TI INTERESSA UNA SCUOLA DI QUALITÀ? INSIEME SI PUÒ Giornata europea dei genitori e della scuola 12 gennaio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
NUOVI MODELLI CURRICOLARI NELLARENA INTERNAZIONALE Intervento presentato al seminario di formazione sulla dimensione europea e internazionale della scuola.
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Intervista al “genio della porta accanto”
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Progetto comunicazione I.P.S.S.A.R. San Pellegrino
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
SCIENZA E TECNOLOGIA: UN FUTURO ANCHE PER LE RAGAZZE!
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Piccole strategie di apprendimento
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
Conflitti tra insegnanti e studenti
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
Il successo dipende da un caso fortuito?
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MOTIVAZIONE dimensione personale: …situazione di autostima, di fiducia nelle proprie possibilità, di accettazione delle sfide e dei compiti comuni stanza.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
ILARIA E LA MATEMATICA.

Gli altri nella tua vita
Sensibilita’ ... forse come una cicatrice lasciata dal tempo.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Mosè.
Il Tempo La Migliore Espressione dell’Amore.
Forse Dio vuole....
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Intervista alla maestra modello
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Il genio della porta accanto.
…anche se ho tre figli e un lavoro full time non rinuncio a ritagliarmi i miei spazi
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Perché le TIC nella Didattica
15° incontro 14 febbraio 2013.
Resoconto dell’attività svolta
5° incontro.
Lo sportello psico-pedagogico
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
All’interno di ogni società, grande o piccola, si decidono regole di comportamento. Ma chi le stabilisce? E sono proprio necessarie? Abbiamo ipotizzato.
Transcript della presentazione:

TI INTERESSA UNA SCUOLA DI QUALITÀ? INSIEME SI PUÒ Giornata europea dei genitori e della scuola 12 gennaio 2013

Non riesco a capacitarmi del fatto che abbiamo accettato che la Scuola sia campo di battaglia tra genitori- docenti-studenti anziché pavimento su cui muoversi per realizzare: la scoperta dei talenti e dei punti deboli di un ragazzo o di una ragazza.

Leducazione non è qualcosa che si improvvisa, ma richiede, caso per caso, un progetto condiviso.

Una relazione frustrante perché ridotta al criterio utilitaristico di produrre voti e promozioni, anziché accompagnare uomini e donne a costruire unanima «pronta» «Quando la tua anima è pronta, lo sono anche le cose».

Perché non si fanno colloqui ad inizio anno, quando non ci sono ancora voti, per mettersi daccordo - genitori e insegnanti - sugli obiettivi educativi da raggiungere a casa e a scuola? Perché a questi colloqui in un secondo momento non partecipano anche i ragazzi così da poter ascoltare il loro punto di vista, le difficoltà che incontrano, i sogni, i progetti?

Come faccio a insegnare ad un mio alunno la disciplina della terzina dantesca, se a anni ancora non rifà il letto da solo?

Se non cè un progetto educativo condiviso gli insegnanti diventano erogatori di voti, i genitori clienti, gli studenti utenti. Una relazione in perfetto stile utilitaristico, con persone trasformate in prodotti di una catena di montaggio di diplomi. Ma «luomo non è mai prodotto, mai mezzo, ma sempre fine».

«È importante trovare una guida e avere qualcuno che ci aiuti a capire la complessità del mondo. Io non lho mai avuto mentre crescevo».