Aswenn ϊst gsi as olts mandji dos häd ghobe an laidi gattung: er häd nid gere gstande mid d ljit. Dorum auch dan winter, der ϊst ainigu gstande in d Saccu,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

per fare quello che mi chiedi
" C’era una volta " che in lingua walser si traduce "Aford ist g'si"
Lavoro realizzato da Vichi Sara
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Intervista al genio della porta accanto.
Un anziano trascorreva le giornate seduto accanto ad un pozzo.
Un fumetto esce dalla bocca
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Gallina secca Istituto Comprensivo Rignano - Incisa classi.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
La Borea e il Favonio!!! Fiaba pescolana del 1894.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
A rapporto!.
R O B.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
L’origine della pioggia
POESIA ANTICA In una notte tutta scura, un vecchietto se ne andava non aveva, no paura, ma piangeva, ma tremava.
IL FIGLIO PERDUTO E IL FIGLIO FEDELE
La leggenda del vischio.
La leggenda dei tre alberi
Progetto acqua Lavoro realizzato dagli alunni delle classi 2°A B C
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
IL BRUTTO ANATROCCOLO.
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
Clicca per andare avanti Accendi laudio Accendi l audio Copyright © 2007 Tommy's Window. All Rights Reserved.
Da Michael Orlan Mercado
Quattro candele bruciavano lentamente.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
IL BRUTTO ANATROCCOLO Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria “E. Montale”
La valle perduta (Ds verluores tol )
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
UNA PRINCIPESSA SALVARE DA.
Le quattro stagioni Ipertesto realizzato dalla classe 1° della Scuola
Il figliol prodigo.
Saper volare con le ali della vita…
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
Il mio nome scritto in cielo
Dio mai si sbaglia.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Comunità cristiana di Bolgare Bambini & Ragazzi AVVENTO 2001 Prima settimana: Lasciati stupire!
Il Vecchio e il Bambino Un vecchio e un bambino si preser per mano e andarono insieme incontro alla sera,
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Dio ha posto la sua dimora…
Storia di una gocciolina d’acqua
Biglie Rosse.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
UN AMICO Questa è la storia di un libro che stava nella biblioteca della scuola, che era tanto bello, poiché aveva una copertina molto colorata con.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Stai rientrando a casa, è notte e piove a dirotto. Passi davanti alla fermata di un autobus e vedi tre persone in attesa.
L’ ASCIA DEL BOSCAIOLO. L’ ASCIA DEL BOSCAIOLO.
La storia di La storia di Zaccheo
GRAZIE PAPà Ti voglio bene.
ARTURO.
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
La leggenda del vischio
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
Le stagione.
L’Amore guardò in basso Il mistero di Natale La Luce guardò in basso e vide le Tenebre: “là voglio andare” disse la Luce. La Pace guardò in basso.
FIABA MAROCCHINA C’erano una volta due GIUHA… Giuha di campagna, assai sciocco … e Giuha di città, assai furbo …
Transcript della presentazione:

Aswenn ϊst gsi as olts mandji dos häd ghobe an laidi gattung: er häd nid gere gstande mid d ljit. Dorum auch dan winter, der ϊst ainigu gstande in d Saccu, as ljikks land van Olter und Dsender. All toga er ϊst ggange zam Olter Boch fïr gei d frische wasser, worum d brunne sïnd gsi gfrournu in di deirfer. Cera una volta un vecchietto che aveva un brutto carattere: non stava volentieri con la gente. Perciò abitava da solo, anche durante linverno, in d Saccu, una piccola zona tra Otro e Dsender. Tutti i giorni andava al torrente dOtro per attingere lacqua fresca perché nelle frazioni le fontane erano ghiacciate. Luomo selvatico - Ds wild mandji Luomo selvatico - Ds wild mandji

An morgend ds olt mandji ϊst lengsom gstigt uberweg: iaford er häd nider glaid dan schweire aimer und häd gblosed fum sin cholti fingra fïr si haitze. Di luft ϊst gsi gfrourucholti, denn da winter d haissi sonna ϊst nid cheme nia umbruf. In mindernid er häd gsei vïr ihm as ljit: Guoten tog, häd gsaid der uslandermo, worum tuast du lebi ainigu in diz trurig land? Bïst du nid miechte? Una mattina il vecchio ritornava (saliva) lentamente per via: ogni tanto, appoggiava il secchio pesante e soffiava sulle sue dita fredde per riscaldarle. Laria era freddissima, perché durante l'inverno, il sole caldo non arrivava mai lassù. All'improvviso vide davanti a sé una persona: " Buon giorno ", gli disse luomo straniero, " perché mai abiti tutto solo in questa triste località? Non sei seccato?

All toga muast du goh zam boch und du frierest uberweg. Ich willdiär sägi dos: wann du tuast geh miär dine seilu wenn du tuast sterbe, ich richtig schnidi dan heie berg vourna diär. Soste, va hit uweg d sonna wird cheme hia und du wirst pflanzu dan guate waitz und d gor guatu winberrini!. Devi andare ogni giorno fino al torrente e ti congeli per la strada. Voglio dirti questo: se mi darai la tua anima quando morirai, io taglio subito quell alta montagna davanti a te. Così, da oggi in poi qui arriverà sempre il sole e coltiverai anche il buon frumento e l uva squisita!.

Ds erstickt old mandji häd sich gsegnut und in mindernid ïst der failsch mo verschwunde. Atwa er häd ongtroffe dan beise tiful. Darnoh ds olt wild mandji ïst gstande ainigu in d Saccu. In Olter tua mu nua pflanzu dan rokku und d artiffule: umbruf der waitz und d werd winreba werdind nid waksi. Il vecchietto spaventato si fece il segno della croce e tutto ad un tratto il falso uomo sparì. Probabilmente aveva incontrato il diavolo cattivo. In seguito il vecchio uomo selvatico abitò ancora da solo in di Saccu. A Otro si coltivano sempre solo la segale e le patate: lassù il frumento e la vite preziosa non nasceranno mai.