La transizione delle diapositive è manuale, al clic del mouse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fossili e fossilizzazione
Advertisements

In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Il gioco del 15 Il gioco del quindici fu inventato da Sam Loyd piu' di un secolo fa. Lo scopo del gioco e' quello di ordinare le caselle dal numero 1 al.
Il volto di Cristo nei secoli
Il senso della venuta di Gesù
IV DOMENICA DI QUARESIMA
La parola in greco significa . Infatti essa è considerata il lenzuolo nel quale fu avvolto il corpo di Gesù deposto dalla.
La Sindone: un’immagine impossibile.
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Il metodo sperimentale e la storia.
PAOLO, ISPIRATO SCRITTORE DELLA CARITÀ
Elementi di statistica Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses LNF Elementi di statistica M. Dreucci.
Litografia Introduzione alla Litografia
I dubbi della microscopia
La Sacra Sindone.
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Gli abissi marini.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
L'incredibile caverna di
Premere invio per procedere con la presentazione.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
La parola in greco significa . Infatti essa è considerata il lenzuolo nel quale fu avvolto il corpo di Gesù deposto dalla croce.
GHOSTS Sono intorno a noi... Non ci credi??? Allora perché non ti unisci a noi in questa esplorazione....? …ti stanno aspettando!!! PREPARATI A CREDERCI!!!
Anastasis O 6.
Istituto Tecnico Industriale Statale
Parola di Vita Ottobre 2012.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Corso di introduzione all’archeologia
I principali tipi di grafici
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Qualcosa che non si può comprare.
MICROSCOPIO ELETTRONICO
Scuola elementare "G. Leopardi"
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
LA SINDONE Indagine su un Mistero.
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
La radioattività o decadimento radioattivo è la transizione di alcuni nuclei atomici instabili verso uno stato avente energia minore, attraverso l’emissione.
Che cosa è l’archeologia?
Questo test consiste di immettere le varie risposte della mano sinistra, e automaticamente il computer elaborerà il significato! molte persone lo hanno.
COS’È LA SINDONE La Sindone è un lenzuolo di lino tessuto a spina di pesce delle dimensioni di circa m. 4,41 x 1,13, contenente la doppia immagine accostata.
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
Formazione dello Stato d’Israele Lo stato d’Israele venne proclamato il 14 maggio In molte menti, la nascita d'Israele è collegata strettamente.
Maria Angela Mazzantini
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
La Sindone: un’immagine impossibile
La Sindone.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
L A S I N D O N E ?. La Passione di Gesù nel Vangelo.
La Sindone di Torino F. Genovese – C. Piccinelli TRA STORIA, SCIENZA E FEDE.
? L A S I N D O N E.
(a cura di Michele Vinci)
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone dell’ Arcivescovo di Torino - Severino Poletto.
INVIDIA PALEONTOLOGICA MASK La festa era iniziata, i ragazzi si divertivano e ballavano; la vicina di casa era ormai al limite della sopportazione. La.
Le confezioni di uova da quattro sembrano fatte appositamente per riporvi le minuterie: chiodini di diverse misure, attaccaglie per quadri, viti, bulloni,
Responsabili scientifici: Franco Ghione, Mauro Casalboni, Giovanni Casini Gruppo di lavoro dell’Istituto. Laboratorio Tempo.
Di questo video ho capito che la sindone potrebbe essere il tessuto dove è stato avvolto Gesù. Però non ne sono certo.Patellaro marco La sindone è un.
LA SINDONE DI TORINO I Vangeli parlano di un lenzuolo (in greco "sindon") nel quale Giuseppe D'Arimatea avvolse e ripose nel sepolcro il corpo di Gesù.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
CHICERCATROVA INCONTRI-DIBATTITO GUIDATI AL LUNEDÌ ORE 18,30-20 INCONTRI DEL MERCOLEDÌ ORE 21-22,30 ( Relazioni tenute da docenti ed esperti) SPORTELLO.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Approfondimento: Galileo Galilei
Transcript della presentazione:

La transizione delle diapositive è manuale, al clic del mouse.

La Sindone La Sindone è un lenzuolo di lino a spina di pesce. Misura cm 437 in lunghezza e cm 111 in larghezza, compresa una striscia cucita longitudinalmente larga circa cm 8. Sul tessuto è impressa un'immagine, l'impronta frontale e dorsale di un uomo crocifisso. L'impronta presenta la singolare caratteristica di comportarsi come un negativo fotografico.

Esempio di tomba palestinese al tempo di Gesù

Il percorso geografico della sacra Sindone

Visione frontale

A destra ferita al costato

L’mmagine della Sindone è tridimensionale

Ricostruzione del volto

Tipo di flagello che ha provocato le ferite alla schiena

Macchie di sangue sulla nuca

Immagine di pollini ritrovati sul lenzuolo sindonico, appartenenti a piante che crescono solo in palestina lungo le pareti di mura del tempo di erode

Possiamo essere sicuri dell'itinerario ricostruito della Sindone di Torino? Che essa abbia fatto quel percorso non ci sono dubbi secondo la palinologia. Il palinologo svizzero infatti, collaboratore dell'Interpol, tra il 1973 e 1978 ha identificato 55 specie diverse di piante, dopo aver esaminato i pollini prelevati sulla Sindone da 12 adesivi e cioè: - 7 sono tipiche della Palestina, due delle quali crescono tutt'ora sui resti delle antiche mura di Gerusalemme; - 16 appartengono all'area del mar Morto (assenti in Europa) - 16 crescono in Anatolia (Turchia), due delle quali ad Urfa-Edessa e una a Costantinopoli. Sono per lo più pollini entomofili, non trasportabili dal vento (anemofili). - 16 sono pollini di piante mediterranee (Europa e Medio Oriente) I botanici israeliani Aharon Horowitz e Avinoam Danin confermano completando la scoperta di Frei studiandone i prelievi: ‹‹ Almeno la metà dei pollini individuati sulla Sindone provengono da fiori, e per giunta sono entomofili; sono quasi tutti fiori primaverili e ben presto sui nastri di Frei ne vengono riportate altri ancora. Lo studio delle fotografie della superficie del lenzuolo a luce polarizzata ne avrebbe lasciato intravedere la sagoma, del tipo di quella che resta sui supporti degli erbari, di tutte le specie identificate da Frei e di altre ancora. A questo punto pare che tutto induca ad una conclusione obbligata: sulla Sindone è presente una grande quantità di pollini di fiori palestinesi primaverili. ››

L’incendio nella cappella guariniana minacciò seriamente la sacra Sindone 11 Aprile 1997 ore 23,30

Il coraggioso intervento dei vigili del fuoco ha salvato dalle fiamme il telo sindonico

Considerazioni finali 1 1- La Sindone non sembra falsificabile: nessuno è riuscito finora a produrne un sosia. 2- Totale assenza di pigmento, colore, vernice ... L'immagine non è dovuta a colorazione, ma a scolorazione: il come non è conosciuto. 3- L'immagine è impressa al rovescio di quanto richiede il nostro occhio (= negativo ottico): c'è stato un rovesciamento di luci e ombre. Di conseguenza solo la fotografia nel suo negativo ha rivelato l'immagine che stava nascosta e che i grandi pittori non erano riusciti a decifrare. 4- Il computer ha rivelato la tridimensionalità dell'immagine e la sua assenza di direzionalità: cosa impossibile per qualsiasi falsario. 5- Ci sono delle informazioni non visibili a occhio nudo. 6- Ci sono poi diverse informazioni non compatibili con la cultura medioevale: - la distinzione tra sangue venoso e arterioso, come appare dalle macchie di sangue, è solo del 1500; - il modo della coronazione di spine è in netta opposizione con quello dei pittori e scultori; - così pure la trafittura dei chiodi ai polsi e non al palmo della mano (la crocifissione era stata abolita da Costantino e le sue modalità dimenticate: il chiodo piantato nel palmo non tiene ma lacera la mano a causa del peso in trazione); - la sparizione del pollice dovuta a contrazione del nervo mediano.

Considerazioni finali 2 LA DATAZIONE AL CARBONIO: 1- È l'unica (finora) nota stonata del concerto sindonico. 2- Non nega l'autenticità dell'immagine sindonica, ma contraddice la data del telo. 3- L'esistenza della sindone prima dell'anno mille è più che documentata.. 4- Non può essere medioevale (vedi al precedente n. 6) e inoltre: a) è stato prelevato da un lato della sindone che era stato rattoppato agganciandosi direttamente ai fili precedenti della sindone, il che ha comportato la non omogeneità del peso dei singoli pezzi sindonici consegnati ai 3 laboratori; b) lo scienziato russo Dimitri Koutznetsov ha dimostrato come l'incendio di Cham-béry può aver notevolmente ringiovanito il carbonio 14 anche di 1000 anni, portando così gli scienziati a una data enormemente errata, come è già capitato (vedi ad esempio la mummia di Manchester - 1000 anni di differenza tra ossa e telo! -; oppure il cotone peruviano del 1200 d.C. datato dal laboratorio di Zurigo con 1000 anni di differenza dalla data certa già conosciuta). 5- La prova al carbonio è inoltre priva di affidabilità scientifica per le anomalie procedurali che ne invalidano i risultati: a) non si è proceduto alla cieca come era previsto dal protocollo, i laboratori cioè non dovevano sapere quale dei quattro era il pezzo sindonico; b) è poi decisivo il fatto di aver rivelato ai laboratori le date dei 3 campioni-spia che avrebbero dovuto verificare l'attendibilità della datazione al C14. Tale rivelazione rende la prova scientificamente inaffidabile (la scienza non è fiducia, ma constatazione); c) secondo gli esperti di statistica, l'età media della Sindone ottenuta dai tre laboratori è priva di valore perché il laboratorio di Oxford ha dato sul campione sindonico un risultato che si discosta notevolmente da quello degli altri due. In termini statistici ciò vuol dire che non c'è omogeneità fra i tre campioni e quindi vi sono 957 probabilità su 1000 che la datazione radiocarbonica non sia rappresentativa di quella della Sindone". NB. Williard Frank Libby è l'inventore della datazione ed è stato per questo insignito del premio Nobel. Lui stesso ne ha rilevato i limiti soprattutto per i materiali tessili.

A cura del prof. Salvatore Fonnesu