L’Amicizia L'amicizia è sentimento di affetto, di simpatia, di solidarietà, di stima tra due o più persone. Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
LA VALUTAZIONE EFFICACE
Capitolo 9 AMICIZIA E AMORE.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Il senso del sé e dell’altro
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Le caratteristiche delle lettere d’amore: I REGISTRI
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Gestione delle risorse umane
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
Tecniche di comunicazione efficace nel colloquio di lavoro
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
Personalità evitante.
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
TEMI DI PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
La sessualità e il piacere
1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
“L’assertività è la capacità del soggetto
BFQ - PROFILO PERSONALE
LA VALUTAZIONE DEI MOTIVI Studiare la motivazione consente di:
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Quando l’amore chiama…
Guida sicura in strade di emozioni
La "libertà".
Connubio fra ragione e sentimento
Orientamento e life skills
La mia autostima.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
educazione all’affettività e identità di genere
… Adozione e Scuola.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Il vostro mestiere, non facile e certamente speciale, può costituire un'occasione privilegiata per annunciare valori autenticamente umani nelle piazze.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
L’empatia.
Aristotele L’AMICIZIA.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
«Bisogna, in sostanza, che il nostro pensiero e la nostra attività venga ad unirsi a Gesù Cristo; che formiamo interiormente un solo pensiero e facciamo.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Sono un bambino e ho bisogno di……..
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Chi non ha mai detto la frase:
Easybasket e Minibasket.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Donne e networking Il networking è donna
1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione.
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
Per prendere coscienza della dignità di ciascuno
Peter Pan non abita più qui
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
CONCLUSIONE DEL CORSO DI FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA AA CANALE MZ PROF SALVATORE SETTINERI.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
Ho sempre “lottato” contro il facile pregiudizio che “vede” paesi economicamente deboli altrettanto moralmente degradati. Come se l’economia di un paese.
Transcript della presentazione:

L’Amicizia L'amicizia è sentimento di affetto, di simpatia, di solidarietà, di stima tra due o più persone. Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo le passioni che ci dominano …

Ma cos’è l’amicizia?? L'amicizia, è un tipo di legame sociale accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o differente sesso. In genere, si distinguono diversi gradi di amicizia, dall'amicizia casuale legata a una simpatia che emerge fortuitamente in una certa circostanza magari in modo temporaneo, all'amicizia cosiddetta intima, ovvero associata a un rapporto continuativo nel tempo fra persone che arrivano a stabilire un grado di confidenza reciproca paragonabile a quella tipica del rapporto di coppia.

Le varie amicizie nel mondo In Russia è usanza accordare a pochissime persone la qualifica di amico. Solo fra amici ci si chiama per nome mentre fra semplici "conoscenti" ci si chiama usando il nome completo. Il contatto fisico fra amici è considerato cosa del tutto normale anche fra persone dello stesso sesso, che si abbracciano, si baciano e camminano in pubblico a braccetto o mano nella mano, senza il minimo imbarazzo o connotazione di tipo sessuale.

Anche in Medio Oriente ed Asia centrale l'amicizia fra maschi, sebbene meno stretta che in Russia, tende ad essere particolarmente intima, tenersi per mano, dormire insieme sono cose del tutto normali.

In Occidente i contatti fisici intimi hanno assunto nell'ultimo secolo una connotazione decisamente "sessuale", e praticarli fra amici è considerato un tabù. Tuttavia un modo appena accennato, quasi "rituale", di abbracciarsi e baciarsi può essere accettato, anche se solo in determinati contesti; Fanno eccezione i bambini, la cui amicizia può tradursi in manifestazioni di stretta intimità anche tra maschi, che vengono però soppresse successivamente per uniformarsi alle convenzioni sociali.

Ma come possiamo essere con gli altri? Introversi estroversi Ma cosa vuol dire????

In generale possiamo affermare che: Il tratto di introversione-estroversione è una dimensione centrale della Personalità umana. Gli estroversi tendono ad essere socievoli e assertivi  Gli introversi tendono ad essere più riservati, riflessivi e meno socievoli. Questi ultimi non sono necessariamente solitari, ma tendono comunque ad avere circoli di amici di dimensioni piuttosto ristrette e hanno meno probabilità di riuscire ad avere relazioni sociali con nuove persone. Essi in genere non hanno bisogno di cercare negli altri l‘emozione perché di per sé sono propensi a fantasticare e riflettere.

Ma nello specifico: INTROVERSIONE: L'introversione è un orientamento tipologico della personalità caratterizzato da un ricco corredo emozionale e comporta la tendenza a ripiegarsi in se stessi, a interessarsi in modo prevalente del proprio mondo interiore.

MA COSA FA UN INTROVERSO? Un introverso: -SI CHIUDE IN SE STESSO, -PARLA POCO -ARROSSISCE FACILMENTE, -RIFLETTE e -SI CHIUDE IN UN MONDO INTIMO E PRIVATO

ESTROVERSIONE: L’estroversione letteralmente, il tendere al di fuori di sé, il dirigere l'attenzione all'esterno; sembra in qualche modo essere il tratto di personalità distintivo della nostra epoca. L’estroverso cerca l’accordo con l’esterno. L’estroversione è l’ letteralmente, il tendere al di fuori di sé, il dirigere l'attenzione all'esterno; è l’inclinazione della persona a dedicarsi al mondo che la circonda e a curarsi di quelle relazioni umane piuttosto che riversare le proprie emozioni nel loro mondo interiore.  

L’importante è, non cadere in un’estroversione eccessiva inviando all’individuo segnali che lo costringano in qualche modo ad occuparsi più di sé stesso e delle proprie esigenze soggettive. Pensiamo a coloro che lavorano fino allo stremo sacrificando affetti e svaghi, arrivando ad ammalarsi o ad incorrere in crolli e fallimenti apparentemente inspiegabili.

Autostima Il nostro senso di autostima deriva da: elementi cognitivi ovvero il bagaglio di conoscenze di una persona, la conoscenza di sé e di situazioni che vengono vissute dal soggetto. L'autostima ha la caratteristica fondamentale di essere una percezione prettamente soggettiva e, in quanto tale, non stabile nel tempo ma dinamica e mutevole. Il senso di autostima deriva principalmente dalle relazioni che ogni persona interiorizza e rielabora, sia le relazioni che vanno verso noi stessi che quelle interpersonali. Da questo deriva il fatto che le persone influenzano in continuazione il loro senso di autostima e a sua volta sono influenzate da esso.