L'ospedale verso il 2000 PROFILI DI RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DISCENDENTI DALL'ADOZIONE DELLE LINEE GUIDA Prof. Cosimo Loré Titolare della Cattedra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Advertisements

Il percorso di crescita della MG
LA MEDICINA DIFENSIVA In Italia, si calcola che su di ricoveri annui, almeno il 4% ( ) si conclude con una qualche tipologia di danno per.
Esperienze e proposte per la continuità assistenziale fra ospedale e territorio Bologna 11 maggio 2010.
PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità:
Dott. E. Ciotti Alma Mater Studiorum Università di Bologna Bologna
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
INFERMIERISTICA CLINICA applicata alla MEDICINA e CHIRURGIA generale
CENTRALITÀ DEL PAZIENTE IN UNOTTICA DI CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO Firenze, 1 Maggio 2008 Assemblea Area Management & Qualità XXXIX.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Prof BrunoTellia Università degli studi di Udine
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
Le Società Medico-Scientifiche e il Rischio Clinico Pasquale Spinelli Vice Presidente FISM.
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
Economia delle Aziende Pubbliche
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 24 gennaio 2013.
AUDIT CIVICO EX ASL FG3 FORMAZIONE AUDITORS FOGGIA 8 FEBBRAIO 2007 ASL FG AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile! Adolfo Bertani Presidente Cineas Milano, 24 settembre
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
Domanda di salute In quale mare nuotiamo Corso di formazione in medicina generale.
CASE MANAGER Infermiere e continuità assistenziale
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
GdS /2007 Cè un futuro per il Policlinico Federico II? GdS/2008.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Candidata: Alice Perfetti
Il ruolo delle professioni per il rischio clinico Politecnico di Milano, 21 giugno 2012 Adolfo Bertani Presidente Cineas 1 «Risk Management in ospedale,
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Osp. S. Eugenio Dip. Emergenza Dipartimento Emergenza-Accettazione Ospedale S.Eugenio -CTO A. Alesini TRAUMA 2001: organizzazione e gestione dell’emergenza.
Associazione per la Lotta contro i Tumori nell’Età Giovanile Convegno AIOM 29 settembre -1 ottobre 2002.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
RAZIONALE L’appropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
STUDIO IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA CALCOLO DELLA PREVALENZA E DELL' INCIDENZA
Organizzazione e percorsi nella tutela legale:
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

l'ospedale verso il 2000 PROFILI DI RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DISCENDENTI DALL'ADOZIONE DELLE LINEE GUIDA Prof. Cosimo Loré Titolare della Cattedra di Medicina Legale Dipartimento di Scienze Medico-Legali e Socio-Sanitarie Università degli Studi di Siena

Razionale dell'adozione delle linee guida: perché? Razionalizzare la spesa? Razionalizzare la spesa? Migliorare la qualità delle cure prestate? Migliorare la qualità delle cure prestate? O piuttosto…individuare capri espiatori per gli errori medici? O piuttosto…individuare capri espiatori per gli errori medici?

Lanalisi di due modelli stranieri nelladozione delle linee guida Sanità americana Sanità americana Sanità inglese Sanità inglese

Il caso della sanità americana Orientamento verso lindividuazione della responsabilità del medico La rigidità delle linee guida induce il medico ad… effettuare tutti gli esami e le procedure effettuare tutti gli esami e le procedure con le seguenti conseguenze: con le seguenti conseguenze: –Morbosità –Morbosità –Costo –Costo –Mortalità =

Il caso della sanità inglese Orientamento verso la valorizzazione della specificità del medico La centralità del medico rispetto alle linee guida induce a… discriminare gli interventi, selezionando caso per caso esami e procedure discriminare gli interventi, selezionando caso per caso esami e procedure con le seguenti conseguenze: con le seguenti conseguenze: –Morbosità –Morbosità –Costo –Costo –Mortalità –Mortalità

Orientamento verso lindividuazione della responsabilità del medico Negli Stati Uniti questo meccanismo è connesso alle forme di finanziamento del sistema sanitario, in larga misura legato a forme di assicurazione su base volontaria. Negli Stati Uniti questo meccanismo è connesso alle forme di finanziamento del sistema sanitario, in larga misura legato a forme di assicurazione su base volontaria.

Il contenzioso assicurativo e processuale sistematico In tale contesto il ricorso al contenzioso assicurativo e processuale quale misura consueta tende a ricercare le eventuali, vere o presunte, manchevolezze del clinico in modo sistematico. In tale contesto il ricorso al contenzioso assicurativo e processuale quale misura consueta tende a ricercare le eventuali, vere o presunte, manchevolezze del clinico in modo sistematico. Le pressioni da parte delle compagnie assicurative hanno come effetto un atteggiamento autoprotettivo da parte del sanitario, anche contro lospedale e il paziente. Le pressioni da parte delle compagnie assicurative hanno come effetto un atteggiamento autoprotettivo da parte del sanitario, anche contro lospedale e il paziente.

Le linee guida daltra parte… …formalizzano il processo decisionale del medico… …formalizzano il processo decisionale del medico… …tendono a renderlo rigoroso… …tendono a renderlo rigoroso… …si muovono in direzione di una medicina- scienza e contro ogni forma di ciarlataneria o stregoneria… …si muovono in direzione di una medicina- scienza e contro ogni forma di ciarlataneria o stregoneria… …costringono alla registrazione di tutte le fasi che costituiscono latto medico… …costringono alla registrazione di tutte le fasi che costituiscono latto medico…

Orientamento verso la valorizzazione della specificità del medico: si adottino le linee guida nel loro significato più profondo e reale, quello cioè di percorsi clinici verso la diagnosi e terapia resi validi nel contesto della sperimentazione clinica controllata; si adottino le linee guida nel loro significato più profondo e reale, quello cioè di percorsi clinici verso la diagnosi e terapia resi validi nel contesto della sperimentazione clinica controllata; si cerchi di conciliare il controllo dei costi con lattenzione verso il paziente. si cerchi di conciliare il controllo dei costi con lattenzione verso il paziente.

Quale modello seguire?

Il modello inglese, oltre che più rispettoso della dignità e del ruolo del medico, appare più efficiente e in grado di preservare maggiormente il rapporto medico-paziente. Il modello inglese, oltre che più rispettoso della dignità e del ruolo del medico, appare più efficiente e in grado di preservare maggiormente il rapporto medico-paziente. Il modello statunitense appare incentrato sulla centralità dellente finanziatore (ovvero delle compagnie assicurative) come arbitro della funzionalità del sistema. Il modello statunitense appare incentrato sulla centralità dellente finanziatore (ovvero delle compagnie assicurative) come arbitro della funzionalità del sistema. Ma la Medicina non è solo efficienza e produttività ! Ma la Medicina non è solo efficienza e produttività !

Un modello non solo italiano… …è necessario trovare una armonia tra le impostazioni oggi divergenti nei diversi sistemi sanitari… …è necessario trovare una armonia tra le impostazioni oggi divergenti nei diversi sistemi sanitari… …per un nuovo modello di sanità europea ! …per un nuovo modello di sanità europea !