SCUOLA SICURA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Sicurezza nella scuola
Informazione e formazione agli studenti
Il piano di emergenza ed evacuazione
Via di FUGA all’esterno della struttura
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Gestione delle emergenze elementari
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
BENVENUTI NELLA SCUOLA PRIMARIA di BUSCA PLESSO DI BUSCA Cap. (ala vecchia) D.lgs.626/94.
NELLA SCUOLA PRIMARIA di BUSCA PLESSO DI BUSCA-CASTELLETTO
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
La sicurezza a scuola. A cura di Matteo Ziino.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Sicuri a scuola.
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
Informazione dei lavoratori
Verifica finale Quesiti u.d. 3 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
Norme di comportamento
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con il Referente di Zona per definire le modalità di intervento più idonee Collabora con la Guardiania Tecnica.
NORMALE ORARIO DI SERVIZIO NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con lAddetto allEmergenza Incendio per definire le modalità di intervento più idonee.
Formazione sicurezza – 02 Ottobre 2012
Sicurezza sul lavoro a scuola TESTO UNICO SULLA SICUREZZA D. L. GS
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
ISIS Valceresio Bisuschio
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
Il piano di Emergenza ed Evacuazione dell’edificio scolastico
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Golia Cristian & Guarino Raffaele
ISTRUZIONI di SICUREZZA
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
Il piano di emergenza e evacuazione
ScuolaSicura più In caso di... incendio infortunio/malore fuga di gas
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Ufficio Scolastico Territoriale - Inail Prova di evacuazione Provinciale Pisa 29 APRILE 2010 MONITORAGGIO NORME COMPORTAMENTALI DELLA CLASSE Ledi Bertelli.
Bestiario di prevenzione incendi Disillusioni applicate al d. m
A cura di Lorenzo Lovisolo
Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza”
Norme di comportamento in caso di EMERGENZA
COMPITI DEL PERSONALE DOCENTE IN MERITO ALLA SICUREZZA NELLA SCUOLA
INCARICHI, COMPITI E MODALITA’ PER EFFETTUARE UNA BUONA EVACUAZIONE
Dipartimento di Scienze Statistiche. Comportamenti da tenere in caso di emergenza.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
“ Struttura Operativa ”
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
INFORMAZIONE SUI TEMI DELLA SICUREZZA
Corso di formazione per Lavoratori
Giornata della sicurezza 03/06/2015
Le attività delle Squadre Antincendio
1° Circolo Didattico di Cassino la classe quinta sez. D presenta.
Una Scuola piu’ Sicura Cosa fare in caso si verifichi una emergenza
Gestione delle Emergenze
Norme di comportamento
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
LA SICUREZZA NEI LABORATORI DI CHIMICA SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B2.1 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI.
LA NOSTRA SCUOLA E LA SICUREZZA il “PIANO DI EVACUAZIONE” strumento operativo modalità da seguire uscita ordinata e sicura dalla scuola in caso di calamità.
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
GESTIONE EMERGENZE PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO.
PROVA DI EVACUAZIONE CON IL GRUPPO SENTIERI DI GUSSAGO.
 Cosa è il Piano di Evacuazione?  Perché è importante ed obbligatorio redigere un Piano di Evacuazione?
Transcript della presentazione:

SCUOLA SICURA

forse abbiamo esagerato, la realtà non è proprio così

nella scuola, come in ogni luogo di lavoro, ci sono gli addetti alla sicurezza, ma non sono supereroi per evitare infortuni ed emergenze bisogna adottare anche COMPORTAMENTI RESPONSABILI

quali sono gli addetti alla sicurezza all’ITI «V.E. Marzotto»?

Servizio di Prevenzione e Protezione costituito da Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione

Servizio di Prevenzione e Protezione cosa fa? individua e valuta i rischi all’interno della scuola elabora misure preventive e protettive propone e gestisce l’attività di in-formazione

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza cosa fa? prende visione del documento di valutazione dei rischi è portavoce degli altri lavoratori e degli studenti in merito ai problemi legati alla salute ed alla sicurezza sul lavoro partecipa alle riunioni con il Dirigente Scolastico e il Servizio di Prevenzione e Protezione

Addetti antincendio persone adeguatamente formate cosa fanno? intervengono in caso di incendio, con i mezzi presenti a scuola mettono in atto le prime misure per limitare le conseguenze

Addetti primo soccorso persone adeguatamente formate cosa fanno? prestano il primo soccorso in caso di malore o infortunio MA NON POSSONO SOMMINISTRARE FARMACI 

EMERGENZE a scuola a scuola, luogo in cui c’è un grande affollamento di persone, si può generare un’emergenza, cioè un fatto imprevisto e improvviso

le conseguenze potrebbero essere molto gravi per tutti EMERGENZE a scuola se non siamo preparati, potremmo essere colti dal panico, avere comportamenti isterici e perdere il controllo della situazione le conseguenze potrebbero essere molto gravi per tutti

EMERGENZE a scuola Piano di emergenza la scuola è dotata di un piano di emergenza è un documento che identifica le possibili sorgenti di rischio e illustra le procedure che tutti devono conoscere per consentire un abbandono veloce e sicuro dell’edificio

Emergenze a scuola Tra le più importanti

INCENDIO

Emergenze a scuola terremoto

spandimento di sostanze pericolose Emergenze a scuola spandimento di sostanze pericolose

Emergenze a scuola in ogni caso è il Capo d’istituto o un suo Sostituto che decide se è necessario evacuare la scuola

evacuazione e gli studenti ……

evacuazione cosa devono conoscere? l’allarme: suono della campana e comunicazione con l’altoparlante i percorsi da seguire il luogo sicuro

quali procedure devono seguire? evacuazione quali procedure devono seguire? l’apri fila verifica sulla planimetria il percorso gli studenti lo seguono, con ordine, tenendo una mano sulla spalla, in modo da infondere coraggio e impedire che il più spaventato prenda la direzione sbagliata o si metta a correre non devono attardarsi a raccogliere effetti personali, (se possibile solo un indumento per ripararsi dal freddo)

evacuazione prima di uscire dall’aula, l’apri fila deve verificare che il corridoio sia libero se la via prevista dalla segnaletica dovesse essere impraticabile per motivi legati all’emergenza, la classe dovrà scegliere un percorso alternativo

evacuazione le persone con difficoltà a camminare vengono aiutate da 2 compagni di classe la loro uscita può avvenire non appena i corridoi e le scale risulteranno liberi

appello sul luogo sicuro arrivati sul luogo sicuro (punto di raccolta) gli studenti si dispongono in modo ordinato, vicino all’insegnante e rispondono all’appello

durante l’emergenza A TUTTI è vietato attardarsi a raccogliere effetti personali fare uso degli ascensori scendere le scale di corsa marciare controcorrente fermarsi nei punti di transito

è importante mantenere in ordine la disposizione dei banchi Per un esodo rapido e sicuro è importante mantenere in ordine la disposizione dei banchi NO SÌ

si deve mantenere la calma Terremoto si deve mantenere la calma non precipitarsi fuori dall’edificio

Terremoto restare in classe, riparati sotto il banco, vicino ai muri portanti, lontano dalle finestre, dalle porte a vetri, dagli armadi

Terremoto dopo il terremoto, all'ordine di evacuazione, abbandonare l'edificio con la classe e raggiungere IL LUOGO SICURO

cosa fa la scuola per evitare emergenze o comunque per limitarne le conseguenze?

per ridurre il rischio d’incendio c’è un addetto alla apertura/chiusura della valvola del gas metano e dei gas infiammabili In questo modo nei laboratori arrivano i gas solo durante l’attività didattica

i laboratori sono compartimentati, cioè dotati di porte tagliafuoco che limitano il diffondersi dell’incendio

Per limitare le conseguenze i prodotti infiammabili, dopo l’uso, sono riposti in appositi armadi resistenti alle fiamme

Per limitare le conseguenze no i collaboratori scolastici verificano quotidianamente che i percorsi e le uscite di emergenza siano libere SÌ

Gli addetti sorvegliano Per limitare le conseguenze Gli addetti sorvegliano i moltissimi estintori (più di 50) sparsi in tutto l’Istituto gli idranti a parete

Per limitare le conseguenze le luci di emergenza in ogni locale utilizzato tutta la segnaletica di sicurezza

Per limitare le conseguenze ogni 6 mesi ditte esterne specializzate effettuano il controllo e la manutenzione dei presidi antincendio

valutazione dei rischi ANCORA dal documento di valutazione dei rischi risulta che …

Rischi per gli studenti lungo i corridoi vi è la possibilità di scivolamento nelle aule possono esserci urti accidentali contro gli arredi durante la percorrenza delle scale si può cadere

NON SI DEVE CORRERE

le finestre hanno gli spigoli taglienti, non arrotondati quando sono aperte non risultano sicure devono essere aperte SOLO con l’anta a ribalta

durante le attività di laboratorio gli studenti, equiparati ai lavoratori, devono osservare le istruzioni date dagli insegnanti e rispettare i regolamenti

infortuni dall’analisi degli infortuni è emerso la maggior parte degli infortuni avviene in palestra

palestra: alcune regole ….. Abbigliamento: deve essere idoneo e mantenere al caldo i muscoli scarpe: usare scarpe per l’educazione fisica, che dovranno essere comode allacciate

palestra: alcune regole …..

palestra: alcune regole ….. l’uso di grandi attrezzi si devono sempre usare i materassi NO SÌ

palestra: alcune regole ….. palloni vaganti: c’è chi tira a caso fermare il pallone e chiedere di chi è

GRAZIE PER L'ATTENZIONE