“Il valore dell’IT nella Lean Manufacturing”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

Il check-up dell’innovazione
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Sistema per la gestione del
/ fax
25 Idee per la Città Analisi Motivazionale quali- quantitativa delle preferenze dei Cittadini di Bolzano Bolzano, 24 Agosto 2004.
Il management del processo produttivo
1 Valentina Minardi, Gianluigi Ferrante Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 19 Giugno 2009 La chiusura del dataset 2008: Presentazione.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
LE OPPORTUNITA’ IN TEMPO DI CRISI
1 PMI CHE CRESCONO: SPUNTI PER LA VISION. 2 Diapositive dellintervento:
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
Il controllo numerico.
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica.
SMED.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Formazione a distanza (fad)
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Gerard's - Renata Pelati
Copyright SDA Bocconi 1 LI.T. PER LA GESTIONE E LINNOVAZIONE AZIENDALE Paolo Pasini Confindustria Veneto, SIAV 16 marzo 2010.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
1 caso AD gregoret User. 2 Paziente adulta a. 27.
Organigramma completo di U.O. Semplici
MATCHING INNOVAZIONE Incontro di preparazione al
CREARE UN SITO FACILMENTE!!! 1)TITOLO E TESTO 2)ANDARE A CAPO 3)CAMBIARE LE DIMENSIONI DEL TESTO 4)SEPARATORI 5)TESTO MODIFICATO 6)IMMAGINI 7)SFONDI 8)COLORI.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Codici delle voci di bilancio Per preparare il bilancio, si parte da “Prima nota di cassa e banca”
Information-intensive
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
By OASIS Software Engineering ®2013/2014 Ci prendiamo cura della Vostra spedizione.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Workshop Infrastrutture portuali: Sicurezza degli operatori, dei luoghi e delle attrezzature di lavoro ORE con il Patrocinio.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Relazioni interaziendali
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Capitolo 2 I concetti di base della cinematica
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
FORUM P.A Flussi di processo e qualità dei servizi: come costruire la mappa del valore nei servizi ai cittadini e alle imprese Convegno INPS Roma.
PRODUZIONE SNELLA GESTIONE DELLE SCORTE IN AMBIENTE SNELLO
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Gestire per la Qualità Pietro. Sommario 3. Gestire per la qualità - Le 5 dimensioni - I circoli della qualità - Total Quality Management.
I SETTE RUOLI NELLE VENDITE COMPLESSE
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Toyota Production System … al Toyota Warehousing System
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
7 Scarti più difficili da non ignorare nella produzione snella.
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

“Il valore dell’IT nella Lean Manufacturing” Pordenone, 8 febbraio 2008 Computes Spa - Antonio Cabardi

IT: Information Tecnology uso professionale dell'informatica nelle aziende

aiuta ad essere più competitivi Lean Manufacturing aiuta ad essere più competitivi

Agendo su: - costo - qualità - servizio

Per produrre e fornire: - al prezzo giusto - nella quantità giusta - nel momento giusto - alla qualità giusta - nel luogo giusto

la riduzione degli sprechi Come è noto, la Lean passa attraverso la riduzione degli sprechi

E’ riconosciuto che il focus della Lean è la riduzione dei “7 sprechi”: SOVRAPRODUZIONE PRODOTTI DIFETTOSI TRASPORTI NON NECESSARI MOVIMENTI MANUALI RITARDO/ATTESA SCORTE/Work in Process LAVORAZIONE

SOVRAPRODUZIONE PRODOTTI DIFETTOSI TRASPORTI NON NECESSARI MOVIMENTI MANUALI RITARDO/ATTESA SCORTE/Work in Process LAVORAZIONE

E’ sufficiente fornire prodotti?

Il nostro mestiere

Innovazione Tecnologica Aiutiamo le aziende a soddisfare le loro esigenze di Innovazione Tecnologica anche le più complesse, per migliorarne la redditività.

A fronte di una richiesta specifica esistono sempre aspettative di fondo. Noi cerchiamo di identificarle.

Sono aspettative di fondo: - competitività - qualità - produttività - redditività - ……. - lean manufacturing

Abbiamo riscontrato che:

La produttività dei processi interni può sempre migliorare Occorre mettere le aziende in grado di fare la differenza Ogni approccio deve essere “one-by-one“

Come operiamo?

Il nostro focus: approccio globale ai processi aziendali

Perciò: - osserviamo tutti i dettagli possibili dei reparti di produzione - facciamo una serie di domande, anche impertinenti - identifichiamo le opportunità per il cliente

Ci chiediamo: è un’opportunità di Lean relativa a: - programmazione di macchine? - organizzazione del lavoro? - integrazione delle varie sezioni? - ……

SOVRAPRODUZIONE PRODOTTI DIFETTOSI TRASPORTI NON NECESSARI MOVIMENTI MANUALI RITARDO/ATTESA SCORTE/Work in Process LAVORAZIONE

Obiettivi: Soddisfare le aspettative delle aziende. Anche quelle meno esplicite. Produrre profitto. A favore delle aziende clienti.

Grazie per l’attenzione! La presentazione ed altre informazioni sulla nostra azienda sono on-line sul sito www.computes.it Possiamo anche incontrarci al Padiglione 3 – Stand n°19