Mario Albertini e il federalismo COSMOPOLITISMO I DUE POLI DEL COMPORTAMENTO SOCIALE FEDERALISTICO COMUNITARISMO scomparsa delle FEDERALISMO PIENO E STABILE Differenze di classe Potenze militari
Prevede la costituzione di un corpo politico europeo PARABOLA DI UNA PROSPETTIVA COSMOPOLITICA ILLUMINISTICA Il carattere universale della ragione si confà con una visione dell’organizzazione umana naturalmente cosmopolitica. Emerse , via via , il progetto di unire gli uomini in una repubblica universale. Pierre Charles Castel Voltaire Kant ipotesi di confederazione basata sugli ideali di tolleranza e fraternità Prevede la costituzione di un corpo politico europeo Un’ istituzione sopranazionale dotata di poteri coattivi verso ogni stato membro Trattato di Unione ,Senato europeo con funzione di Corte di Arbitrato. Uscita dallo stato di natura , di libertà selvaggia che provoca ostilità tra stati. Formazione di una federazione di popoli che prevede insieme accordi e autonomie statali.
La filosofia kantiana e il Federalismo Se si pensa al Federalismo si pensa alla Pace o se si pensa davvero alla Pace si pensa al Federalismo Kant delinea Quadro concettuale del federalismo nei suo aspetti: Di valore ( pace, uguaglianza e tolleranza ) In antitesi con il contesto storico : RIVOLUZIONE FRANCESE = NAZIONALISMO In linea con la prospettiva cosmopolitica illuministica Storico - politici Nei SAGGI: PACE PERPETUA PRINCIPI METAFISICA DELLA DOTTRINA DEL DIRITTO IDEA DI UNA STORIA UNIVERSALE DAL PUNTO DI VISTA COSMOPOLITICO
elaborata da Kant, diverrebbe un surrogato (PRINCIPI METAFISICI …) CONFEDERAZIONE Per Kant FEDERAZIONE = Associazione di stati priva di potere proprio O addirittura “Convivenza pacifica , poiché quella REPUBBLICA FEDERALE , elaborata da Kant, diverrebbe un surrogato che non comporterebbe per gli stati confederati l’obbligo di sottomettersi a leggi pubbliche e a una coazione reciproca ( PACE PERPETUA ) Egli associa l’idea di pace a quella di un associazione volontaria sui principi metafisici della dottrina (PRINCIPI METAFISICI …)
ASPETTI POLITICI PER LA PACE PERPETUA SEZIONE PRIMA ARTICOLI PRELIMINARI PER LA PACE PERPETUA TRA GLI STATI Nessun trattato di pace può considerarsi tale se è fatto con la tacita riserva di pretesti per una guerra futura Nessuno stato indipendente ( piccolo o grande ) può venire acquistato da un altro per successione ereditaria , per via di scambio , compera o donazione Gli eserciti permanenti devono col tempo scomparire Non si devono contrarre debiti pubblici in vista di un’azione da spiegare all’estero Nessuno stato deve intromettersi con la forza nella costituzione o nel governo di un altro stato Nessuno stato in guerra con un altro deve permettersi atti di ostilità che renderebbero impossibile la reciproca fiducia della pace futura (ricorso ad assassini ,…………………..)
Il diritto internazionale deve fondarsi su una Federazione di stati. SELEZIONE SECONDA ARTICOLI DEFINITIVI PER LA PACE PERPETUA La costituzione civile di ogni stato deve essere repubblicana ( si basa sulla libertà , dipendenza a unica legge , uguaglianza ) Il diritto internazionale deve fondarsi su una Federazione di stati. Il diritto cosmopolitico deve essere limitato alle condizioni di una universale ospitalità
PRIMO SUPPLEMENTO ( GARANZIA PER LA PACE PERPETUA) “Ciò che dà garanzia non è altro che la grande artefice NATURA , dal cui corso meccanico scaturisce evidente lo scopo di trarre dalle discordie degli uomini anche contro la loro volontà , la concordia “ Dall’epoca greca fino a quella moderna K. Intraprende un cammino della storia verso un generale ordinamento cosmopolitico , in cui troveranno riaffermazioni le realizzazioni originarie degli esseri umani . Il meccanismo naturalistico prescrive l’indubitabile trionfo del diritto sulla NATURA
SECONDO SUPPLEMENTO ARTICOLO SEGRETO PER LA PACE PERPETUA “ Le massime dei filosofi circa le condizioni che rendono possibile la pace pubblica devono essere prese in considerazione dagli stati armati per la guerra” Gli stati devono considerare le originali affermazioni dei FILOSOFI sui benefici della pace e della concordia tra i popoli , senza ridurre il filosofo …. Del REGGITORE , lasciandolo libero di capire di esprimere le proprie ideologie.
STATI INDIVIDUO A N T I O M ASPETTI FILOSOFICO-MORALI PARALLELISMO TRA COSCIENZA DEL SINGOLO INDIVIDUO E IL RAPPORTO TRA STATI A N T I O M INDIVIDUO LEGGE MORALE (ragione) TRA STATO DÌ NATURA ( conflittualità ) STATI