RETE FARO Assemblea scuole della Sicilia orientale e Calabria Catania 22 Ottobre 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CURRICOLO E VALUTAZIONE
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Profilo Educativo Culturale Professionale
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Prof.ssa Giuliana Sandrone Università di Bergamo
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
Schede di sintesi sul primo ciclo
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Itinerari di riflessione sul Progetto FARO e sul nuovo sistema di valutazione nella/della scuola Sebastiano.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
La V alutazione esterna.
Educazione alla Salute
La Riforma: obiettivi e strumenti
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
La valutazione Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dellarticolo.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Unita’ di apprendimento
S. RAVIDA PERCORSI SPERIMENTALI ISTRUZIONE – FORMAZIONE PROFESSIONALE 21 NOVEMBRE 2008 SALA ETNA – LE CIMINIERE CATANIA.
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
CORSI DI FORMAZIONE PERSONALE DIRETTIVO SCUOLE CATTOLICHE Seminario Nazionale Roma, 14/02/2003 GESTIONE DELLAUTONOMIA SCOLASTICA Piero Cattaneo Università
Analisi dei Processi Marzo 2009
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
La riforma della scuola
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
“Le sfide dell’essere educatore: criticità e prospettive”
La Formazione a sostegno dell’innovazione
L’articolazione del POF
Castel San Pietro Terme, 13 marzo 2007
Professionalità docente: Istruzioni per luso Fossano,
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
Il quadro per l’autovalutazione d’istituto: oltre la customer satisfaction
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
LEGGE-DELEGA “MORATTI” RIFORMA DELLA SCUOLA LEGGE 28 MARZO 2003, N.53
PROGETTARE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LES
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Criteri comuni per condividere un modello 1 1. «Sognavo di poter un giorno fondare una scuola in cui si potesse apprendere senza annoiarsi, e si fosse.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
LA VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
La cultura informatica a
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

RETE FARO Assemblea scuole della Sicilia orientale e Calabria Catania 22 Ottobre 2003

La L ungimiranza!!!

LA RETE FARO OGGI si collega Legge n. 53 del 28 marzo 2003 art.3 Valutazione degli apprendimenti e della qualità del sistema educativo di istruzione e di formazione Indicazioni Nazionali Piani di studio Personalizzati nella Scuola primaria e Secondaria di 1° grado Vincoli e risorse

Legge 28 marzo 2003, n.53 ( art.3 ) SCUOLE valutazione Periodica ed annuale Apprendimento e comportamento degli allievi Periodi didattici ai fini del passaggio al periodo successivo INVALSI verifica Periodica e sistematica Conoscenze ed abilità degli studenti Qualità complessiva dellofferta formativa

INDICAZIONI NAZIONALI PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Vincoli e risorse ( comma 6) : La valutazione interna si articola in: Autovalutazione Valutazione distituto diagnostica - formativa elementi di sistema: sommativa Efficacia dellaprogettazione didattica dei singoli allievi Qualità dellinsegnamento Customer satisfaction Ecc…

COSA CHIEDE IL Committente? un progressivo miglioramento armonizzazione QUALITÀ del sistema di istruzione e formazione col nostro progetto Adozione di procedure Definizione di soglie di governo,verifica e di accettabilità attraverso controllo interno confronto continuo con altre realtà professionali: la RETE

Nel campo di coloro che cercano la verità non esiste alcuna autorità umana A.Einstein Ma se amiamo la verità dobbiamo avere il coraggio di andare sistematicamente a caccia degli errori K.Popper