LABORATORIO “L’ ARTE DI….”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Progetto Continuità a.s
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Scuola Primaria Statale DON MILANI
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
Scuola Primaria.
Forme, colori e tanta fantasia
Forme, colori e tanta fantasia
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Laboratori d’arte.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Obbligo formativo a 16 anni
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Obiettivi per gli insegnanti:
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Università degli Studi Roma Tre
Scuola Primaria Don Milani Istituto Comprensivo di Borgosatollo
ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE
L'area della freccia: un problema, tante soluzioni
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE
Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Balzico” Cava dei Tirreni
ARTE E MMAGINE Approfondimenti disciplinari Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori” Prof. Giovanni Fabio.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CARLO CATTANEO
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Lavoro della classe III C
Anno scolastico 2015/16 LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO LA DIDATTICA TRA NEGAZIONE (idealismo) RIDUZIONE A TECNICA (positivismo) ESTENSIONE.
Ricerche sul terminale…
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
L'ACCADEMIA D'ARTE “ VITTORIO MARUSSO ” L'Accademia d'Arte «Vittorio Marusso» è un'Associazione no profit che - dal opera nel territorio con l'obiettivo.
“I MONDI DELL’ARTE 2016” Progetto d’arte per la scuola primaria.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Premio Qualità CoReCom Campania: “MEDIA … O.K.”. “MEDIA … O.K.”  Il CoReCom è…  Come nasce il laboratorio di ricerca-azione  Il ruolo educativo e didattico.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO “L’ ARTE DI….” CLASSE 4^ E PLESSO EDUARDO DE FILIPPO DOCENTE ADELAIDE GRIMALDI A.S. 2011 - 2012

Il progetto di arte e immagine ha avuto come finalità generale la costruzione da parte degli allievi di quelle competenze necessarie per “orientarsi” nel nostro patrimonio artistico, caratterizzato dalla massiccia presenza di immagini di vario tipo. Snodandosi nella duplice direzione della fruizione e della produzione, il progetto ha promosso, da un lato, la capacità di tradurre le proprie esperienze in un messaggio visivo attraverso l’uso di segni e colori,e dall’altro, ha cercato di fornire gli strumenti per interpretare e decodificare la complessità del nostro patrimonio artistico. Ciò si è reso necessario se si considera il contesto socio-culturale nel quale vivono i nostri ragazzi che è ben lontano dal consentire loro di essere educati al bello. Si è partiti dall’osservazione di immagini,passando poi a momenti di discussione e confronto, e infine ad attività di laboratorio, durante le quali gli alunni manipolando i colori hanno realizzato“ le loro opere d’arte”.   Durante le attività di laboratorio, gli alunni manipolando colori caldi e freddi, primari , secondari e complementari,hanno realizzato“ le loro opere d’arte” .Le varie correnti sono state introdotte attraverso la navigazione del sito “ Esplorandolarte” , con il quale hanno imparato a conoscere e riconoscere le caratteristiche salienti de i vari stili pittorici ( Impressionismo, Espressionismo e Astrattismo ).

Il colore Questo dipinto di Wassily Kandinkij si intitola Giallo,rosso, blu Sono questi i colori primari, quelli con i quali si possono formare gli altri colori

IL GIALLO IL ROSSO E IL BLU

I nostri quadri

MURNAU

VINCENT VAN GOGH

CIPRESSO SOTTO IL CIELO STELLATO

PAUL KLEE