Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae E’ un arbusto o alberello caducifoglio alto fino a 6 metri
Distribuzione La Fusaggine è abbastanza diffusa in Europa( In Italia si trova in pianura e in montagna fino a 1000 metri), Canada e Stati Uniti (stati centrali e orientali), soprattutto nei boschi, lungo le siepi, vicino ai corsi d’acqua fino alle regioni submontane.
Habitat Necessita di terreni argillosi, ricchi di sali, preferibilmente calcaerei, umidi e profondi. E’ presente nei margini dei boschi, lungo le siepi, vicino ai corsi d’acqua fino alle regioni submontane.
Corteccia La corteccia è verde e liscia.
Foglie Ha fusti a sezione quadrangolare, con foglie lanceolate, opposte, a margine finemente seghettato ed apice molto appuntito.
Fiori Fiorisce tra maggio e luglio con fiorellini a quattro petali, bianco-verdastri, piccoli, con odore un po‘ sgradevole, riuniti in infiorescenze che si sviluppano a partire dalle ascelle delle foglie.
Frutti Sono delle capsule rosa intenso che racchiudono semi avvolti da un arillo rosso e arancione. I semi della fusaggine, che dopo l'apertura del frutto, giunto a maturità, penzolano caratteristicamente nel vuoto appesi a sottili filamenti, sono appetiti dagli uccelli che ne sono particolarmente ghiotti.
Usi dell’uomo Il legno è usato per fare manici di utensili, manici di pipe, sculture. Il nome popolare di fusaggine deriva dall’utilizzo di questo arbusto per costruire i fusi per filare la lana. I giovani fusti, inoltre, sono particolarmente elastici e per questo sono stati utilizzati anche per costruire archi. La Fusaggine è un arbusto decorativo, ma pericoloso, perché tutte le sue parti sono tossiche. Persino la segatura provoca malesseri. I primi sintomi dell'intossicazione compaiono 12 16 ore dopo l'ingestione. In passato la polvere ricavata dai coloratissimi frutti, fatti essiccare, veniva utilizzata contro la scabbia e anche come insetticida contro i pidocchi.