Antonio Pellegrino Presenta PERCORSI ORIENTATIVI (Al termine della Scuola Obbligatoria) I. C. S. A. Mazzarella e N. Giustiniani Cerreto Sannita e S. Lorenzello (Bn) Anno Scolastico 2006/07
Ho una testa che mi scoppia. E piena di libri! Ma…!! A cosa mi sono serviti questi anni di studi obbligatori?
Gli anni di studi obbligatori ti sono serviti per arricchire il tuo corredo di conoscenze, di abilità e di competenze
Ma…!! Queste cose, che dice lei, professore, le abbiamo ricevute tutti… in maniera uguale? Io… sono uguale agli altri… compagni di classe?
Sembrerebbe così !!! In realtà ognuno le ha commisurate a se stesso, costruendosi una propria identità, una propria autonomia critica
Sarà come dice lei !! Ma… lidentità e lautonomia critica a cosa servono? Sono utili per darci da mangiare nella vita?
Devi sapere… che esse, unitamente allautostima, rappresentano lo strumento essenziale per sapersi orientare negli studi e…, poi, nella vita.
E che significa sapersi orientare? ?!!? Nord Sud Est ovest
Sapersi orientare significa … sapere scegliere fra le tante opportunità che il sistema scolastico italiano prospetta, avendo sempre un occhio attento ai propri interessi, alle proprie abilità, alle proprie specifiche aspirazioni, ma anche alle opportunità o meno che il mercato del lavoro offre in un particolare tempo, in un particolare contesto. Prima di fare qualunque scelta è opportuno sapersi districare fra le differenti proposte che lIstruzione Secondaria di 2° grado offre attraverso i suoi numerosi indirizzi: I Licei preparano fondamentalmente alla successiva frequenza universitaria; Gli Istituti Tecnici e Professionali sono più strettamente legati al mondo del lavoro e ne curano gli indirizzi propedeutici; I singoli Istituti possono prevedere al loro interno unofferta anche di carattere diversificato: indirizzi specialistici oppure progetti di mini e maxisperimentazione.
Babbo, sono davvero indeciso sullindirizzo scolastico da intraprendere. Tu cosa mi puoi suggerire? E… poi… a casa
Ricordati che non sei da solo in questa tua scelta così delicata e determinant e per la tua vita!! Sì questo lo so! Oltre che sul mio istinto, posso contare sui genitori, sui docenti e sui Piani Personalizzati seguiti. Un suggerimento importante me lo può offrire il Portfolio.
Bravo !!! Questo significa ragionare avendo i piedi puntati a terra! Sono fiero di te!! Lo vedi che non sei, poi, così solo? Segui le indicazioni del Portfolio e… la Guida messa a disposizione dai docenti dellIstituto
Si…, darò proprio uno sguardo alla guida. Potrebbe suggerirmi qualcosa !
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO Il sistema scolastico italiano, oltre la Scuola dellInfanzia, è organizzato su ben tre livelli o gradi di istruzione: La frequenza dei primi due ordini di scuola, nel sistema scolastico italiano, è considerata propedeutica e quindi obbligatoria per potersi iscrivere alla frequenza delle scuole comprese nel terzo ordine dello schema. Scuola Primaria: durata anni 5 ( ) Scuola Secondaria di Primo grado: durata anni 3 ( 2+ 1) Scuola Secondaria di Secondo grado: Liceo classicociclo unicoanni 5 Liceo scientificociclo unicoanni 5 Liceo linguisticociclo unicoanni 5 Liceo artisticociclo unicoanni 5 Istituti tecniciciclo unicoanni 5 Istituto magistralevari indirizzianni 5 Istituto darteciclo unicoanni 5 Istituti profess.due ciclianni 3+2
I PERCORSI ORIENTATIVI
ISTRUZIONE LICEALE Liceo Classico (anni 5) Liceo Scientifico (anni 5) Liceo Linguistico (anni 5) Liceo Artistico (anni 5) ISTRUZIONE MAGISTRALE Istituto Magistrale (diversi indirizzi anni 5) ISTRUZIONE ARTISTICA Istituto dArte (anni 5) Liceo Artistico (anni 5) Accademia di danza (anni 5) Conservatorio di Musica (anni 3/10)
ISTRUZIONE TECNICA Istituto Agrario (anni 5) Istituto Commerciale (anni 5) Istituto Tecnico per il Turismo (anni 5) Istituto Tecnico per Geometri (anni 5) Istituto Tecnico Industriale (anni 5) Istituto Aereonautico (anni 5) Istituto Tecnico Femminile (anni 5) ISTRUZIONE PROFESSIONALE Istituto per lAgricoltura (anni 2/5) Istituto per lAlimentazione (anni 3/5) Istituto Industria e Artigianato (anni 3/5) Istituto per i Servizi Sociali (anni 3/5) Istituto per i Servizi Alberghieri (anni 3/5) Istituto Attività Marinare (Anni 3/5) Istituto per i Servizi commerciali, turistici e della pubblicità (anni 3/5) CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE Corsi Agricoli (anni 1-2) Corsi Industriali ( anni 1-2) Corsi Turistico-Commerciali-Alberghieri (anni 1-2) Corsi di Artigianato (anni 1-2) Corsi Sanitari (anni 1-2)
Ed ora ti do 10 consigli per scegliere bene
Non scegliere la scuola solo per stare vicino al compagno del cuore; Rifletti su quello che ti interessa e considera ciò che sai fare meglio; Non scegliere quella scuola solo perché lha frequentata tuo fratello e la conosci meglio; Devi sapere quali sono tutti i corsi e le scuole che esistono nel tuo paese; Evita di controllare il numero di ore per ciascuna materia. La scuola va valutata nel suo insieme e per gli sbocchi che offre; Osserva, chiedi, ascolta, leggi: devi entrare dentro le informazioni; Non si sceglie per fare contenti i genitori, i nonni o gli insegnanti, perché la scelta deve essere solo tua; Accetta i consigli di chi ti conosce bene, ma poi rielabora tutto da solo; Se la scuola che ti interessa di più è lontana non rinunciare, ma preparati ad alzarti presto. Ne varrà la pena. Non scegliere per esclusione, ma per convinzione.
Sia oculata la scelta e lodevole la conclusione
Devo dire la verità. Ora, mi sembra tutto più chiaro. Posso dormire sonni tranquilli Sono contento che la mia lezione ti sia servita !!
La mia lezione è terminata ! Ora… appendo le… parole… al chiodo !! Ciao, ragazzi !!!
A cura del Professore ANTONIO PELLEGRINO