086180 - INFORMATICA APPLICATA A.A. 2011-12 2° semestre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Advertisements

Nel C non esiste un dato primario di tipo stringa; queste sono rappresentate con un array monodimensionale di caratteri (tipo char). Così per definire.
if (condizione.) { blocco_istruzioni } else
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
“L’ intervista” Scheda progetto.
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Informatica Generale Marzia Buscemi
Si definisce matrice di ordine mn una tabella della forma:
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Gestionale (B)- A.A CDL in Ingegneria Gestionale (B)- A.A Programmazione Ricorsiva.
Lez. 91 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Alberi di ricerca.
Programmazione Concorrente
INFORMATICA Strutture iterative
Esercizi su alberi binari di ricerca
File.
Corso di Informatica (Programmazione)
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Le strutture di controllo
Il linguaggio Fortran 90: 4. Array: Vettori e Matrici
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Argomenti Direttive di Preprocessore: Compilazione Condizionale
Errata Corrige. DHT Routing (Tapestry) Tabella di routing (base k=4, digit d=4) Consideriamo il nodo x con id (x 1, x 2, x 3, x 4 ): (1+x 1, *, *, *)
Modello dati ALBERO Albero: Albero: insieme di punti chiamati NODI e linee chiamate EDGES EDGE: linea che unisce due nodi distinti Radice (root): in una.
Modello dati ALBERO Albero: Albero: insieme di punti chiamati NODI e linee chiamate EDGES EDGE: linea che unisce due nodi distinti Radice (root): in una.
Programmazione Corso di laurea in Informatica
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
OPERAZIONI CON STRINGHE Le operazioni più interessanti da fare, per ora, con le stringhe sono: determinare la lunghezza della stringa, cioè quanti caratteri.
La Programmazione Ricorsiva
Programmazione in Java Claudia Raibulet
Informatica di Base – A.A
Anche la RB-Delete ha due fasi: Nella prima viene tolto un nodo y avente uno dei sottoalberi vuoto sostituendolo con la radice dellaltro sottoalbero. Per.
RB-insert(T, z) // z.left = z.right = T.nil Insert(T, z) z.color = RED // z è rosso. Lunica violazione // possibile delle proprietà degli alberi // rosso-neri.
Lordinamento di tre numeri interi. acquisisci a,b,c (a > b) AND (a > c)(b > a) AND (b > c) (c > a) AND (c > b) Scrivi c,b,aScrivi b,c,aScrivi c,a,bScrivi.
Realizzato da Roberto Savino
Diagramma di flusso del problema del Calcolo del Bollo di Circolazione
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e stringhe Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
Esercizi su alberi binari di ricerca
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
ND-partizione (A) n   A  somma  0 M  1/2 (  a i ) for i  1 to n do S[i]  choice ({true, false}) if S[i] then somma  somma + a i if somma > M then.
Esercitazione Esame È dato un foglio elettronico in Excel con un elenco di esami sostenuti da studenti Per ciascuna riga dell’elenco sono riportati: matricola.
Microsoft Access Query (II), filtri.
Sistemi e Tecnologie Informatiche
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Fogli elettronici 2. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Riferimenti relativi A2, B7, H99 sono riferimenti relativi Tutti i riferimenti si spostano.
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Introduzione a Javascript
Esercitazione su Vector. Permette di definire collezioni di dati generiche, che sono in grado di memorizzare elementi di ogni sottotipo di Object Definito.
Condizioni Logiche Che cosa sono: una condizione logica è un’espressione che può avere valore VERO o FALSO Ad esempio: “Torino ha più abitanti di Roma”
03/19/09E. Giovannetti -- OI09.1 Olimpiadi di Informatica 2009 Giornate preparatorie Dipartimento di Informatica Università di Torino marzo 2009 Codici.
1 Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( )
Liste di Interi Esercitazione. IntList Lista di interi Una lista è una disposizione ordinata di elementi ( non in modo crescente-descrescente, ma per.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 14 Marzo 204.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 28 Ottobre 2014.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Excel Funzioni di ricerca.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 2° modulo: Principali funzioni, funzione SE, SE con.
Albero genealogico. Si abbia un albero genealogico come nella figura sotto. Si supponga che i nomi propri delle persone siano tutti diversi, e quindi.
10. Programmazione Ricorsiva Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
Transcript della presentazione:

INFORMATICA APPLICATA A.A ° semestre

Si vuole scrivere un commento esplicito in dipendenza di un valore (in questo caso un voto in 100-esimi ) Se il valore di I2 (che in questo caso è 0) è maggiore di 59 allora si evidenzia la stringa di caratteri OK …. Altrimenti si evidenzia non passato

Usando una funzione di LOOKUP si può mantenere aggiornata la prima tabella in funzione della seconda

Il valore è quindi #N/D ovvero numero non disponibile

Per evitare situazioni come queste si può fare un test sul valore prima di evidenziare il risultato

=SE( VAL.NON.DISP( CERCA.VERT(Tabella1[[#Questa riga];[tipo]];Tabella2[#Tutto];2;FALSO) ); 0; CERCA.VERT(Tabella1[[#Questa riga];[tipo]];Tabella2[#Tutto];2;FALSO) )

=SE( VAL.NON.DISP( CERCA.VERT(Tabella1[[#Questa riga]; [tipo]]; Tabella2[#Tutto]; 2 ;FALSO) ); 0; CERCA.VERT(Tabella1[[#Questa riga];[tipo]];Tabella2[#Tutto];2;FALSO) ) If ( valore non disponibile (lookup della tabella) allora metti 0 Else metti il lookup della tabella