1. K. Pomian, «Natura, storia, conoscenza», Enciclopedia Einaudi - 1982 Lopposizione tra storia e favola o, il che è lo stesso, fra storia e immaginazione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
DIALOGARE CON I FIGLI.
Raccontiamo storie.
Il senso della revisione di vita:
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
Paolo la centralità di Gesù Cristo
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
Storia Urbana materiali Presentazione Maria luisa ferrari
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
LA STORIA DI ANDRE’.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
L'Evangelista San Marco racconta.
Simona Parravicini.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Ognuno di noi,ha o ha avuto
Il mio rapporto con la matematica
Il coraggio E' normale che esista la paura in ogni uomo,
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
LA STORIA DI PEPE.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Progetto Corpo e Salute
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Ogni esperienza tramandata dai nostri cari finisce in qualche modo per segnarci, inconsapevolmente.
IO E LA GEOMETRIA.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
CREDERE PER ESPERIENZA PROPRIA 3 Pasqua (B) Luca 24, 35-47
ARRICCHIMENTO LESSICALE
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Un giorno:.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
19.00 La Famiglia 8 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
QUARESIMA 2004 SILENZIO PERDONO ACCETTAZIONE. Silenzio L’unica proposta, che mi è arrivata da un’amica è stata questa: vivere la quaresima nel silenzio.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
BRICIOLA E L’INTERVISTA IMPOSSIBILE vi presento la Favola dei suoni di Galileo Galilei.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
La fabbrica delle storie
Transcript della presentazione:

1. K. Pomian, «Natura, storia, conoscenza», Enciclopedia Einaudi Lopposizione tra storia e favola o, il che è lo stesso, fra storia e immaginazione, è presente in permanenza dalla comparsa stessa della storia ai nostri giorni; il desiderio di descrivere le cose quali sono o quali sono state è costitutivo del progetto della storia e qualsiasi testo nel quale, al di là delle apparenze del contrario, si sveli lassenza di un tale desiderio, perde (…) lo statuto di testo storico.

2. Umberto Eco, prefazione a G. Lozano, Il discorso storico, Palermo 1991 Noi viviamo su un racconto storico quando nel dire io non mettiamo in questione di essere la naturale continuazione di colui che è nato in quella precisa ora di quel preciso giorno, di quel preciso anno in quella precisa località.

3. Marc Bloch, Apologia della storia, o mestiere di storico Personalmente, per quanto riesco a ricordare, la storia mi ha sempre divertito molto. Come tutti gli storici, suppongo. Altrimenti, per quali altre ragioni avrebbero scelto questo mestiere?

4. Natalie Zemon Davis, La passione della storia, Roma 2007 Anche quando ero molto giovane, ho sempre trovato straordinari i fatti della storia, gli eventi che di solito si evocano in questi termini: «Lobbligo di memorizzare i fatti è laspetto noioso della storia». Al contrario, io non vedevo alcuna forma di tedio nei nomi dei re, nelle date, nelle successioni storiche dei sovrani come dei presidenti. Ho sempre amato la sensazione di padronanza che provavo nel ricordare tutti i dati fattuali che accumulavo. Fin dal principio è stato un autentico piacere, che si è mantenuto nel tempo.

5. Marc Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico ( ) Da questo esperienze [quotidiane] parte lo storico, proprio da ciò che vede intorno a sé nel suo presente. È come se avesse un film, ma un unico fotogramma intatto, lultimo. Andando a ritroso, ricompone i frammenti degli altri fotogrammi.

6.Marc Bloch Nellinevitabile nostra subordinazione al passato, noi ci siamo emancipati almeno nel senso che, pur rimanendo condannati a conoscerlo esclusivamente in base alle sue tracce, riusciamo tuttavia a saperne assai di più di quanto esso aveva creduto bene di farci conoscere. Si tratta, a ben guardare, di una grande rivincita dellintelligenza sul mero dato di fatto.

Marc Bloch Parecchie persone, e anche – a quanto pare – alcuni autori di manuali, si fanno unidea sorprendentemente ingenua del modo di procedere del nostro lavoro. «In principio – essi direbbero volentieri – ci sono i documenti. Lo storico li raccoglie, li legge, si sforza di valutarne lautenticità e la veracità. Dopo di che, e soltanto allora, li utilizza». Cè un solo guaio: nessuno storico procede così. (…) Infatti i testi, o i documenti archeologici (…) parlano soltanto quando li sappia interrogare. (…) In principio, cè una mente pensante.