Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11 1 Basi di Dati - 2 Microsoft Office: Access OpenOffice: Base.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
Advertisements

Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
DBMS (DataBase Management System)
CRITERI IN ACCESS La selezione è un ciclo che scorre tutta la tabella e restituisce solo i record che rispettano il criterio di selezione. I criteri si.
ACCESS.
Operazioni Relazionali
Microsoft Access. 2 Obiettivo della lezione Useremo Access per interrogare una base di dati (query) Mostreremo come creare maschere per linserimento di.
1 Microsoft Access 1. 2 Contenuto Dovete progettare e realizzare, usando Access, una base di dati che riguarda gli esami sostenuti dagli studenti iscritti.
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
Microsoft Office: Access OpenOffice: Base
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Access: Query semplici
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
DBMS ( Database Management System)
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Manipolazione dei dati
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Le basi di dati per Economia
Basi di Dati Microsoft Office: Access OpenOffice: Base Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Ecdl – modulo 5 Microsoft access 2007
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Realizzato da Roberto Savino
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 3.
Corso di informatica - Database & DBMS - Raffaele Grande
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
Microsoft Access Query (II), filtri.
IV D Mercurio DB Lezione 1
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Access Query (III).
Ordinamenti nelle query di ricerca. verso crescente e decrescente.
Condizioni Logiche Che cosa sono: una condizione logica è un’espressione che può avere valore VERO o FALSO Ad esempio: “Torino ha più abitanti di Roma”
Corso di laurea triennale in Chimica - Laboratorio di Informatica 1 ESERCITAZIONE 8 – BASI DI DATI - II ©2003/04 – Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito,
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access Filtri (II), query (III). Filtri avanzati 1. Visualizzare la tabella in visualizzazione foglio dati 2. Fare clic su Record, nella Barra.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Quadrati magici tabelle numeriche con particolari curiose proprietà.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access (parte 4) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Operazioni Relazionali
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Polaris office su Asus Eee
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
Transcript della presentazione:

Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11 1 Basi di Dati - 2 Microsoft Office: Access OpenOffice: Base

Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11 2 Ricerche semplici Interrogazione (query) su una singola tabella, – Icona corrispondente: imbuto Filtro – in base a selezione – in base a maschera seleziona alcuni record sulla base dei criteri del filtro

Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11 3 Filtri -1 In base a selezione – seleziona un attributo "esempio" su una riga Es. seleziona "laurea" sulla colonna TitoloDiStudio di un record di un impiegato – usa il valore come selettore su tutta la tabella Mostra tutti e soli gli impiegati che che hanno l'attributo TitoloDiStudio uguale a "laurea"

Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11 4 Filtri - 2 "In base a maschera" – Combina più criteri di selezione, ed espressioni – Es. "<=# #" nella colonna Data Tutti i record fino al 1 gennaio 2005 compreso – Es. S* nella colonna cognome Tutti record con un cognome che inizia per S l'asterisco è un jolly, sta per una sequenza qualunque di caratteri

Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11 5 Maschere Creazione guidata della maschera Modifica dello schema – in visualizzazione struttura Risultato (tutte le schede, una alla volta) – in visualizzazione maschera Tutti i comandi di formato del testo e di spostamento di un oggetto disponibili

Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11 6 Riassunti dei dati secondo un formato da stabilire (diverso dal foglio dati, di solito) E' (come) una stampa: – Impossibile inserire o modificare dati Report -1 Diverso dalle maschere!

Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11 7 Si possono selezionare solo alcuni campi – ad es., spesso l'ID non è visualizzato Nella struttura, sono disponibili tutti i comandi di formato del testo e di spostamento degli oggetti Report -2

Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11 8 Report -3 Nella struttura, le varie parti del report sono nettamente separate titolo, categorie, gruppi, piè di pagina Risultato nellanteprima di stampa Diverso da Word