Come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Moodle: corso base BENVENUTI!
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Introduzione al problema
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Tesine per il corso visione e percezione: Struttura e temi.
Formazione a distanza (fad)
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
Università degli studi di Bari
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Virtual Learning Environments (i. e
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Corsi on Line New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
Innovazione didattica 2013
I contenuti del percorso di formazione
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
La piattaforma e-learning d’istituto
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Progetto STRIDE.
MODULO 01 Il computer.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
SPAZI TOPOLOGICI: topologia locale (a cui siamo interessati)
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace limmissione dei contenuti su Federica e per produrre video podcast. Per qualsiasi.
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase danalisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase danalisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
1.1 Sistemi di elaborazione
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Casaccia – I Giovedì della cultura Scientifica – 17/2/2005 Emanuela Caiaffa Il corso pilota SIGEO: il riscontro con l’utenza.
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Ambienti di apprendimento on line Livia Petti 1. Apprendere oltre la presenza Repository per compiti studenti Registro dei voti degli studenti Spazio.
PIATTAFORMA MAESTRA.
MODULO 01 Unità didattica 04
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Come accedere e lavorare sulla piattaforma Orbis Dictus
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TIC your school Progetto regionale in rete
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
04 febbraio 2014 La didattica della matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Come è fatto un computer e come ragiona
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Organizzazione delle attività didattiche Imparare ed apprendere in modo efficiente.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Transcript della presentazione:

come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic

il progetto e-lastic consiste in corsi in auto-apprendimento per le aziende della filiera automotive realizzati ed erogati attraverso una piattaforma on web

la piattaforma come OUTPUT globale del progetto diviene un vero e proprio PORTALE dedicato alla formazione e allapprendimento

a tal proposito ricordiamo che: tutti i portali per essere efficaci devono essere continuamente aggiornati per rendere viva la loro materia nel nostro caso i temi scelti per le aziende della filiera automotive

per rendere ciò effettivo, vale a dire rendere il nostro portale sempre aggiornato dobbiamo imparare a usare una parte del software dellla piattaforma chiamato CMS (content management system) che altro non è che il sistema di input della piattaforma stessa per implementare, modificare, aggiungere, cambiare, etc, i contenuti didattici e informativi

prima di entrare nel CMS vogliamo però riassumere lidea metodologica centrale della nostra piattaforma

con la nostra piattaforma non si studia a video ma si apprendono attraverso esso tutte le nozioni generali che poi studierò in un secondo momento con i materiali didattici che avrò scaricato dalla rete

in sintesi utilizzo del computer in un primo momento attraverso le sue normali funzioni di intrattenimento e in seguito come vettore di informazioni rapido, preciso ed economico

creo il percorso didattico master modulo unità didattica

primo livello: il master è il livello generale che contiene tutti i corsi

funzioni relative a crea master da inserire nel cms titolo obiettivi didattici contenuti esperti mappa concettuale video link bibliografia glossario faq final test

secondo livello: il modulo didattico è il livello che corrisponde al corso* *un corso è composto da più unità didattiche o lezioni

funzioni relative a crea modulo da inserire nel cms titolo obiettivi didattici del modulo contenuti video test di modulo

terzo livello: lunità didattica è il livello che corrisponde al lezione fatta dal docente

funzioni relative a crea unità didattica da inserire nel cms titolo introduzione video lezione tools slide/ppt dispensa documentazione link bibliografia test autoverifica

riassumendo