© Gianfranco Purpura (Dipartimento di Storia del Diritto - Università di Palermo) Torre S. Teodoro ed il versante nord dellIsola Lunga. Il relitto era.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Napoli Federico II Maria Oreto
Advertisements

LA CUBA.
RESTAURO DELLA SALA CAPITOLARE DELLA CANONICA DI VIGONZA:
SERVIZIO DI ISPEZIONE DEL TRASPORTO FERROVIARIO IN PIEMONTE Rapporto Mensile Treni di pertinenza Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. - Ottobre
I patroni vanno al teatro lirico per vedere le opere.
Gruppo di lavoro: Federica, Giorgia & Sonia. Il faro, nellantichità, era molto importante per i navigatori perché permetteva di vedere la costa. Si trattava.
Tour dell'arte 2012.
“Progetto BIOSOUTH – Abetone”
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
Piano di Costruzione Prof. G. Mandaglio.
Esplorazione sismica delle Debris Avalanches nei settori marini occidentale e settentrionale dell’ isola d’ Ischia F.Giordano (1), A.Sbrana A.
MOTO ARMONICO SMORZATO: INFLUENZA DEL RAPPORTO DI SMORZAMENTO
REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA
Lo scempio di via Bellei. Cartello 1 Cartello 2.
Progetto lauree scientifiche Unità 3 numeri complessi e poligoni regolari A cura di Maurizio Dini e Paola Gario Dipartimento di Matematica F. Enriques.
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
Le ancore In alto a sinistra: la più rudimentale delLe ancore litiche. A destra: ipotetica ricostruzione di un raro reperto litico con più fori come ancora.
Classificazione delle navi Parte quinta.
La città santa di Benares
Castel del Monte.
spunti per la datazione e per l’ attribuzione
Anfore Notizie essenziali
RESTAURO DI DUE LEONI IN BRONZO E DELLE
Il Circolo MDF di Torino. Nascita Nasce informalmente nel Dicembre 2008 Si costituisce ufficialmente il 10 febbraio 2010 Il direttivo.
LA CULTURA INCONTRA IL VINO ITINERARIO ENO-CULTURALE VENERDI ORE 11:00 ARRIVO NELLA CITTA DI MARSALA 0RE 11:30 SISTEMAZIONE PRESSO LA STRUTTURA RESIDENZIALE.
IL NAUFRAGIO NEL DIRITTO ROMANO: TESTIMONIANZE ARCHEOLOGICHE
Foto di Alessandro Purpura e Gianfranco Purpura
Punto nave con rilevamento polare 45° e Traverso
CONTRIBUIAMO TUTTI NOI ANCHE CON SOLO UN AIUTO SIMBOLICO A RICOSTRUIRE LA CITTA DELLA SCIENZA CHE E STATA DISTRUTTA DA UN INCENDIO DOLOSO.
Ricognizione subacquea a Marzamemi I (Siracusa)
Oltre il mondo classico, lungo le coste della sicilia occidentale
Di: Alberto rossi, Greta Orlandi, Letizia Landi & Lorenzo Flamini
Rinvenimenti archeologici subacquei
Scritture sull’acqua:
Città di Santa Fé, in New Mexico, USA
Ricostruzione di polyomini L-convessi
La storia è come l’orco della fiaba,
APQ RICERCA-PROGETTO P5
Era il tempo che i bambini correvano, era il tempo che le donne cantavano e gli uomini tornavano la sera e abbracciavano le loro donne.
Studio di PERICOLOSITÀ SISMICA: definizione di scuotimento atteso
Un relitto di età normanna
Le tecnologie dei sumeri
Materiali scrittori.
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
Presentazione del Quaderno di Arca dei Suoni 2 a cura del CRICD della Regione Siciliana Martedì 4 marzo 2014 ore 10:00 Palazzo Montalbo Centro regionale.
Torre eiffel♥.
Campagne di Scavo Missione Archeologica Multidisciplinare sul sito della villa romana di Somma Vesuviana Località Starza della Regina Università.
Torri eoliche sul territorio di Viterbo (dietro Pian di Mola) Alle foto di San Pietro in Tuscania sono state montate le 6 torri da 185mt alla distanza.
Il carenaggio.
I MICENEI E L’ARTE DELLA GUERRA
E’ stata inaugurata la panoramica del fiume Colorado, una gigantesca struttura ubicata in una riserva degli indios Hualapai che permette ai turisti di.
Interventi 1° lavoro: foto 2724÷2732 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
CONOSCI IL TUO MUSEO………? PIANO SUPERIORE Sala xxv: con la sua ceramica policroma e la sua coroplastica, Lipari si rivela nel 4.
La caravella portoghese
e gli esordî dell’Archeologia subacquea nella sicilia Occidentale
Un mondo di rifiuti Un mare di rifiuti Un mondo di rifiuti.
Curiosiosità e prospettive future di un’importante scoperta.
5 Strutture in legno 5 Strutture in legno. »Lezione 1 Categorie legname resinosocat. S1 - S2 - S3 latifogliecat. S Classi di servizio Classe 1: al chiuso.
Le Dodici Tavole Anno Accademico 2003/04 Lezioni di Diritto Romano: profilo pubblicistico di Gianfranco Purpura Poussin, Et in Arcadia ego. Il rinvenimento.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
STRUMENTI UTILIZZATI PASSAGGI ESEGUITI Per prima cosa abbiamo disegnato con un filo da spago e del gesso il cerchio segnando il centro. Successivamente.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
“Parco delle Acque: opportunità scientifica e culturale” Giovanni Talarico Dipartimento di Chimica “Paolo Corradini” Università di Napoli - Italy
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
Prima dell’uscita GRANDI Filo conduttore una storia vera “Il nonno racconta …”. Il nonno si presenta con foto da piccolo e da adulto ● Riflessione sulla.
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino Visita del
Compito di realtà.
Transcript della presentazione:

© Gianfranco Purpura (Dipartimento di Storia del Diritto - Università di Palermo) Torre S. Teodoro ed il versante nord dellIsola Lunga. Il relitto era ubicato in prossimità dellingresso alla laguna di Mozia

Una rara foto dei madieri del relitto nel momento del rinvenimento (foto H. Frost) © Gianfranco Purpura (Dipartimento di Storia del Diritto - Università di Palermo)

Operazioni di rilievo del fasciame del relitto. Viene misurata la distanza tra i chiodi del fasciame (foto H. Frost)

Ricostruzione ipotetica del relitto di Marsala (da H. Frost) © Gianfranco Purpura (Dipartimento di Storia del Diritto - Università di Palermo)

Marsala, Baglio Anselmi. Lo scafo recuperato.

© Gianfranco Purpura (Dipartimento di Storia del Diritto - Università di Palermo) Marsala, Baglio Anselmi: A lungo le strutture lignee recuperate furono coperte da un tendone per preservarle dallumidità, in attesa del restauro dellambiente

© Gianfranco Purpura (Dipartimento di Storia del Diritto - Università di Palermo) E stato necessario restaurare ulteriormente il legname danneggiato

Foto H. Frost Una ramazza di frasche, forse pertinente alla cambusa di bordo Foto H. Frost

Un paniere di vimini intrecciato conteneva dellhashish Foto H. Frost

L hashish rinvenuto nel relitto © Gianfranco Purpura (Dipartimento di Storia del Diritto - Università di Palermo) I segni tracciati a carboncino sui legni del relitto

© Gianfranco Purpura (Dipartimento di Storia del Diritto - Università di Palermo) Il c.d. rostro della sister ship, in realtà un tagliamare (foto H. Frost)

© Gianfranco Purpura (Dipartimento di Storia del Diritto - Università di Palermo) Il rostro bronzeo di Athlit (Israele)