Il grappolo d'uva regalato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il piccolo principe.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
QUELLE DUE.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il piccolo principe e la volpe
A rapporto!.
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
“Un bicchiere di latte”
Uscire con un altra donna
Il dono di nozze da parte di Dio
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
PARACADUTE.
Un giorno,un giovanotto si fermò nel centro di una citta e iniziò a spiegare a tutti che lui aveva il cuore più bello del mondo…….
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
LA BILANCIA.
Questo è il mio personalissimo regalo per le mie più care amiche… perché la Festa della Donna non sia solo mimosa, spogliarelli e bagordi… sia soprattutto.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
DEDICATO Automatic slide.
Un giorno, non molto tempo fa, un contadino si presentò alla porta di un convento e bussò energicamente. Quando il frate portinaio.
Dedicato all'amica FATIMA
Nel campo di un convento di monaci francescani, vi era un pero selvatico. Il monaco che si occupava del campo lo osservava da alcuni anni ed era preoccupato,
Saper volare con le ali della vita…
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Pregare...? Io pregare?.
Ho la serenità e la dolcezza che mi da il saperti vicino al mio cuore e che… ristora la mia anima…
La lezione della Farfalla
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
Ciao Bella Persona !                         
La lezione della Farfalla
Le cose che ho imparato nella vita
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
Dedicato all'amica FATIMA
Il Mio Mondo è Lei.
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Una bellissima storia Alza il volume e buona lettura !
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Chi asciugava i pianti miei ? Mamma buona era lei.
Decisione di abortire.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Un giorno:.
Credevo, credevo.
ARTURO.
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
IL BONSAI DELL’AMICIZIA
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
Preghiera a Dio.
Transcript della presentazione:

Il grappolo d'uva regalato ( la gioia della condivisione )

Un giorno un contadino bussò alla porta di un convento. Quando il fratello portinaio aprì la porta, si trovò davanti un uomo con un meraviglioso grappolo d’ uva. “Prenda, fratello, questo grappolo d’uva”, gli disse il buon uomo, “è il primo che ho colto dalla mia vigna, ed è il più bello di tutti. È per lei. Voglio esprimerle la gratitudine per il favore ricevuto qualche tempo fa, quando ero nel bisogno”.

Il fratello si illuminò, meravigliato che proprio per lui era quel regalo. Disse fra sé: “Come posso mangiare questo splendido grappolo d’uva, senza pensare al mio superiore?”. Lo mise in un cestino e lo portò al superiore. Questi, vedendo quella meraviglia e sentendo che il fratello aveva pensato al suo superiore, ne fu commosso, oltre che riconoscente e intimamente felice. Ma, ammirando sul suo tavolo quel magnifico dono, pensò: “Credo valga proprio la pena che faccia felice il confratello malato, che trascorre il suo tempo nel grigiore dell’infermeria. Anche se ha un po’ di diabete, quest’uva non potrà fargli che bene”. Così, presentandogli quella grazia di Dio, gli disse: “Fratello, vedendo quest’uva, ho pensato a te. Credo che ti farà proprio bene, anche perché te la offro con tutto il cuore”.

L’ infermo abbozzò un sorriso che voleva indicare la sua grande gioia per l’attenzione che il superiore gli aveva riservato. “Ma come posso gustare da solo”, pensò l’ ammalato, la dolcezza di quest’uva?”. “E’ un’occasione per esprimere concretamente la mia riconoscenza al fratello cuoco, che non manca mai di attenzioni nei miei confronti”. Pian piano arrivò in cucina, recando con sé il cestino. Gli porse il grappolo e il cuoco non seppe dir nulla, sorpreso da questo squisito gesto di carità, mentre l’anziano si allontanava più felice di lui.

impreziosito dalla carità dei suoi fratelli. “E chi pensa al fratello portinaio, costretto a restare a lungo, solo, in quello stanzino buio della portineria”, disse fra sé il fratello cuoco. E, tra un da fare e l’altro, si affrettò verso l’ingresso, convinto di far felice il portinaio con quella sorpresa. “Prendi, fratello, quest’uva. E’ il migliore grappolo che sia maturato nella vigna del nostro vicino”. Il portinaio, che… non doveva saper niente di quell’uva, sorrise e , riconoscente, benedisse Dio, perché aveva riavuto quel dono, ma molto più gradito, perché impreziosito dalla carità dei suoi fratelli.

Ricorda che… “Vi è più gioia nel dare che nel ricevere”.