FUMETTO Provveditore in visita a Distrattopoli Lavoro realizzato da Chiara Patanè Classe 2°E Istituto Comprensivo “G.Verga” Fiumefreddo di Sicilia
CITTA’ DI DISTRATTOPOLI Scuola Elementare P. AMEDEO Ragazzi oggi è una giornata importante: arriva in visita il Provveditore agli studi! Andremo insieme ad accoglierlo alla stazione!...
Ma quando arriva questo Provveditore ! ...IL SIGNOR TONTOLI, SEGRETARIO DELLA SCUOLA, HA RICEVUTO UN FAX CHE COMUNICA L’ORA DI ARRIVO DEL PROVVEDITORE: LE 10,30 … TONTOLI CAMMINA SU E GIÙ IMPAZIENTE ! Ma quando arriva questo Provveditore !
INTANTO IL PROFESSOR ROSSI IN CLASSE… Speriamo che il signor Tontoli non ne abbia combinata una delle sue... !!!
Evviva il Provveditore !!! Benvenuto… FINALMENTE ARRIVA IL TRENO E GLI ALUNNI SONO TUTTI PRONTI AD ACCOGLIERE IL PROVVEDITORE Evviva il Provveditore !!! Benvenuto… Benvenuto !!!
DAL TRENO SCENDE UN SIGNORE MINGHERLINO E SORRIDENTE BENVENUTO! Benvenuto a Distrattopoli E’ un onore averla con noi !!! Io sono il Direttore della Scuola Elementare P.Amedeo, la stavamo aspettando ! Questo paese è davvero accogliente ed ospitale !!! IL POVERO DIRETTORE NON SA CHE IL SEGRETARIO HA LETTO MALE IL FAX E L’ORA DI ARRIVO DEL PROVVEDITORE NON E’ QUELLA CHE HA INTERPRETATO LO SBADATO TONTOLI... … MA ALLORA CHI È IL MISTERIOSO PERSONAGGIO ACCOLTO COSÌ FESTOSAMENTE DA ALUNNI E DIRETTORE?
Io e la mia famiglia ci troveremo bene in questo paese, soprattutto mia figlia in questa scuola! IL SIGNORE APPENA ARRIVATO È IL SIGNOR UMILI, GENITORE DI UN’ ALUNNA CHE A BREVE DOVRÀ ISCRIVERSI A SCUOLA. CON PENSIERI LIETI, EGLI SI AVVIA VERSO LA SCUOLA GUIDATO DA ALUNNI E DIRETTORE .
LA VISITA, TRA LE DOMANDE DEL SIGNOR UMILI E LE PRONTE E CORTESI RISPOSTE DEL DIRETTORE, PROCEDE SPEDITA. LE OSSERVAZIONI DEL SIGNOR UMILI RIGUARDANO I TERMOSIFONI, LA MANUTENZIONE E LA PULIZIA DEI MURI DELLA SCUOLA...
Che scuola all’avanguardia … ...PRONTE LE RISPOSTE DEL DIRETTORE: SARÀ FATTO TUTTO PRESTO ANZI PRESTISSIMO! Che scuola all’avanguardia … che efficienza !!! LA SQUADRA DEGLI OPERAI STA PER ARRIVARE OGGI STESSO !!!
SPOSTATOSI IN SEGRETERIA IL SIGNOR UMILI CHIEDE … Signor Tontoli, per favore, potrebbe gentilmente darmi una copia dei moduli di iscrizione e dei bollettini postali per le tasse scolastiche ? SPOSTATOSI IN SEGRETERIA IL SIGNOR UMILI CHIEDE … Santi Numi ! Ma perché li vuole? ...Comunque meglio assecondarlo...
Forse ho combinato nuovamente un pasticcio ? Forse non era il Provveditore ? … ma allora chi era ? IL SEGRETARIO TONTOLI È SEMPRE PIÙ DUBBIOSO E PERPLESSO: QUESTO PROVVEDITORE NON LO HA CONVINTO.
Che bella figura abbiamo fatto con il Provveditore! INTANTO IL SIGNOR UMILI RITORNA ALLA STAZIONE FELICE E SODDISFATTO E CON TANTO DI ACCOMPAGNATORI FESTANTI. Che bella figura abbiamo fatto con il Provveditore! Arrivederci e a presto caro Direttore !
CIRCA UN’ORA DOPO ALLA STAZIONE DI DISTRATTOPOLI… ARRIVA IL VERO PROVVEDITORE … “Ma che razza di scuola è questa che non si preoccupa di accogliere il Provveditore ? Chi di dovere mi sentirà ! … Eccome se mi sentirà !!!