LE EQUAZIONI ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO VIRO S.M. PIO XII A.S. 2009/2010 Classe I F MATEMATICA
Calcolo orale а) 72:8 +51 :15 *9 +14 __________ ? b) 56:7 *5 -13 :9 +17 __________ ? c) 63:9 +33 :8 * ________ ? Risposte: 50; 20; 40; 53 d) 54:6 +41 :5 *7 -17 _________ ? esercizio di riscaldamento
S.M. Pio XII Donada A.S Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko EQUAZIONI LE Q U A Z I O N E – è unuguaglianza che contiene un termine sconosciuto, espresso con una lettera (si chiama incognita) 2х +15 = 35
S.M. Pio XII Donada A.S Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko EQUAZIONI La radice dellequazione è un numero, che sostituito al posto dellincognita nellequazione, la farà diventare unidentità. х + 3 = 5, 2+3 = 5, 5 = 5, х = 2.
S.M. Pio XII Donada A.S Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko EQUAZIONI Trovare lincognita significa risolvere lequazione.
S.M. Pio XII Donada A.S Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Lavoriamo autonomamente 25 = 5 х 1 х = 5 63 : x =7 2 x = – с = с = 31 в : 45 = 5 4 в = 225 у = у = 123 Risolvete lequazione. Controllate voi stessi:
S.M. Pio XII Donada A.S Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Risolvete lequazione: а) 7· х = 21. b) у · 4 = 32. c) у · 0 = 15. d) 0 · х = 0. х = 21 : 7, х = 3. Risposta: 3. у = 32 : 4, у = 8. Risposta: 8. Risposta: non esistono soluzioni. Risposta: un numero qualsiasi.
S.M. Pio XII Donada A.S Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Non si divide per lo zero!
S.M. Pio XII Donada A.S Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Se Pietro ha 8 mele di più di Carlo, e Nina ha 3 mele di meno di Carlo, ma tutti i tre ragazzi insieme hanno 41 mele, Quante mele ha ciascuno? Scrivere in forma delluguaglianza Carlo Pietro Nina Numero delle mele x x + 8 x x + (x + 8) + (x – 3) = (12 +8)+ ( 12 – 3) = 41 3x + 8 – 3 = 41 3x + 5 = 413x = 36
S.M. Pio XII Donada A.S Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Un minuto di pausa
S.M. Pio XII Donada A.S Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Musica!!!
S.M. Pio XII Donada A.S Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Lavoriamo autonomamente Guardando limmagine, componete un problema risolvibile con unequazione.
S.M. Pio XII Donada A.S Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Risolvere il problema Un panificio ha prodotto il pane di 3 tipi: della stessa quantità per ogni tipo. Dopo aver venduto 30 pani di ogni tipo, sono rimasti tanti pani, quanti erano inizialmente per ogni tipo. Quanti pani ha prodotto il panificio?
S.M. Pio XII Donada A.S Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko La risoluzione Sia х - la quantità dei pani per tipo. Componiamo e risolviamo il modello matematico del problema: 3·х – 90 =х; 2·х = 90; х= pani di ogni tipo, allora 3х = 135(p.)- in totale. Risposta: 135 pani.
S.M. Pio XII Donada A.S Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Urra! Abbiamo imparato a risolvere i problemi!