notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
Introduzione allo studio dell’informatica
Fondamenti di Informatica Prof. Cantone
CORSO Lim-Elearning A.F
Gli Oggetti Nell’Aula.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Lavagna interattiva multimediale
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
PROGETTO GENERAZIONE WEB digital learning
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Modalità di interazione delle LIM
Rete Didattica Multimediale
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
A cosa servono le tecnologie digitali nella scuola primaria? Cattolica 11 dicembre 2010 Alessandro Rabbone.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
ISTITUTO COMPRENSIVO “E
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
La Lavagna Interattiva Multimediale
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
dalla lavagna d’ardesia …
FILITTO CHRISTOPHER. La classe 2.0 è stata voluta dal Ministero dell'Istruzione e consente l'utilizzo diffuso delle tecnologie nelle attività didattiche,
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
File: Pres_NewNetLine_2.ppt Slide: 1 Via Leonardo da Vinci, Muggiò (Mi) Tel Fax PEN PRESENTER.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
DOCET QUESTIONARI INTERATTIVI IN RETE PER NON VEDENTI.
Relatore: Francesca Rodella
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
Esperienze didattiche con la LIM
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “MAJORANA” Sezione Liceale Sezione Tecnico-Economica “A.Marro” Moncalieri (TO)
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “MAJORANA” Sezione Liceale Sezione Tecnico-Economica “A.Marro” Moncalieri (TO)
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata” prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

dal quaderno al notebook per tutti eseguire le esercitazioni al computer NOTEBOOK anziché sul quaderno di carta Usare TASTIERA e MOUSE invece di penna e gesso memorizzare le lezioni in formato digitale nella PEN DRIVER anziché in formato analogico sulla carta prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

obiettivi usare il NOTEBOOK personale in aula per lo svolgimento della didattica per stabilizzare le competenze utilizzare le moderne tecnologie informatiche nella didattica per mobilitare le competenze memorizzare le lezioni su hard-disk o pen-drive e trasferirle in e-learning con la piattaforma Moodle trasferire il laboratorio informatico in aula trasformandola in aula digitale portare in aula l’esperienza del lavoro in azienda per combinare differenti risorse apprenditive e trattare situazioni nuove e complesse organizzare il materiale per il recupero o per il potenziamento in e-learning prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

metodologia svolgere le ordinarie e ricorrenti esercitazioni al NOTEBOOK e stampare il risultato su carta oppure trasferire il file in una PEN-DRIVER oppure sulla piattaforma MOODLE, anziché scrivere alla lavagna in ardesia nera col gesso e scrivere a mano sul quaderno tradizionale prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

dal quaderno prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

al notebook prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

dal quaderno analogico di carta prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

al quaderno elettronico digitale prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

dai dati rappresentati in modo confuso prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

ai dati ben rappresentati prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

dal gesso prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

al mouse prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

dagli amanuensi prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

ai digitalizzati prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

dal tradizionale prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

all’innovativo prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

dai compiti cartacei prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

ai compiti informatici prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

dalla contabilità dei ricordi prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

al formato Excel prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

dalla partita doppia a mano prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

alla partita doppia in Excel prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

dai mastri a mano prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

ai mastri in Excel prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

alla situazione contabile in Excel prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

al bilancio in Excel prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

all’e-learning con Moodle prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

alla consegna compiti da casa prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

Sogni? prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

Realtà! prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

il futuro? prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

è presente! prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

Sogni? prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

Realtà! prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

LIM lavagna interattiva multimediale prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

@pprendere in digit@le vi@ web

grazie per l’attenzione prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI

notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata” prof. Agostino G. Carbognin - IIS S.Ceccato - Montecchio Maggiore VI