CORSO DI ECONOMIA INDUSTRIALE Prof. Carmelo Provenzano MODELLO DI ARROW Presentato da: Enos Rizzo Luca Di Caudo Chiara D’Agate
MODELLO DI ARROW MODELLO DI ARROW Il modello di Arrow mette in confronto un’impresa concorrenziale ed una in regime di monopolio. Tale concetto spiega qual è la struttura di mercato che meglio favorisce l’innovazione, nel caso in cui le imprese non devono preoccuparsi che altri inventino il prodotto prima di loro. ECONOMIA INDUSTRIALE
ECONOMIA INDUSTRIALE
Ottimo di monopolio prima dell’innovazione MR=MC, punto L Ottimo di concorrenza prima dell’innovazione P=MC, punto C P Innovazione: si abbassano i prezzi Ottimo di monopolio dopo l’innovazione, punto M Pm Ottimo di concorrenza dopo l’innovazione, punto N Pm . . L C MC = AC Pc . . F A D M G H MC’ = AC’ Pc N D B E Qm Qm Qc Qc Q MR ECONOMIA INDUSTRIALE
MONOPOLIO CONCORRENZA 1 sola impresa Tutte le imprese VANTAGGIO DI COSTO (A+B) - (B+E) = A-E / H VANTAGGIO DI RICAVO D+E A+D+F+G VANTAGGIO DI PROFITTO (D+E) + (A-E) = D+A A+D+F+G+H ECONOMIA INDUSTRIALE
MODELLO DI ARROW Dunque: il mercato ideale per favorire l’innovazione è quello in regime di concorrenza, poiché prendendo in esame o una sola impresa o tutte, l’incentivo ad innovare dell’impresa concorrenziale è maggiore rispetto a quello del monopolista. ECONOMIA INDUSTRIALE
Applicazione del modello di Arrow ECONOMIA INDUSTRIALE
TRENITALIA s.p.a. che opera in regime di monopolio nel settore dei trasporti in Italia, ha un minor incentivo ad innovare rispetto ad un’impresa di produzione agroalimentare che opera in regime di concorrenza; poiché un’innovazione nel secondo settore porterebbe un profitto maggiore. ECONOMIA INDUSTRIALE
FINE ECONOMIA INDUSTRIALE