Microerete vivavives treviso Progetto Vives 2001-2002 Microrete vivavives Treviso SCUOLE DELLA MICRORETE ITS Andrea Palladio Liceo/Ginnasio Antonio Canova.

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microerete vivavives treviso Progetto Vives Microrete vivavives Treviso SCUOLE DELLA MICRORETE ITS Andrea Palladio Liceo/Ginnasio Antonio Canova Istituto Comprensivo di Preganziol

microerete vivavives treviso Identità: dal soggetto al contesto laboratori di storia per un curricolo verticale ambienti artificiali per un curricolo tecnologico musei letterari virtuali in diverse lingue ambienti MUD/MOO nel curricolo TIC larchitettura delle storie ambienti artificiali per comprendere i sistemi complessi

microerete vivavives treviso Identità: dal soggetto al contesto Note metodologiche: individuare e definire le competenze da assumere come risultato del processo di apprendimento costituisce lobiettivo della nostra attività; la metodologia adottata poggia sullidea che le competenze emergano progressivamente dalla interazione del soggetto in apprendimento con un contesto fisico/strumentale e socio/culturale; tale approccio emergente implica: che non sia possibile definire a priori gli stadi intermedi di sviluppo delle competenze; identificare tali stadi diventa anzi lobiettivo del nostro lavoro di ricerca; che è necessario rivolgere tutta lattenzione progettuale alla messa a punto di ambienti di apprendimento finalizzati allo sviluppo delle competenze; occorre insomma passare da una progettualità orientata allinterazione docente/discente a una progettualità orientata al mondo.

microerete vivavives treviso Laboratori di storia per un curricolo verticale

microerete vivavives treviso Laboratori di storia per un curricolo verticale Competenze generali: percezione del contesto storico come risultato di un processo acquisizione di elementi di identità: consapevolezza di sé e del contesto sociale Attività: armonizzazione delle esperienze di progettazione curricolare già attuate nei tre istituti progettazione di laboratori storici che utilizzino sia ambienti artificiali che risorse e fonti provenienti dal contesto ambientale definizione di strumenti di osservazione e descrizione per almeno uno dei livelli intermedi del curricolo (fine terza media)

microerete vivavives treviso Ambienti artificiali per un curricolo tecnologico

microerete vivavives treviso Ambienti artificiali per un curricolo tecnologico Competenze generali: cultura della progettazione cultura organizzativa cultura collaborativa Attività: Sperimentare un curricolo verticale di tecnologia. Basato sullimpiego di un ambiente dapprendimento ludico e intrinsecamente cooperativo scuole elementare: esplorare il mondo, definire gli strumenti per misurarlo, dotarsi di un sistema di simboli per progettarlo, implementare il progetto; scuola media inferiore: organizzare il funzionamento del mondo cooperando in rete; scuola media superiore: verificare lacquisizione di competenze

microerete vivavives treviso Si utilizza un videogioco che può connettere in rete fino a 9 computer. Ognuno dei computer gestisce un territorio in cui si può costruire una ferrovia e localizzare degli uffici postali. Occorre progettare e organizzarsi perché la ferrovia funzioni e trasporti messaggi da un computer allaltro Ambienti artificiali per un curricolo tecnologico: cosa si fa

microerete vivavives treviso Musei letterari virtuali (MOOSEI) in varie lingue

microerete vivavives treviso Musei letterari virtuali (MOOSEI) in varie lingue Competenze generali: progettualità comunicazione testo/verbale comunicazione collaborativa Attività: Sfruttare le caratteristiche degli ambienti MOO (multiutente) testuali, progettati originariamente per realizzare giochi di ruolo in rete Internet, per implementare veri e propri musei letterari, in cui sia possibile: museificare in un MOO, descrivendoli in modo testuale, usando cioè la stessa materia di cui son fatti i … libri, fiabe o altri tipi di narrazioni; visitare il museo di una di queste narrazioni: interagendo (chattando) coi personaggi interpetati dagli studenti che hanno progettato il museo della sotria Compiti: elementare e media: analizzare testi, definire i raccordi tra i luoghi del mondo rappresentandoli come grafi; descrivere luoghi e personaggi scuola superiore (liceo tecnologico): implementare il mondo cooperando in rete; descrivere in forma grafica gli ambienti superiore (liceo linguistico): sperimentare gli ambienti virtuali come ambiente di apprendimento linguistico

microerete vivavives treviso Musei letterari virtuali (MOOSEI) Esempio - Museo Cappuccetto rosso Casa mamma Bosco Bosco fitto Radura Casa nonna Ruscello si identificano i luoghi

microerete vivavives treviso Musei letterari virtuali (MOOSEI) Esempio - Museo Cappuccetto rosso Casa mamma Radura Bosco Casa nonna Bosco fitto Ruscello si creano ipotetiche connessioni, percorsi

microerete vivavives treviso Musei letterari virtuali (MOOSEI) Esempio - Museo Cappuccetto rosso Casa mamma Radura Bosco Casa nonna Bosco fitto Ruscello E buio... si descrivono i luoghi Ha il tetto rosso...

microerete vivavives treviso Musei letterari virtuali (MOOSEI) Esempio - Museo Cappuccetto rosso Casa mamma Radura Bosco Casa nonna Bosco fitto Ruscello Ha il tetto rosso... E buio... si collocano i personaggi

microerete vivavives treviso Musei letterari virtuali (MOOSEI) Esempio - Museo Cappuccetto rosso si descrivono i personaggi Bosco Radura Casa nonna Bosco fitto Ruscello Bruna, occhi verdi, alta circa... Casa mamma Ha il tetto rosso... E buio...

microerete vivavives treviso Musei letterari virtuali (MOOSEI) Esempio - Museo Cappuccetto rosso Si colloca il mondo in Internet

microerete vivavives treviso Musei letterari virtuali (MOOSEI) Esempio - Museo Cappuccetto rosso Gli studenti presidiano il museo interpretando il ruolo dei personaggi

microerete vivavives treviso Musei letterari virtuali (MOOSEI) Esempio - Museo Cappuccetto rosso I visitatori entrano nel museo e si muovono lungo i percorsi

microerete vivavives treviso Musei letterari virtuali (MOOSEI) Esempio - Museo Cappuccetto rosso I visitatori interrogano i personaggi sulla storia Ma davvero ti sei mangiata la nonna? Ragazzo, hai mai avuto una fame da lupi?...

microerete vivavives treviso Musei letterari virtuali (MOOSEI) Alla fine dellattività gli studenti dovrebbero sviluppare competenze nellambito: della analisi e scomposizione di un testo letterario della descrizione di luoghi e personaggi della invenzione di varianti a una storia nota del saper essere (assumere un ruolo) linguistico (particolarmente se la storia e sviluppata in una lingua straniera)

microerete vivavives treviso Ambienti MUD/MOO nel curricolo Tecnologia dellInformazione e della comunicazione (TIC)

microerete vivavives treviso Ambienti MUD/MOO nel curricolo Tecnologia dellInformazione e della comunicazione (TIC) Gli studenti di TIC avranno il compito di programmare lambiente MOO e svilupperanno competenze: di programmazione di amministrazione di sistema multiutente di cooperazione in rete di organizzazione e gestione di un progetto

microerete vivavives treviso Larchitettura delle storie

microerete vivavives treviso Larchitettura delle storie Gli studenti di tecnologia avranno il compito di rappresentare graficamente gli ambienti delle storie museificate, sviluppando competenze nellambito della rappresentazione grafica

microerete vivavives treviso Ambienti artificiali per comprendere la complessità dei sistemi ecologici

microerete vivavives treviso Ambienti artificiali per comprendere la complessità dei sistemi ecologici Competenze generali: comprendere il carattere complesso dei sistemi ecologici affrontare con adeguata cautela il governo dei sistemi complessi Attività: è emersa lesigenza di questa ulteriore articolazione del progetto; le attività non sono state per ora definite.

microerete vivavives treviso FINE Preganziol 10/01/2001, ppt a cura di Filippo Viola