Antonio Pellegrino Presenta PERCORSI ORIENTATIVI (Al termine della Scuola Obbligatoria) I. C. S. A. Mazzarella e N. Giustiniani Cerreto Sannita e S. Lorenzello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
ORIENTAMENTO.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Dalla mia croce alla tua solitudine
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
Il consiglio orientativo
ragazzi – scuole - società
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Percorsi di cittadinanza
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
Piccole strategie di apprendimento
Dialogando con il Padre nostro.
Ma posso ascoltarti e condividerli con te.
Ma posso ascoltarti e condividerli con te.
Storia del mio rapporto con la geometria
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
Incontro ravvicinato con la prima G
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le)
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
E dopo le scuole medie …?.
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Il sistema scolastico italiano
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
DEDICATO Automatic slide.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
per l'ingresso in Europa
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Il sistema scolastico italiano
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
La palizzata piena di buchi
Je ne suis qu’une mère Sono solo una madre Testo: Claudy.
Per persone come te.
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Non ho nessuna voglia adesso di dire che da solo non
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Per persone come te.
Cosa vorrei dal lavoro? Scegliere la Scuola Superiore Quante domande … Cosa è importante considerare nella scelta della Scuola Superiore? ……………………. ………………..
La nuova secondaria superiore
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le) Guida on line per gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
? E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI DECIDERE QUALE SCUOLA SCEGLIERE…. CHI POTRA’ AIUTARMI ?
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Antonio Pellegrino Presenta PERCORSI ORIENTATIVI (Al termine della Scuola Obbligatoria) I. C. S. A. Mazzarella e N. Giustiniani Cerreto Sannita e S. Lorenzello (Bn) Anno Scolastico 2006/07

Ho una testa che mi scoppia. E piena di libri! Ma…!! A cosa mi sono serviti questi anni di studi obbligatori?

Gli anni di studi obbligatori ti sono serviti per arricchire il tuo corredo di conoscenze, di abilità e di competenze

Ma…!! Queste cose, che dice lei, professore, le abbiamo ricevute tutti… in maniera uguale? Io… sono uguale agli altri… compagni di classe?

Sembrerebbe così !!! In realtà ognuno le ha commisurate a se stesso, costruendosi una propria identità, una propria autonomia critica

Sarà come dice lei !! Ma… lidentità e lautonomia critica a cosa servono? Sono utili per darci da mangiare nella vita?

Devi sapere… che esse, unitamente allautostima, rappresentano lo strumento essenziale per sapersi orientare negli studi e…, poi, nella vita.

E che significa sapersi orientare? ?!!? Nord Sud Est ovest

Sapersi orientare significa … sapere scegliere fra le tante opportunità che il sistema scolastico italiano prospetta, avendo sempre un occhio attento ai propri interessi, alle proprie abilità, alle proprie specifiche aspirazioni, ma anche alle opportunità o meno che il mercato del lavoro offre in un particolare tempo, in un particolare contesto. Prima di fare qualunque scelta è opportuno sapersi districare fra le differenti proposte che lIstruzione Secondaria di 2° grado offre attraverso i suoi numerosi indirizzi: I Licei preparano fondamentalmente alla successiva frequenza universitaria; Gli Istituti Tecnici e Professionali sono più strettamente legati al mondo del lavoro e ne curano gli indirizzi propedeutici; I singoli Istituti possono prevedere al loro interno unofferta anche di carattere diversificato: indirizzi specialistici oppure progetti di mini e maxisperimentazione.

Babbo, sono davvero indeciso sullindirizzo scolastico da intraprendere. Tu cosa mi puoi suggerire? E… poi… a casa

Ricordati che non sei da solo in questa tua scelta così delicata e determinant e per la tua vita!! Sì questo lo so! Oltre che sul mio istinto, posso contare sui genitori, sui docenti e sui Piani Personalizzati seguiti. Un suggerimento importante me lo può offrire il Portfolio.

Bravo !!! Questo significa ragionare avendo i piedi puntati a terra! Sono fiero di te!! Lo vedi che non sei, poi, così solo? Segui le indicazioni del Portfolio e… la Guida messa a disposizione dai docenti dellIstituto

Si…, darò proprio uno sguardo alla guida. Potrebbe suggerirmi qualcosa !

IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO Il sistema scolastico italiano, oltre la Scuola dellInfanzia, è organizzato su ben tre livelli o gradi di istruzione: La frequenza dei primi due ordini di scuola, nel sistema scolastico italiano, è considerata propedeutica e quindi obbligatoria per potersi iscrivere alla frequenza delle scuole comprese nel terzo ordine dello schema. Scuola Primaria: durata anni 5 ( ) Scuola Secondaria di Primo grado: durata anni 3 ( 2+ 1) Scuola Secondaria di Secondo grado: Liceo classicociclo unicoanni 5 Liceo scientificociclo unicoanni 5 Liceo linguisticociclo unicoanni 5 Liceo artisticociclo unicoanni 5 Istituti tecniciciclo unicoanni 5 Istituto magistralevari indirizzianni 5 Istituto darteciclo unicoanni 5 Istituti profess.due ciclianni 3+2

I PERCORSI ORIENTATIVI

ISTRUZIONE LICEALE Liceo Classico (anni 5) Liceo Scientifico (anni 5) Liceo Linguistico (anni 5) Liceo Artistico (anni 5) ISTRUZIONE MAGISTRALE Istituto Magistrale (diversi indirizzi anni 5) ISTRUZIONE ARTISTICA Istituto dArte (anni 5) Liceo Artistico (anni 5) Accademia di danza (anni 5) Conservatorio di Musica (anni 3/10)

ISTRUZIONE TECNICA Istituto Agrario (anni 5) Istituto Commerciale (anni 5) Istituto Tecnico per il Turismo (anni 5) Istituto Tecnico per Geometri (anni 5) Istituto Tecnico Industriale (anni 5) Istituto Aereonautico (anni 5) Istituto Tecnico Femminile (anni 5) ISTRUZIONE PROFESSIONALE Istituto per lAgricoltura (anni 2/5) Istituto per lAlimentazione (anni 3/5) Istituto Industria e Artigianato (anni 3/5) Istituto per i Servizi Sociali (anni 3/5) Istituto per i Servizi Alberghieri (anni 3/5) Istituto Attività Marinare (Anni 3/5) Istituto per i Servizi commerciali, turistici e della pubblicità (anni 3/5) CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE Corsi Agricoli (anni 1-2) Corsi Industriali ( anni 1-2) Corsi Turistico-Commerciali-Alberghieri (anni 1-2) Corsi di Artigianato (anni 1-2) Corsi Sanitari (anni 1-2)

Ed ora ti do 10 consigli per scegliere bene

Non scegliere la scuola solo per stare vicino al compagno del cuore; Rifletti su quello che ti interessa e considera ciò che sai fare meglio; Non scegliere quella scuola solo perché lha frequentata tuo fratello e la conosci meglio; Devi sapere quali sono tutti i corsi e le scuole che esistono nel tuo paese; Evita di controllare il numero di ore per ciascuna materia. La scuola va valutata nel suo insieme e per gli sbocchi che offre; Osserva, chiedi, ascolta, leggi: devi entrare dentro le informazioni; Non si sceglie per fare contenti i genitori, i nonni o gli insegnanti, perché la scelta deve essere solo tua; Accetta i consigli di chi ti conosce bene, ma poi rielabora tutto da solo; Se la scuola che ti interessa di più è lontana non rinunciare, ma preparati ad alzarti presto. Ne varrà la pena. Non scegliere per esclusione, ma per convinzione.

Sia oculata la scelta e lodevole la conclusione

Devo dire la verità. Ora, mi sembra tutto più chiaro. Posso dormire sonni tranquilli Sono contento che la mia lezione ti sia servita !!

La mia lezione è terminata ! Ora… appendo le… parole… al chiodo !! Ciao, ragazzi !!!

A cura del Professore ANTONIO PELLEGRINO