo di Tommaso Vangeli gnostici Vangelo di Basilide Libro di Tommaso Vangelo di Bardesane Pistis Sophia Vangelo di Apelle

I Vangeli della Passione

Vangeli della Passione Vangelo di Gamaliele Vangelo di Nicodemo Vangeli della Passione Dichiarazione di Giuseppe di Arimatea Vangelo di Pietro