Dubbi di un bambino non ancora nato e già fortemente preoccupato per il suo futuro Ancora un Referendum contro la vita nascente: La legge 40 sulla procreazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bioetica 1. L’identità dell’embrione umano 2. La fecondazione medicalmente assistita Magistero Catechisti 1.
Advertisements

( legge P.M.A. 40/2004 ) DIAGNOSI GENETICA PREIMPIANTO ( DGP )
Venerdì 26 novembre 2004 alle ore 21,00
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
Referendum abrogativo giugno 2005
DAVVERO UN ESSERE UMANO SI RICONOSCE DAL NUMERO DELLE SUE CELLULE?
Raccontiamo storie.
Lettera di un bebè alla sua mamma:
Il mio rapporto con la matematica.
Legge 40 e diritti della donna
Un figlio in provetta? Prof. Paolo Merlo sdb
“Un embrione umano non può essere pensato come una persona umana o anche una persona potenziale: è semplicemente un insieme di cellule che, a mano che.
Scienza e Bioetica La fecondazione artificiale.
FAQ CONVEGNO ASSOCIAZIONE ITALIANA GAUCHER Bologna, Maggio 2013
Studio sul permesso di maternità in Italia e negli Stati Uniti di Leanne Stefano.
1 La Giornata Nazionale dellInfertilità in Europa: alcune esperienze Monica Soldano Associazione Madre Provetta o.n.l.u.s II° Convegno sulla Procreazione.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Anteprima di alcune presentazioni che troveremo nel NUOVO libro Ragioniamo alle assemblee di distretto 2008 AVERE SUCCESSO NELLA PREDICAZIONE.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Lattacco alla vita I referendum che mirano a stravolgere la legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita.
Aggrapparsi alla vita!!.
I diritti umani Nulla è scontato.
Bioetica della riproduzione umana
Alcune riflessioni su quello che forse avreste voluto sapere sui Referendum del 12 e 13 giugno, ma che non avete mai osato chiedere…
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
In Italia cè una nuova legge che si prende cura della vita umana.
UNA VITA INTERROTTA.
BIOETICA del nascere… e del morire.
Davvero? Dubbi di un bambino non ancora nato e già fortemente preoccupato per il suo futuro.
LA RIPRODUZIONE ASSISTITA
UN FIGLIO È UN DONO NON UN DIRITTO

In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
TIREMM INNANZ TIREMM INNANZ è la storica e celebre frase che disse Antonio Sciesa (detto Amatore), prima di essere fucilato il 2 Agosto 1851 al Castello.
Legge 40 Che fare?. La legge 40/2004 sulla Procreazione medicalmente assistita : Consente laccesso alla fecondazione artificiale alle coppie di maggiorenni.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Il bambino: figlio o prodotto? Riflessioni sulla tematica della fecondazione artificiale e della legge attualmente in vigore 11 novembre 2004.
Socializzare, Tenersi in Forma e la Salute Higher level
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
CELLULE STAMINALI generalità
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Il Mio Mondo è Lei.
Diario di una bambina ….
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Decisione di abortire.
Presenta Accendi l’audio,please! Avanzamento automatico.
Ego sum pastor bonus, allelúia: Io sono il buon pastore, allelúia:
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Faccio la seconda media
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
La questione del saviour sibling
DAVVERO UN ESSERE UMANO SI RICONOSCE DAL NUMERO DELLE SUE CELLULE?
“La sentenza della Corte costituzionale” M. D’Amico.
L'aborto è la soppressione della vita di un essere umano durante lo sviluppo prenatale. Esso è pertanto un vero e proprio omicidio che molti Stati, compresa.
Test Prenatale Non Invasivo NIPT – PGT2 PGT1 Property of Lamberto Camurri Ph.D. Benvenuti State entrando nel percorso NIPT, test non invasivi di previsione.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Interventi sul processo generativo INSEMINAZIONE ARTIFICIALE Omologa (il seme è del marito) AIH Eterologa (il seme è di un estraneo) AID GIFT (trasferimento.
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
Cap. IV Proposizioni di apprezzamento A cura di: Arianna Gualillo e Barbara Di Lello.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Ancora un Referendum contro la vita nascente:
DAVVERO?.
Transcript della presentazione:

Dubbi di un bambino non ancora nato e già fortemente preoccupato per il suo futuro Ancora un Referendum contro la vita nascente: La legge 40 sulla procreazione assistita non ha ancora un anno e già la si vuole cancellare… Parliamone!

Davvero un essere umano si riconosce dal numero delle sue cellule? Davvero un essere umano si riconosce dal numero delle sue cellule?

Beh, io ne ho solo una! Beh, io ne ho solo una! Con il concepimento il Dna paterno si fonde con quello materno e… nasce una nuova vita !

Davvero pensiamo che il valore di un essere umano si giudica dal luogo in cui si trova? dal luogo in cui si trova?

Beh, io sono… qui! io sono… qui! Ed anche qui !!! Ed anche qui !!!

Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta…

Oggi non più. La legge 40/2004 –pur non perfetta- riconosce allembrione Alcuni importanti diritti...

…diritto alla vita, allidentità genetica, a nascere in una famiglia. a non essere clonato o fare da cavia per la sperimentazione.

Si dice che la fecondazione artificiale ha fatto nascere già molti bambini negli ultimi anni?

Io so che per ognuno di noi che è riuscito a nascere almeno altri 9 ci hanno rimesso la vita, perduti o volutamente eliminati… Il Congresso mondiale di Helsinki sulla F.A. da una percentuale di successo di queste tecniche non superiore al 10%

E poi dicono che le tecniche di fecondazione artificiale presentano pochi rischi… per chi? Non certo per me!

Rischio doppio di gravi handicap: Hansen M et al: The risk of major birth defects after intracytoplasmic N Engl J Med 2002;346(10): sperm injection and in vitro fertilisation. N Engl J Med 2002;346(10): Koren G: Adverse effects of assisted reproductive Ped Res technology and pregnancy outcome. Ped Res NN: Neurological sequelae and major birth defects in children born after. Eur J Pediatr 2003;162:64. in-vitro fertilization or intracytoplasmic sperm injection. Eur J Pediatr 2003;162:64. Doppio rischio di paralisi cerebrali: Stromberg B et al: Neurological sequelae in children born. Lancet 2002;359: after in-vitro fertilisation: a population-based study. Lancet 2002;359: Basso peso alla nascita: Schieve LA et al: Low and very low birth weight in infants conceived. N Engl J Med with use of assisted reproductive technology. N Engl J Med Plurigemellarità e nascite premature: Greisen G: Multifoetal pregnancy and prematurity: Acta Paediatr 2002;91: the costs of assisted reproduction. Acta Paediatr 2002;91: Mortalità prenatale: 40% in più: Frans M Helmerhorst et al: Perinatal outcome of singletons and twins after assisted BMJ 2004; 328:261. conception: a systematic review of controlled studies. BMJ 2004; 328:261.

Congelamento, selezione per impianto, aborto selettivo,sperimentazione distruttiva... Noi non siamo cavie! Ma è scienza questa?

NO, lo scongelamento molto spesso mi uccide, E se sopravvivo con molta probabilità sarò da scartare! Dopo qualche anno di congelamento, il mio destino è segnato, verrò distrutto. Davvero pensate che mi si possa congelare e scongelare a piacimento?

E vero esiste il problema dellinfertilità di tante coppie. Ma curare linfertilità non può significare sopprimere la vita altrui... (ammontano a circa gli embrioni congelati in Italia prima dellavvento della legge 40… che fine faranno?)

La legge attuale prevede limpianto di un massimo di tre embrioni provenienti dalla stessa coppia, senza passare per il congelamento o la selezione eugenetica. … Studi recenti (Policlinico S.Orsola di Bologna) dimostrano che questa soluzione, oltre ad essere la meno traumatica per la donna, ottiene gli stessi risultati dellimpianto di 10 o più embrioni (con conseguente eliminazione di molti di essi).

Davvero credi che aspirarmi due delle mie otto cellule per la diagnosi prenatale delle malattie genetiche sia efficace ed innocuo? La diagnosi preimpianto è possibile solo per alcune fra le migliaia de malattie genetiche, risulta errata nel 10% dei casi, mi uccide nel 5% dei casi ed è proibita anche in Svizzera, Austria e Germania.

Lidea che la Fecondazione artificiale possa risolvere facilmente tutti i problemi di sterilità è semplicemente falsa ed ha messo in moto un grande mercato… un grande mercato…

Ma davvero pensiamo, che in tutta questa storia non centri linteresse economico? Potenti lobby affaristiche condizionano TV e giornali…in Italia ed Europa.

In Italia cè un numero di centri per la fecondazione assistita sei volte superiore a quelli esistenti in U.S.A. e in Gran Bretagna!!!

La legge 40/2004 non abolisce la procreazione medicalmente assistita, ma la regolamenta riconoscendo la dignità umana dellembrione e la sua salvaguardia.

Non è giusto né umano fare mercato sulla mia vita.. Anchio ho diritto di crescere come ogni bambino

…e conoscere mio padre, mia madre, la mia vera famiglia…

Cè una frontiera insuperabile: è il mistero della vita umana, essa non è un bene di consumo ma va accolta ed amata per se stessa…

la ricerca scientifica ha ora un nuovo punto di partenza: è il rispetto e la cura di ogni vita umana sin dal primo istante.

DARE VOCE A CHI NON NE HA!!!: è l impegno che vale una VITA ! è l impegno che vale una VITA ! Il Dr. Bruner ha operato allinterno dell utero materno, per correggere un problema di spina bifida, un feto di 21 settimane. Samuel Alexander é nata sana il 28 Dicembre di qualche anno fa. Nella foto la piccola stringe la mano del chirurgo durante loperazione! Università di Vanderbilt ( Nashville, Tennessee)

… gli sforzi scientifici possono puntare verso il centro della vita. Ma vanno anchessi sottoposti a norme etiche: È quello che cerca di fare la Legge 40 in vigore. Per questo dobbiamo difenderla ed esprimere il nostro dissenso al prossimo referendum: NON ANDANDO A VOTARE E parlandone a tutti.