GIUNTURE o ARTICOLAZIONI Le foto ed i disegni riportati, sono stati presi da libri che sono adottati o lo sono stati o presenti per consultazione in biblioteca di Dipartimento. L’uso è limitato alla stretto supporto grafico per la spiegazione in Classe, ed ogni altro uso contrario alle atuali leggi in vigore viene escluso. 1) Veggetti- Falaschini. Anatomia fisiologia zoognostica. Edagricole. 2)Meregalli, Giorgetti, Martini, Bozzi. Fondamenti di Anatomia, fisiologia e zoognostica. Ed.Liviana. 3) Bortolami, Callegari, Beghelli. Anatomia e fisiologia degli animali domestici. Edagricole. 4) Disselhorst, Mangold. Compendio di anatomia e fisiologia degli animali domestici. 5) Barone. Anatomia comparata dei mammiferi domestici. 6) Balasini. Zoognostica. Edagricole
Giunture o articolazioni Mezzi di unione connettivale che mantengono in contatto due o più ossa
Sinartrosi o giunture per continuità con superfici articolari irregolari e rugose Movimenti nulli.Si evolvono in sinostosi a. Suture: c. fibroso tra ossa della testa
1. Sinartrosi o giunture per continuità con superfici articolari irregolari e rugose b. Sindesmosi: Segmenti distanziati e collegati da lamina fibrosa (es. radio – ulnare)
1. Sinartrosi o giunture per continuità con superfici articolari irregolari e rugose c.Sincondrosi: interposto un sottile strato di cartilagine ialina ( es. sfeno-occipitale)
2. Anfiartrosi o Sinfisi movimenti molto limitati Tipiche dei corpi vertebrali con disco fibro-cartilagineo ben definito con al centro nucleo polposo
3.Diartrosi o giunture per contiguità movimenti ampi Costituita tra due o più segmenti ossei discontinui, con superfici articolari lisce,ricoperte con cartilagine articolare e tenute assieme da una capsula articolare e legamenti ed all’interno della quale si raccoglie il liquido sinoviale che fa da lubrificante ed è prodotto dalla membrana sinoviale.
Schema di diartrosi
3.Diartrosi o giunture per contiguità movimenti ampi a . Artrodie: superfici articolari pianeggianti; Ampia base di appoggio, movimenti più limitati. (es. carpo)
3.Diartrosi o giunture per contiguità movimenti ampi b . Enartrosi: superfici articolari a sfera concava e convessa. Massimo movimento. ( es. coxo-femorale)
3.Diartrosi o giunture per contiguità movimenti ampi c . Ginglimi: superfici articolari cilindrici o a tronco di cono: - c1:se l’asse è trasversale si dice angolare o a cerniera. Movimenti di estensione e flessione Es. omero- radioulnare
3.Diartrosi o giunture per contiguità movimenti ampi c . Ginglimi: superfici articolari cilindrici o a tronco di cono: - c2: se l’asse è longitudinale si dice trocoide o a perno. Movimenti di rotazione Es.tra atlante ed epistrofeo.
3.Diartrosi o giunture per contiguità movimenti ampi d . Condilartrosi: superfici articolari tra una testa allungata ed una cavità che la contiene. Ampi movimenti di flessione ed estensione e scarsi di lateralità.Es.Temporo mandibolare.