Ricognizione subacquea a Marzamemi I (Siracusa)

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Transcript della presentazione:

Ricognizione subacquea a Marzamemi I (Siracusa) Rilievo del giacimento Marzamemi I, effettuato da G. Kapitaen

Foto Alessandro Purpura Gli elementi architettonici appaiono allineati parallelamente così come erano stati imbarcati a bordo della nave naufragata Foto Alessandro Purpura

Gli strati del marmo, ricchi di calcite, appaiono profondamente erosi Foto Alessandro Purpura

Foto Alessandro Purpura Le colonne del relitto Marzamemi I sono in marmo bianco, venato d'azzurro, forse di provenienza proconnesia Foto Alessandro Purpura

Alcune colonne appaiono realmente imponenti Alcune colonne appaiono realmente imponenti. Una raggiunge il diametro di un metro e settantotto centimetri Foto Alessandro Purpura

Tutti i campioni di marmo esaminati appaiono dello stesso tipo Foto Alessandro Purpura

La profondità del giacimento, soli sei metri, appare realmente esigua e consente di proporre la visita del sito anche a subacquei non molto esperti Foto Alessandro Purpura

Foto Alessandro Purpura L'erosione delle colonne è tale da dare l'illusione di una intenzionale scanalatura dei reperti Foto Alessandro Purpura

La colonna in primo piano appare talmente erosa da rendere impossibile l'identificazione di marchi, contrassegni, numerali, che frequentemente venivano graffiti o dipinti sui tamburi Foto Alessandro Purpura

Foto Alessandro Purpura Nonostante la concentrazione in un punto preciso del fondale, il carico appare disperso su di una vasta area Foto Alessandro Purpura

Foto Alessandro Purpura La bassa profondità, il fondale roccioso e piano, la vicinanza della costa ed il moto ondoso hanno contribuito a distruggere totalmente l'antico scafo della nave lapidaria, della quale non resta più alcuna traccia Foto Alessandro Purpura

Foto Alessandro Purpura Oltre ai rocchi delle colonne, nel sito si riscontrano alcuni grandi blocchi di marmo bianco, venato d'azzurro Foto Alessandro Purpura

Il carico dell'imbarcazione naufragata è stato stimato in circa centosettantadue tonnellate Foto Alessandro Purpura